I migliori audiolibri sullo sport outdoor
Si avvicina inesorabilmente il momento di dire addio alla tua solita posa da “couch potato”: con l’arrivo della primavera, poltroni, pigroni e pantofolai sono invitati a gettare un’occhiata fuori dalla finestra e iniziare a progettare il prossimo calendario di allenamenti. Come? Con i nostri consigli di ascolto, naturalmente!
In questo articolo, ti proponiamo una selezione di audiolibri perfetti per accompagnarti mentre inizi a praticare sport all’aperto durante la primavera 2025. Troverai audiolibri stimolanti per gli appassionati di jogging, ciclismo e escursionismo, ma anche i migliori audiolibri per chi vuole finalmente dedicarsi all’allenamento settimanale, mettendo da parte serie TV, popcorn, divani, gatti, ciabatte e tutto ciò che ostacola quel tanto atteso ritorno in forma. Iniziamo con una selezione di nuovi audiolibri che raccontano storie di atleti straordinari, pronti a ispirarti a superare i tuoi limiti e affrontare la natura con una nuova energia.
Storie di atleti straordinari: i migliori audiolibri che ispirano
Per rimetterti in forma e iniziare a pianificare i tuoi allenamenti, ti consigliamo di ascoltare le storie raccontate da Claudio Bellotti in questo audiolibro. Executive coach, Master Trainer e scrittore italiano, Bellotti è noto per i suoi lavori sulla psicologia e la crescita personale. Sportivi straordinari raccoglie 15 storie di atleti di successo, tra cui Gianmarco Pozzecco, Josefa Idem, Christian Chivu, Sergio Scariolo e Maurizia Cacciatori, che si raccontano in conversazione con l'autore, offrendo preziose lezioni di vita e motivazione.
Daniele Scardina, pugile italiano il cui audiolibro in Esclusiva su Audible ti sorprenderà e ispirerà(ne siamo certi!), ha iniziato a praticare il pugilato da giovane, conquistando il titolo WBO intercontinentale nel 2021. Dopo una serie di vittorie e una sconfitta nel 2022, ha subito un grave malore durante un allenamento nel 2023, che lo ha costretto a un intervento chirurgico per un'emorragia cerebrale. Fortunatamente, è riuscito a riprendersi e tornare a casa nel dicembre dello stesso anno. La mia storia di vittorie e KO dentro e fuori dal ring è un memoir in cui King Toretto racconta in prima persona la sua lotta tra la vita e la morte, ripercorrendo la sua carriera da ragazzo di Rozzano a campione dei pesi supermedi.
Franco Bolelli,filosofo e scrittore italiano prematuramente scomparso, era noto per il suo interesse per la filosofia dello sport e per come le esperienze atletiche possano contribuire alla crescita personale e interiore.
Come Ibra, Kobe, Bruce Lee – Lo sport e la costruzione del carattere di Franco Bolelli esplora come lo sport contribuisca alla formazione del carattere, prendendo ispirazione da tre leggende: Zlatan Ibrahimović, Kobe Bryant e Bruce Lee. Bolelli analizza come queste figure straordinarie, non solo nel calcio, nel basket e nelle arti marziali, ma anche nella vita, abbiano costruito una mentalità vincente attraverso resilienza, determinazione e autocontrollo. L'audiolibro mostra, inoltre, come il loro percorso sportivo non si limiti alla performance fisica, ma diventi un modo per superare limiti e difficoltà personali. Siamo certi che questo audiolibro sullo sport in Esclusiva per Audible ti ispirerà e spronerà per iniziare praticare uno sport outdoor in questa primavera 2025: scommettiamo?
Leggi anche l'articolo: I migliori audiolibri su pugilato e arti marziali.
Quali sport posso iniziare a praticare a primavera?
1) Jogging
Lo sapevi che praticare attività fisica regolare e moderata è un fattore protettivo di patologie come ictus, diabete, tumori, malattie coronariche? Se non lo sapevi, ora lo sai: lo sport è un alleato indispensabile per ogni età. Non importa quanto le tue performance siano potenti, ciò che conta è iniziare a correre, proprio come Forrest Gump nel mitico film interpretato da Tom Hanks. La corsa è uno degli sport da praticare all'aria aperta che merita sicuramente il primo posto.
