Libri sulla storia dell'arte: i nostri consigli di ascolto

Giorgio Vasari, famoso storico dell'arte rinascimentale, nonché pittore e architetto toscano, scrisse uno dei libri più importanti della storia dell'arte: Le vite dei più grandi pittori, scultori e architetti. In questo articolo ti proponiamo un percorso di ascolto nel quale potrai destreggiarti tra i migliori libri sulla storia dell'arte italiana, audiolibri sui grandi maestri dell'arte internazionale e due imperdibili saggi sulle logiche del mercato dell'arte contemporanea.

La nostra playlist con i libri di storia dell'arte disponibili su Audible inizierà con Leonardo da Vinci, uno dei più grandi artisti italiani. Il genio toscano di Leonardo è raccontato negli audiolibri di importanti scrittori e attori come Dario Fo, Massimo Polidoro e Luca Garai (uno dei massimi esperti mondiali di Leonardo da Vinci).

Leonardo da Vinci

Leonardo

Massimo Polidoro, amato autore italiano e ricercatore poliedrico, si fa qui testimone di una delle vite più interessanti del Rinascimento: quella di Leonardo Da Vinci. In Leonardo troverai una descrizione esaustiva e interessante della vita di Leonardo da Vinci: scienziato, architetto, scrittore, pittore, inventore e genio assoluto che non ha (quasi) bisogno di presentazioni. Con la prefazione di Piero Angela, Leonardo di Massimo Polidoro è un libro che, ne siamo più che certi, sarà in grado di allargare i tuoi orizzonti e stimolare la tua curiosità. Attraverso le memorie di Francesco Melzi, allievo prediletto e amico di Leonardo, Polidoro ripercorre i fatti salienti della vita del genio toscano più famoso di sempre che fu, tra le altre cose, anatomista, scenografo, musicista, progettista e disegnatore.

Leonardo e il Cenacolo - Lezione spettacolo

Se il libro di Massimo Polidoro su Leonardo Da Vinci ti ha soddisfatto, allora non ti resta che ascoltare anche l'incredibile e interessante lezione spettacolo di Dario Fo e Franca Rame: Leonardo e il Cenacolo. In questa imperdibile performance teatrale registrata nel 1999, la coppia di attori porta in scena il racconto di una delle opere più importanti di Leonardo da Vinci: il Cenacolo, noto anche come L'Ultima Cena. Attraverso un'interessante narrazione che prende avvio dal famoso capolavoro di Leonardo, la lezione spettacolo di Dario Fo e Franca Rame, disponibile in Esclusiva per Audible, si dipana verso il racconto della biografia di Leonardo con eventi inediti e ricostruzioni storiche davvero curiose.

Leggi anche il nostro articolo su tutto il teatro di Dario Fo e Franca Rame.

Leonardo e l'anatomia

Luca Garai, come abbiamo anticipato nell'introduzione, è uno dei massimi esperti al mondo di Leonardo Da Vinci. La sua ricerca certosina sulle opere di Leonardo ha condotto l'autore alla realizzazione di numerosi libri sulla vita del pittore toscano. Leonardo e l'anatomia è uno di questi imperdibili testi nei quali si parla degli studi di anatomia e del corpo umano compiuti da Leonardo. Sappiamo per certo che Da Vinci, che del Rinascimento fu una figura chiave, considerava il corpo umano come una macchina semi divina, misura di tutte le cose, proprio come testimonia uno dei suoi più celebri disegni a penna: il famoso Uomo Vitruviano.

Oltre a Leonardo e l'anatomia, ti invitiamo a scoprire anche gli altri audiolibri di Luca Garai quali: Leonardo e la robotica, Leonardo e la pittura.

I grandi maestri dell'arte rinascimentale italiana

Michelangelo

I lettori appassionati e gli studiosi di storia dell'arte troveranno in Michelangelo Una vita inquieta di Antonio Forcellino una vera e propria perla letteraria. L'autore, oltre a possedere un raro talento di narratore incalzante, mai banale, è anche uno dei maggiori studiosi europei di arte rinascimentale. La sua capacità di narrare al lettore la biografia di Michelangelo di Ludovico Buonarroti, patrizio fiorentino, scultore, pittore e architetto, si riflette lungo tutte le pagine di questo libro romanzato di storia dell'arte. Michelangelo, uno dei più grandi artisti del Rinascimento, è ricordato per opere d'arte e sculture immortali come il David, il Mosè, la Pietà o la cupola di San Pietro. Per arricchire con intelligenza la tua biblioteca, ti consigliamo anche ogni altro libro di Antonio Forcellino: storico dell'arte, saggista, architetto, restauratore e scrittore tra i più amati del genere.

