Oriana Fallaci, scomparsa nel 2006 a 77 anni, è senza dubbio una delle personalità della cultura italiana del ‘900 più rilevanti. La sua popolarità deriva dall’aver intervistato i personaggi più potenti della sua epoca, mettendo a punto un metodo molto innovativo per farlo, dalla sua vita privata avventurosa, dal suo “personaggio” di donna con un carattere difficile, sempre sopra le righe e non addomesticabile, e dalle sue idee spesso radicali, per le quali fu anche molto attaccata.

Non è facile riassumere la vita, opere e idee di Oriana Fallaci in un solo articolo, ma proveremo a fare un riassunto di quello che c’è da sapere su di lei e sui suoi libri.

Chi è Oriana Fallaci

La sorella minore di Oriana, Paola, ha dichiarato che quando Oriana era piccola era già chiaro a tutti che avrebbe fatto grandi cose. Nessuno poteva competere con lei per intelligenza, sicurezza in se stessa e curiosità, una marcia in più che in effetti negli anni successivi avrebbe portato la piccola Oriana a diventare popolare in tutto il mondo.

Nata a Firenze nel 1929 da una famiglia di antifascisti, Oriana Fallaci si è sempre sentita profondamente fiorentina (quando la intervistavano e le chiedevano qual era il suo paese, non diceva di essere italiana, ma di Firenze); dopo il 1943, Oriana aiutò il padre come staffetta partigiana, ed è forse a quel tempo che nacque la sua passione per gli eroi, il coraggio e il sacrificio. Nel 1947 iniziò a lavorare per un quotidiano fiorentino; inizialmente si occupava di cronaca nera, poi di giudiziaria e costume. Intervistò in quegli anni attori, registi e personaggi famosi in Italia e in giro per il mondo; da un viaggio in California nacque il suo primo libro, I sette peccati di Hollywood. Dopo questa pubblicazione arrivarono Il sesso inutile (1961), originato da un reportage sulla condizione della donna in Oriente, Penelope alla guerra (1962), suo primo romanzo, e Gli antipatici (1963).

Queste prime pubblicazioni le fecero guadagnare riconoscimento internazionale e le permisero anche di iniziare ad occuparsi di temi a lei più cari: la vita degli astronauti (al centro dei libri Se il sole muore e Quel giorno sulla luna) e soprattutto la guerra in Vietnam, dove fu l’unica giornalista italiana inviata al fronte. Da questa esperienza nacque il libro Niente e così sia (1969). Negli anni ‘60 e ‘70, i reportage di giornalismo politico della Fallaci conobbero il loro apice, dal racconto della rivolta di Detroit dopo l’uccisione di Martin Luther King al conflitto arabo-palestinese, dalle guerriglie sudamericane alla morte di Kennedy.

Nel 1974, 26 delle sue interviste più famose vennero raccolte nel volume Intervista con la storia

Nel 1975 si pubblicò Lettera a un bambino mai nato e poi Un uomo, nel 1979. In queste opere si parla di aborto, famiglia e amore verso Alexandros Panagulis, uno dei leader della Resistenza greca alla dittatura dei Colonnelli e compagno della Fallaci per tre anni.

Bisognò aspettare fino al 1990 per il successivo libro di Oriana Fallaci, Insciallah, sul tema della guerra e del fondamentalismo islamico. Ma è nel 2001, dopo l’attentato alle Torri Gemelle, che si tornò a parlare molto di lei, in seguito alla pubblicazione del lungo articolo La rabbia e l’orgoglio, nel quale accusava l’Europa di non aver preso posizioni di condanna più nette verso l’islam. Gli stessi argomenti vennero ripresi dall’autrice nei successivi La forza della ragione e L’Apocalisse. Il suo ultimo libro, incompiuto e pubblicato postumo, è Un cappello pieno di ciliege, sulla storia della sua famiglia.

I libri di Oriana Fallaci

Oriana Fallaci è stata un'indimenticabile giornalista di guerra e una donna libera, che non ha mai avuto timore di condividere e difendere le sue idee. Ha scritto 15 libri, tra saggi, romanzi, pamphlet, raccolte di interviste. Postumi, sono stati pubblicati molti altri suoi libri.

Ti proponiamo una selezione delle sue opere più rilevanti.

Qual è il primo libro di Oriana Fallaci?


Il primo libro di Oriana Fallaci è I sette peccati di Hollywood, pubblicato nel 1958.

Il libro è il racconto senza filtri del dorato mondo degli studios, frutto di diversi viaggi compiuti negli Stati Uniti dalla Fallaci per conto della rivista L’Europeo. Un approfondimento leggero, pungente, ricco di curiosità e sarcasmo sulla Hollywood anni ‘50.

I sette peccati di Hollywood

Qual è l’ultimo libro di Oriana Fallaci?


L’ultimo libro pubblicato in vita da Oriana Fallaci è Oriana Fallaci intervista sé stessa - L’Apocalisse, che chiude la trilogia iniziata con La rabbia e l'orgoglio e proseguita con La forza della ragione. L’autrice propone un'auto-intervista coinvolgente e aperta, nella quale parla di cultura, storia, politica, Europa ed Eurabia da molteplici punti di vista.