2) Ciclismo
Gli italiani, si sa, hanno un legame molto speciale con la bicicletta e con il ciclismo. Popolo di appassionati del Giro d'Italia, sempre pronti a salire sulla sella in solitaria o in gruppo, ricordando Coppi e Bartali, ma non solo. Il ciclismo e la sua storia italiana sono narrati in alcuni audiolibri che ti consiglieremo di ascoltare nella nostra playlist.
Leggi anche l'articolo con i libri su alimentazione sana e cibi per rimettersi in forma.
3) Trekking e alpinismo
Sarà che i lockdown hanno lasciato un segno indelebile nelle nostre vite, ma dopo la fine della pandemia, le varie attività sportive come escursioni, trekking, cammini o semplici passeggiate nei parchi naturali urbani, hanno avuto una vera e propria impennata. Oltre a questo, come gli antichi sapevano bene, camminare è una delle attività motorie quotidiane consigliate per guarire dai mali che affliggono l'animo. Abbiamo selezionato per te i migliori audiolibri consigliati per iniziare (o continuare) a praticare attività sportive outdoor a primavera come jogging, ciclismo, trekking e alpinismo.
Audiolibri sul jogging e il trail running consigliati per la primavera 2025
Dion Leonard, ultramaratoneta e autore australiano, è noto per le sue sfide estreme, ma nel suo audiolibro Gobi ci racconta una storia che va oltre la gara. Gobi è un piccolo cane randagio che, con determinazione e cuore grande come il deserto del Gobi, decide di seguire Dion in una corsa di 250 chilometri. Mentre l'ultramaratoneta è concentrato sulla vittoria, è Gobi a mostrargli la vera forza della perseveranza, dell'amore e della solidarietà. Per chi vuole iniziare a praticare sport outdoor, questo libro è imperdibile: insegna che il vero spirito della sfida non sta nel vincere, ma nel godersi ogni passo del viaggio, magari con un amico che ti sostiene lungo il cammino. E se un piccolo cane può correre per 130 chilometri nel deserto, chissà cosa potresti fare tu!
Continua a leggere: Mental training per lo sport, tutti gli audiolibri da ascoltare su Audible.
Partiamo da un dato di fatto comune a molti runner: la corsa non è solo un'attività sportiva, ma anche un allenamento mentale e una sfida con se stessi. Se stai pensando di iniziare a praticare il running oppure sei già un runner esperto, ma vuoi rendere più stimolante la tua corsa, allora l'audiolibro sulla corsa perfetto per te è Mindful Running. Bestseller spagnolo, questo libro sulla corsa ti spiega come praticare la mindfulness non da seduto, neppure a occhi chiusi ma proprio mentre corri. Se ti sembra un controsenso non ti resta che ascoltare uno dei libri più ascoltati su mindfulness e attività sportiva.
“Mente e corpo sono un'unica cosa, e imparare a captare ciò che i muscoli e gli organi interni ti dicono è la via per allenarti a essere più lucido e consapevole.”
Se ti interessi di pratiche di mindfulness potresti leggere anche il nostro articolo sugli audiolibri consigliati per la meditazione.
Quando dici corsa, sono molti a storcere il naso e a rispondere: non fa proprio per me, ma è un vero errore! La corsa, infatti, se praticata in modo “naturale” è adatta a tutti. Proprio come sostiene ampiamente il coach Daniele Vecchioni autore dell'audiolibro sul jogging intitolato Correre naturale. Unendo informazioni tecniche e nozioni biografiche, l'autore ti farà innamorare di questa attività all'aria aperta ideale da iniziare a praticare a primavera. Vuoi conoscere uno dei tanti benefici della corsa che troverai in questo libro? Eccolo: correre ti aiuterà a uscire dalla depressione.
“Quelle che la corsa ci regala sono le endorfine, dei neurotrasmettitori che tramite l'azione sul sistema nervoso agiscono in maniera sistemica, producendo sensazioni di benessere e serenità.”
Se ti è piaciuto Correre naturale, su Audible troverai anche un podcast su sport e vita sana ideato dallo stesso autore con la collaborazione di Giacomo Astrua intitolato Vivere naturale.
