I migliori libri sullo sport outdoor: i nostri consigli di lettura

Si avvicina inesorabilmente il tempo di abbandonare la tua classica posa da “couch potato”: con l'arrivo della primavera poltroni, pigroni e pantofolai sono pregati di gettare un occhio fuori dalla finestra per iniziare a ideare il prossimo calendario di training. Come? Con i nostri consigli di ascolto naturalmente!

In questo articolo ti presentiamo una selezione di audiolibri perfetti per iniziare a praticare alcuni sport outdoor a primavera. Si tratta di libri stimolanti per gli amanti del jogging, del ciclismo e dell'escursionismo, oltre ai migliori audiolibri consigliati per coloro che vogliono iniziare, una buona volta, il loro allenamento settimanale abbandonando serie Tv, popcorn, divani, gatti, ciabatte e tutto, ma proprio tutto ciò che ostacola quel tuo rimetterti in forma tanto atteso e desiderato.

Quali sport posso iniziare a praticare a primavera?

1) Jogging

Lo sapevi che praticare attività fisica regolare e moderata è un fattore protettivo di patologie come ictus, diabete, tumori, malattie coronariche? Se non lo sapevi, ora lo sai: lo sport è un alleato indispensabile per ogni età. Non importa quanto le tue performance siano potenti, ciò che conta è iniziare a correre, proprio come Forrest Gump nel mitico film interpretato da Tom Hanks. La corsa è uno degli sport da praticare all'aria aperta che merita sicuramente il primo posto.

2) Ciclismo

Gli italiani, si sa, hanno un legame molto speciale con la bicicletta e con il ciclismo. Popolo di appassionati del Giro d'Italia, sempre pronti a salire sulla sella in solitaria o in gruppo, ricordando Coppi e Bartali, ma non solo. Il ciclismo e la sua storia italiana sono narrati in alcuni audiolibri che ti consiglieremo di ascoltare nella nostra playlist.

Leggi anche l'articolo con i libri su alimentazione sana e cibi per rimettersi in forma.

3) Trekking e alpinismo

Sarà che i lockdown hanno lasciato un segno indelebile nelle nostre vite, ma dopo la fine della pandemia, le varie attività sportive come escursioni, trekking, cammini o semplici passeggiate nei parchi naturali urbani, hanno avuto una vera e propria impennata. Oltre a questo, come gli antichi sapevano bene, camminare è una delle attività motorie quotidiane consigliate per guarire dai mali che affliggono l'animo. Abbiamo selezionato per te i migliori audiolibri consigliati per iniziare (o continuare) a praticare attività sportive outdoor a primavera come jogging, ciclismo, trekking e alpinismo.

Quali sono gli audiolibri consigliati di sport outdoor?

Audiolibri sul jogging consigliati per la primavera 2024

Mindful running

Partiamo da un dato di fatto comune a molti runner: la corsa non è solo un'attività sportiva, ma anche un allenamento mentale e una sfida con se stessi. Se stai pensando di iniziare a praticare il running oppure sei già un runner esperto, ma vuoi rendere più stimolante la tua corsa, allora l'audiolibro sulla corsa perfetto per te è Mindful Running. Bestseller spagnolo, questo libro sulla corsa ti spiega come praticare la mindfulness non da seduto, neppure a occhi chiusi ma proprio mentre corri. Se ti sembra un controsenso non ti resta che ascoltare uno dei libri più ascoltati su mindfulness e attività sportiva.

“Mente e corpo sono un'unica cosa, e imparare a captare ciò che i muscoli e gli organi interni ti dicono è la via per allenarti a essere più lucido e consapevole.”

Se ti interessi di pratiche di mindfulness potresti leggere anche il nostro articolo sugli audiolibri consigliati per la meditazione.

Correre Naturale

Quando dici corsa, sono molti a storcere il naso e a rispondere: non fa proprio per me, ma è un vero errore! La corsa, infatti, se praticata in modo “naturale” è adatta a tutti. Proprio come sostiene ampiamente il coach Daniele Vecchioni autore dell'audiolibro sul jogging intitolato Correre naturale. Unendo informazioni tecniche e nozioni biografiche, l'autore ti farà innamorare di questa attività all'aria aperta ideale da iniziare a praticare a primavera. Vuoi conoscere uno dei tanti benefici della corsa che troverai in questo libro? Eccolo: correre ti aiuterà a uscire dalla depressione.

“Quelle che la corsa ci regala sono le endorfine, dei neurotrasmettitori che tramite l'azione sul sistema nervoso agiscono in maniera sistemica, producendo sensazioni di benessere e serenità.”

Se ti è piaciuto Correre naturale, su Audible troverai anche un podcast su sport e vita sana ideato dallo stesso autore con la collaborazione di Giacomo Astrua intitolato Vivere naturale.

We are Runlovers

Sempre restando in tema di serie audio su sport e vita sana, ecco una serie Audible Original consigliata per la primavera 2024: We are runlovers. Di cosa parla questa serie audio per gli amanti dello sport? Prima di tutto della corsa classica, ma anche del cross-training, della corsa in rosa, dei metodi di allenamento e dei tantissimi motivi per i quali, oggi (subito!) potresti indossare le tue scarpe da jogging e iniziare a correre. Se ti è piaciuto We are Runlovers, su Audible puoi ascoltare anche la seconda serie audio per gli amanti della corsa We are Runlovers 2.