I migliori libri di Oriana Fallaci


Se vuoi conoscere meglio Oriana Fallaci, il suo stile e il suo pensiero, ti consigliamo di cominciare da questi cinque libri.

Un uomo

L’uomo in questione è Alekos Panagulis, leader della resistenza al regime militare greco e compagno della Fallaci per alcuni anni. In questo libro, la scrittrice lo ritrae come un ribelle, un fuggitivo, un individuo sempre alla ricerca della propria strada, che rifiuta di essere identificato con un’ideologia e conquistato dal potere. Un eroe che non abbandonò i propri ideali nemmeno davanti alla certezza del fallimento, e che l’autrice amò profondamente. Un uomo è infatti anche il racconto della relazione tormentata e drammatica tra i due, uniti da un'esigenza di lotta e coraggio.

La rabbia e l’orgoglio

Primo dei tre libri della trilogia scritta dopo i fatti dell’11 settembre, La rabbia e l’orgoglio si concentra sulla cultura occidentale e il suo decadimento, a causa di fattori esterni ad essa. L’autrice parla del terrorismo islamico e di come l’Europa non sia riuscita a porre un freno alla sua avanzata, e critica duramente la classe politica e religiosa responsabile a suo dire di questo declino. Pubblicato inizialmente come articolo sul Corriere della Sera, divenne poi un libro che, oltre a sviluppare il tema dell’islam e della Guerra Santa, parla anche della stessa Oriana Fallaci e di come sia riuscita a diventare una delle giornaliste più apprezzate del mondo. Uno scritto brutale, sincero e appassionato, che non ti lascerà indifferente.

La Rabbia e l'Orgoglio

Lettera a un bambino mai nato

Uno dei maggiori best seller della scrittrice, tradotto in 27 lingue e letto da milioni di lettori, è il breve libro Lettera a un bambino mai nato. Scritto sotto forma di monologo narrato da una giovane donna single che scopre di essere incinta, racconta il dilemma morale che la protagonista si trova a vivere: desiderare un figlio è ragione sufficiente per decidere di farlo nascere? Alla ricerca di una risposta, la donna racconta al futuro bambino o bambina quali saranno le realtà che si troverà a dover affrontare, una volta nato, in una società ingiusta e violenta. Un libro dedicato a tutte le donne, a quelle che non temono il dubbio, a quelle che sanno che pensare equivale a soffrire.

Lettera a un bambino mai nato

Intervista con la storia

Intervista con la storia raccoglie ventisette interviste realizzate da Oriana Fallaci con il suo stile inconfondibile, quello da “interrogatorio”, studiato a tavolino, che la rese così famosa e temuta dai suoi intervistati. Da Henry Kissinger ad Arafat, da Golda Meir a Indira Gandhi, queste pagine contengono preziosissimi frammenti di storia degli anni ‘60 e ‘70. Un documento giornalistico e storico, un inno alla libertà di pensiero e una condanna al potere cieco.

Insciallah

Pubblicato nel 1990, Insciallah è stato uno dei libri di Oriana Fallaci che ha generato più dibattito. Il tema affrontato è la guerra in Libano, raccontata attraverso le vicende degli uomini del contingente italiano al fronte; storie personali che servono all’autrice per far conoscere più da vicino ai lettori i conflitti bellici dell’epoca ma anche i problemi della società italiana.

Elenco libri di Oriana Fallaci in ordine cronologico


Questi sono, dal primo all’ultimo, i libri pubblicati in vita da Oriana Fallaci. Per informazioni più dettagliate, ti rimandiamo al nostro articolo con tutti i suoi libri in ordine cronologico.

Titolo 

Autrice

Anno di pubblicazione

I sette peccati di Hollywood

Oriana Fallaci

1958

Il sesso inutile

Oriana Fallaci

1961

Penelope alla guerra

Oriana Fallaci

1962

Gli antipatici

Oriana Fallaci

1963

Se il sole muore

Oriana Fallaci

1965

Niente e così sia

Oriana Fallaci

1969

Quel giorno sulla luna

Oriana Fallaci

1970

Intervista con la storia

Oriana Fallaci

1974

Lettera a un bambino mai nato

Oriana Fallaci

1975

Un uomo

Oriana Fallaci

1979

Insciallah

Oriana Fallaci

1990

La rabbia e l’orgoglio

Oriana Fallaci

2001

La forza della ragione

Oriana Fallaci

2004

Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci

Oriana Fallaci

2004

Oriana Fallaci intervista se stessa - L’Apocalisse

Oriana Fallaci

2004

Audiolibri di Oriana Fallaci su Audible

Su Audible puoi trovare 5 audiolibri di Oriana Fallaci, tra cui Lettera a un bambino mai nato interpretato dall’autrice stessa.

Nella sezione Audible dedicata a politica e scienze sociali troverai tanti altri reportage, saggi e romanzi scritti da grandi giornalisti e pensatori.