Sempre restando in tema di serie audio su sport e vita sana, ecco una serie Audible Original consigliata per la primavera 2024: We are runlovers. Di cosa parla questa serie audio per gli amanti dello sport? Prima di tutto della corsa classica, ma anche del cross-training, della corsa in rosa, dei metodi di allenamento e dei tantissimi motivi per i quali, oggi (subito!) potresti indossare le tue scarpe da jogging e iniziare a correre. Se ti è piaciuto We are Runlovers, su Audible puoi ascoltare anche la seconda serie audio per gli amanti della corsa We are Runlovers 2.
Potrebbe interessarti anche l'articolo con i migliori libri sullo sport da ascoltare su Audible.
Audiolibri sul ciclismo consigliati per la primavera 2025
Se il ciclismo ti chiama, ma pensi che le salite siano solo per chi ha le gambe di Pantani, questo libro è fatto per te! Vicini alle nuvole è un viaggio epico attraverso le vette più dure del ciclismo, raccontato da Luca Gregorio di Eurosport e Riccardo Magrini, ex ciclista professionista (uno che sa bene cosa significa soffrire in salita!). Tra aneddoti e interviste, troverai la motivazione per fare il primo passo… o la prima pedalata, se preferisci, con storie di successi, battaglie estenuanti e qualche clamoroso fallimento di leggende come Nibali, Pantani e Pogačar. Insomma, che tu sia un esperto ciclista o un principiante, questo libro ti farà venire voglia di indossare il casco e affrontare la tua “grande salita”: la vita.
Omar Di Felice è uno dei quegli atleti che mettono muscoli, testa e cuore in tutto ciò che fanno e, in modo particolare, nelle gare di ultracycling o ultraciclismo. Questo sport, il cui primo “giro” in Italia è stato fatto nel biennio 2010-2012, richiede una presenza mentale costante. In questo audiolibro consigliato per iniziare a praticare il ciclismo, l'autore e atleta Omar Di Felice racconta la sua interessante biografia sportiva e anche quella umana approdando a una vera e propria filosofia di vita su due ruote che ti consigliamo di ascoltare subito. Zona Omar è un nuovo audiolibro che parla di ciclismo in Esclusiva per Audible.
Leggi anche il nuovo articolo sugli audiolibri che raccontano la natura.
Se sei il tipo di persona che, prima di mettersi a praticare un qualsiasi sport, deve conoscerne la storia per filo e per segno, allora ti consigliamo Il carattere del ciclista: un libro sulla storia dei ciclisti e memorabili imprese su due ruote. Giacomo Pellizzari, bravo scrittore e giornalista sportivo, è stato anche abile nel creare una vera e propria mappa caratteriale di ciclisti del calibro di Moser, Pantani, Sagan, Nibali, Armstrong, per citarne solo alcuni. Narrando i dati biografici dei ciclisti e alcuni aspetti del loro carattere emersi durante le gare, l'autore ha realizzato uno dei migliori libri italiani sulla storia del ciclismo.
“Molti ciclisti hanno carattere, ma soltanto pochi, grazie a quel carattere, sono entrati nella leggenda.”
Leggi l'articolo sui libri consigliati per seguire il Giro d'Italia.
Audiolibri su trekking e alpinismo consigliati per la primavera 2025
Oltre il possibile - Un soldato, quattordici vette. La mia vita nella zona della morte racconta l’incredibile biografia di Nims Purja, un ex soldato gurkha che, dalla sua infanzia in Nepal, si è trasformato in un alpinista leggendario con una missione: conquistare tutte le montagne più alte della Terra in sette mesi. Ma non è solo una questione di ghiaccio e piccozze. Purja affronta le vette più pericolose del mondo con la stessa determinazione di chi sfida l’impossibile, tra valanghe, crepacci e il costante rischio di morte. E mentre lanciava sfide contro la natura, si trovava anche a combattere con l’uomo, tra terroristi, diplomatici e ladri di ossigeno.
Un audiolibro in Esclusiva per Audible davvero avvincente: se l’idea di spingere i confini della realtà in questa primavera 2025 ti affascina, questo libro è un must.
Leggi anche l'articolo con i libri sulla psicologia dello sport consigliati.