Caravaggio segreto

Se nel libro di Forcellino, Michelangelo viene descritto come “inquieto”, in Caravaggio segreto, un imperdibile saggio di storia dell'arte scritto da Costantino d'Orazio, si parla di Caravaggio quale pittore folle, immorale e, neanche a dirlo, geniale. Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (nato a Milano il 29 settembre del 1571) viene qui descritto dallo storico dell'arte d'Orazio indagando tutti i misteri che circondano i suoi dipinti. Come in un sottile gioco di metalinguaggi, le opere di Caravaggio descritte in Caravaggio segreto sembrano infatti celare significati nascosti che rimandando ad altri significati. Caravaggio segreto è un interessante saggio di storia dell'arte per guardare con occhi nuovi alle opere del grande pittore italiano.

Raffaello. Una vita felice

Uno dei pittori e architetti più celebri del Rinascimento italiano è stato l'urbinate Raffaello. Ispirato da Leonardo da Vinci (appena trentenne quando nacque Raffaello) e attratto dai dipinti del (quasi) coetaneo Michelangelo, Raffaello fece della sua breve vita una vera e propria opera d'arte. Famosi e immortali sono i dipinti di Raffaello come il Ritratto di Agnolo Doni o, ancora, la famosa Madonna della seggiola. Ancora una volta è il critico d'arte Antonio Forcellino a presentarci in questo libro di storia dell'arte il ritratto di un pittore, Raffaello, il cui esempio di vita è stato ed è di ispirazione per molti artisti.

I profeti del Rinascimento

Amico del famoso filosofo Rudolf Steiner, nonché membro della società antroposofica, Édouard Schuré, autore di I profeti del Rinascimento, visse tra il 1841 e il 1929. In questo libro classico di storia dell'arte rinascimentale è presente una dettagliata descrizione delle opere e delle biografie dei più grandi mestri dell'arte italiana come Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello, ma si parla anche di misteri, esoterismo e magia rinascimentale insieme alla descrizione di Dante Alighieri e Correggio, considerato, quest'ultimo, dallo stesso Schuré come “genio dell'amore”:

Non l'amore terrestre, che non è che desiderio, violenza ed egoismo, né l'amore che nato dai sensi tende a nobilitarsi. Sarà l'amore immenso, universale, che discende dall'alto per fecondare il mondo, che tutto abbraccia per simpatia, l'amore veramente divino che tutto dona senza limitazione e nulla chiede per sé.”

Libri sulla storia dell'arte di pittori famosi

Picasso

Chi ha detto che la storia dell'arte deve essere argomento noioso e adatto ad un pubblico di soli esperti? La performance Picasso, per la scrittura e la regia di Chiara Rebutto, si rivela infatti un audiolibro con musiche e suoni dai risvolti tutt'altro che noiosi o banali. Quella che viene raccontata, in una polifonia di voci, è la vita del pittore spagnolo più famoso di sempre: Pablo Picasso. Antimilitarista (chi non conosce o non ha mai sentito parlare almeno una volta nella propria vita di Guernica?), litografo, scultore e pittore originario di Malaga, Pablo è considerato uno degli artisti più amati di sempre.

Che cos'era l'arte per Pablo Picasso? Ecco le sue preziose parole di testimonianza:

L'arte scuote dall'anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni. L'artista è un ricettacolo di emozioni che vengono da ogni luogo: dal cielo, dalla terra, da un pezzo di carta, da una forma di passaggio, da una tela di ragno.”

Vita di Paul Cézanne

Il gallerista e mercante d'arte francese Ambroise Vollard, vissuto in Francia tra il 1866 e il 1939, è stato, come si suol dire, un testimone e un protagonista del suo tempo. In questa Vita di Paul Cezanne, Vollard trasporta il lettore dentro ad un ordito ammaliante che racconta la vita del famoso pittore francese Paul Cezanne e lo fa tessendo anche la trama di vita degli amici di Cezanne, come il famoso scrittore francese Emile Zola. Con l'abilità propria di un narratore e la sapienza di un critico d'arte, Ambroise Vollard, promotore a Parigi delle avanguardie (uno tra tutti Pablo Picasso) racconta qui la vita di Paul Cezanne in un libro imperdibile di storia dell'arte.

Lettere a Theo

Ogni artista (o presunto tale) dovrebbe leggere e rileggere ad infinitum le Lettere a Theo del pittore olandese Vincent Van Gogh. Per chi non lo sapesse, Theo, oltre ad essere una persona di riferimento per Vincent, era anche suo fratello, amico e mecenate. Molti conoscono, della vita privata di Van Gogh, quel suo lambire la pazzia, ma pochi sanno che il suo talento artistico (visibile nei magnifici dipinti) era frutto di una continua riflessione sul senso dell'arte e, più in generale, della vita. Siamo certi che Lettere a Theo (scritte tra il 1872 e il 1890) è un libro epistolare che ti stupirà in quanto a profondità e originalità artistica, tanto da tornare più e più volte alla sua lettura.

Leggi anche il nostro articolo sui romanzi epistolari e diari.