Ti sei mai chiesto o chiesta cosa spinge un uomo a sfidare continuamente i suoi limiti, anche quando il corpo e l'età sembrano opporsi? In salita – Una vita al limite di Chris Bonington, letto da Valerio Amoruso, è la straordinaria autobiografia di uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi. A più di ottant’anni, Bonington non smette di scalare vette, raccontando la sua passione per la montagna come una ricerca del senso della vita. Dalla sua famiglia e la figura materna che lo ha forgiato, alla montagna come metafora di sfida, sacrificio e resistenza, Bonington esplora il significato profondo di ogni impresa. Questo audiolibro consigliato è un invito a chiunque voglia iniziare a praticare sport outdoor: non importa quanti fallimenti o dolori incontrerai, l'importante è continuare a camminare, scalare e dare ogni giorno il massimo. Un'ispirazione per affrontare ogni sfida della vita.
Carlo Budel a 42 anni stanco della vita “normale” decide di mollare tutto e diventare il custode del rifugio più alto delle Dolomiti: la Capanna Punta Penìa, a 3343 metri sulla Marmolada. Un posto dove il tempo sembra fermarsi, ma dove ogni giorno è una nuova sfida, tra albe mozzafiato, venti impetuosi e la consapevolezza che la vita può essere sospesa tra il cielo e la morte. La sentinella delle Dolomiti racconta la sua esperienza, un tuffo nell'estremo, nella solitudine e nella bellezza selvaggia, per chi sogna di sfidare la routine e riscoprire la vera essenza della vita. Se pensavi che l'avventura fosse solo per atleti, preparati a ricrederti.
Primo alpinista ad aver scalato tutti gli Ottomila, primo sulla vetta dell'Everest senza ossigeno e anche in solitaria, Reinhold Messner è molto di più di un uomo dai mille traguardi. Scrittore, grande comunicatore e politico, Messner ha scritto un libro consigliato per gli amanti della montagna, ma anche per tutti coloro che vogliono iniziare sport outdoor e attività sportive all'aria aperta. Si parla di gente di montagna come Walter Bonatti, amico di Messner e leggenda italiana dell'alpinismo, ma anche di pareti verticali, di spedizioni storiche e di tutto il fascino (ben poco discreto poiché smisurato) della montagna.
Potrebbe interessarti anche l'articolo sulle storie di grandi alpinisti italiani.
Alison Hargreaves, alpinista britannica che ha perso la vita sul K2 nel 1995, tra le numerose spedizioni ha affrontato in solitaria tutte le classiche pareti nord delle Alpi in una sola stagione. Suo figlio, Tom Ballard, ha perso la vita in una tragica spedizione sul Nanga Parabat nel 2019 insieme a un altro grande alpinista italiano che ricordiamo e omaggiamo: l'italiano Daniele Nardi. L'autore del libro Tom Ballard, Marco Berti, era un amico intimo e compagno di scalate di Ballard prima della sua tragica morte: ecco perché ha deciso di omaggiare la sua vita e la sua memoria con questo interessante audiolibro che racconta la montagna, magnifica e terribile.
“Tom Ballard è stato una cometa, sorprendente e quasi subito luminosissima, nell'universo ristretto del grande alpinismo.”
Leggi anche l'articolo sui libri per celebrare la Giornata internazionale della montagna.
Se con tutti questi audiolibri consigliati su sport e attività all'aria aperta ti è venuta voglia di metterti in movimento, allora l'obiettivo che ci eravamo prefissati è stato raggiunto. Vogliamo però terminare la nostra selezione di libri consigliati per iniziare uno sport outdoor con un saggio classico e folgorante sul camminare scritto dal filosofo e scrittore statunitense Henry David Thoreau. Precursore del movimento ambientalista e della non violenza, Thoureau sprona al cammino, mette in guardia dai pericoli dell'industrializzazione e spinge verso la "deambulatio" che, come dicevano i saggi dell'antichità, è il rimedio per tutti i mali, soprattutto di quelli che affliggono l'anima.
Scopri anche l'articolo con i migliori libri sui viaggi a piedi e i cammini.
Lo sapevi che Audible ha tanti titoli dedicati alle biografie di grandi sportivi e altri audiolibri su sport e attività all'aria aperta? Esplora subito il catalogo di Sport e attività all'aria aperta e scegli l'audiolibro che stimola di più la tua voglia di movimento.




