Il mistero Van Gogh

Per completare il nostro excursus sui più grandi pittori dell'arte moderna, ecco un libro che ti aiuterà ad approfondire la vita di Vincent Van Gogh. Grazie al talento letterario e alla conoscenza del critico d'arte Costantino d'Orazio, il lettore viene qui a confrontarsi con il genio di Van Gogh: nomade, emarginato, solitario e, come molti geni, incompreso.

Il mistero di Van Gogh è uno dei migliori libri sulla storia dell'arte moderna che fa luce sulla vita e le opere di uno dei pittori olandesi più amati di sempre.

Storia dell'arte e psicologia: libri da scoprire

Il mistero delle cose

A proposito di pittura, arte e follia, lo psicanalista lacaniano Massimo Recalcati racchiude ne Il mistero delle cose un insieme di interessanti riflessioni sulla vita di alcuni pittori contemporanei e sul senso dell'arte. Giorgio Morandi, Jannis Kounellis e altri sette artisti italiani, sono i protagonisti di questo saggio che arroventa la curiosità del lettore mescolando argomenti di storia dell'arte e di psicologia.

La poetica dei nove autori di cui provo qui a fornire un ritratto – diversi per stile, epoca e sensibilità, ma tutti pittori italiani a cavallo tra Novecento e Nuovo secolo – è una poetica del reale come alterità inesprimibile.”

Leggi anche l'articolo: i migliori libri di psicologia su Audible.

L'arte in sei emozioni

Sebbene in questo libro di storia dell'arte non siano presenti esclusivamente i grandi maestri dell'arte rinascimentale, l'autore compie un balzo audace per condurci alla scoperta dell'arte nel corso dei secoli e delle emozioni ad essa associate. Come è cambiato nel corso dei secoli di storia il rapporto degli uomini con le emozioni? Perché in alcuni periodi storici le emozioni sono state nascoste e in altri (come nel nostro) le passioni sembrano essere tornate alla ribalta? Che ruolo ha avuto e può avere l'arte nei confronti dei “moti dell'anima” come li definì lo stesso Leonardo da Vinci? Desiderio, delirio, allegria, tormento, stupore, dubbio: ecco le sei emozioni la cui storia associata all'arte è ricostruita dall'autore (nonché storico dell'arte) Costantino d'Orazio.

Io sono Sofonisba

La storia della pittrice Sofonisba dovrebbe essere insegnata in tutte le scuole e ad alta voce. Nata a Cremona nel 1532, la giovane Sofonisba, discendente di una famiglia aristocratica piacentina e di un nobile casato veneziano, fu una delle prime pittrici tardo rinascimentali a vivere una vita avventurosa praticando la sua arte. Io sono Sofonisba è un libro interessante sotto molti punti di vista: non solo l'autrice Haider Bucar racconta i fatti salienti della vita di questa incredibile pittrice italiana, ma nel farlo utilizza una formula narrativa ammaliante e mai scontata. Dama d'onore alla corte di Filippo II di Spagna, Sofonisba eseguì ritratti alla famiglia reale durante tutta la sua vita. All'età di circa quarant'anni, contro ogni convenzione dell'epoca, sposò per procura un nobile siciliano. Rimasta vedova, sposò in seconde nozze un nobile genovese, continuando sempre a dipingere ritratti di personaggi di corte spagnoli.

Due saggi sullo stato dell'arte contemporanea

Mercanti d'aura

Quante volte, a cena con amici, ci siamo sentiti dire che al giorno d'oggi, per essere degli artisti, bisogna sapersi “vendere”? Lungi da conversazioni che sembrano lasciare il tempo che trovano, in questo saggio sulle logiche dell'arte contemporanea, troverai numerosi spunti di riflessione e ragionamenti interessanti sul mondo dell'arte. Fu il noto filosofo tedesco Walter Benjamin il primo a parlare di “aura” in merito all'arte contemporanea, sostenendo che la riproducibilità tecnica (della fotografia e del cinema) avrebbero tolto proprio “l'aura” alle opere d'arte. Sappiamo (quasi) tutti come andò a finire, ma grazie a questo saggio sull'arte contemporanea potrai comprendere ancora di più quanto e come le logiche di mercato influenzino i circuiti dell'arte.

L'arte contemporanea

La preparatissima critica d'arte contemporanea Angela Vattese è autrice di L'arte contemporanea, un saggio sulla storia delle arti visive tra mercato e nuovi linguaggi disponibile su Audible. Come possiamo definire il vasto campo dell'arte contemporanea che sembra non avere confini? Quali bussole utilizzare per orientarsi nel labirintico mondo dei mercati dell'arte di oggi? In questo interessante ed esaustivo libro sulla storia dell'arte contemporanea troverai tutte le risposte che cerchi per comprendere il mercato e i nuovi linguaggi dell'arte contemporanea.

Ti abbiamo incuriosito con la playlist di libri sulla storia dell'arte? Esplora subito tutto il catalogo Audible con imperdibili audiolibri di Arte e intrattenimento.