Potrebbe interessarti anche l'articolo con i migliori libri sullo sport da ascoltare su Audible.

Audiolibri sul ciclismo consigliati per la primavera 2024

Zona Omar

Omar Di Felice è uno dei quegli atleti che mettono muscoli, testa e cuore in tutto ciò che fanno e, in modo particolare, nelle gare di ultracycling o ultraciclismo. Questo sport, il cui primo “giro” in Italia è stato fatto nel biennio 2010-2012, richiede una presenza mentale costante. In questo audiolibro consigliato per iniziare a praticare il ciclismo, l'autore e atleta Omar Di Felice racconta la sua interessante biografia sportiva e anche quella umana approdando a una vera e propria filosofia di vita su due ruote che ti consigliamo di ascoltare subito. Zona Omar è un nuovo audiolibro che parla di ciclismo in Esclusiva per Audible.

Il carattere del ciclista

Se sei il tipo di persona che, prima di mettersi a praticare un qualsiasi sport, deve conoscerne la storia per filo e per segno, allora ti consigliamo Il carattere del ciclista: un libro sulla storia dei ciclisti e memorabili imprese su due ruote. Giacomo Pellizzari, bravo scrittore e giornalista sportivo, è stato anche abile nel creare una vera e propria mappa caratteriale di ciclisti del calibro di Moser, Pantani, Sagan, Nibali, Armstrong, per citarne solo alcuni. Narrando i dati biografici dei ciclisti e alcuni aspetti del loro carattere emersi durante le gare, l'autore ha realizzato uno dei migliori libri italiani sulla storia del ciclismo.

“Molti ciclisti hanno carattere, ma soltanto pochi, grazie a quel carattere, sono entrati nella leggenda.”

Leggi l'articolo sui libri consigliati per seguire il Giro d'Italia.

Il carattere del ciclista

I francesi, come è noto, hanno quel modo un po' naif, un po' poetico, ma sempre molto intrigante di esprimere la loro visione del mondo attraverso film e interessanti libri. Piccolo trattato di ciclosofia è proprio uno di questi: incentrato sulla due ruote e sulla figura del ciclista urbano, in questo audiolibro troverai davvero tante perle di saggezza sull'universo della bicicletta. Irriverente nei confronti degli automobilisti (come è giusto che sia) questo Piccolo trattato di ciclosofia ti farà venire voglia di abbandonare tutto e metterti in sella: provare per credere! L'autore, Didier Tronchet, è scrittore, fumettista, attore, giornalista e umorista francese: insomma una personalità poliedrica e interessante, proprio come il suo audiolibro in Esclusiva per Audible.

“Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale.”

Leggi anche il nuovo articolo sugli audiolibri che raccontano la natura.

Alfonso Gatto

Poeta ermetico osannato da Eugenio Montale nel giorno della sua morte, Alfonso Gatto è stato anche scrittore, pittore, critico d'arte e critico letterario italiano. Tra le sue tante attività (recitò anche in un film di Mario Monicelli) ci fu quella di inviato sportivo alle grandi corse di ciclismo a tappe. Un ruolo in apparenza atipico per il poeta salernitano, chiamato a raccontare la società italiana del Secondo dopoguerra prima per L'Unità e poi per Il Giornale del Mattino. Il poeta ascolta, osserva, racconta un'Italia che rinasce.

Leggi anche l'articolo con i libri sulla psicologia dello sport consigliati.

Audiolibri su trekking e alpinismo per la primavera 2024

Noi, gente di montagna

Primo alpinista ad aver scalato tutti gli Ottomila, primo sulla vetta dell'Everest senza ossigeno e anche in solitaria, Reinhold Messner è molto di più di un uomo dai mille traguardi. Scrittore, grande comunicatore e politico, Messner ha scritto un libro consigliato per gli amanti della montagna, ma anche per tutti coloro che vogliono iniziare sport outdoor e attività sportive all'aria aperta. Si parla di gente di montagna come Walter Bonatti, amico di Messner e leggenda italiana dell'alpinismo, ma anche di pareti verticali, di spedizioni storiche e di tutto il fascino (ben poco discreto poiché smisurato) della montagna.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sulle storie di grandi alpinisti italiani.

Tom Ballard

Alison Hargreaves, alpinista britannica che ha perso la vita sul K2 nel 1995, tra le numerose spedizioni ha affrontato in solitaria tutte le classiche pareti nord delle Alpi in una sola stagione. Suo figlio, Tom Ballard, ha perso la vita in una tragica spedizione sul Nanga Parabat nel 2019 insieme a un altro grande alpinista italiano che ricordiamo e omaggiamo: l'italiano Daniele Nardi. L'autore del libro Tom Ballard, Marco Berti, era un amico intimo e compagno di scalate di Ballard prima della sua tragica morte: ecco perché ha deciso di omaggiare la sua vita e la sua memoria con questo interessante audiolibro che racconta la montagna, magnifica e terribile.

“Tom Ballard è stato una cometa, sorprendente e quasi subito luminosissima, nell'universo ristretto del grande alpinismo.”

Leggi anche l'articolo sui libri per celebrare la Giornata internazionale della montagna.

Camminare

Se con tutti questi audiolibri consigliati su sport e attività all'aria aperta ti è venuta voglia di metterti in movimento, allora l'obiettivo che ci eravamo prefissati è stato raggiunto. Vogliamo però terminare la nostra selezione di libri consigliati per iniziare uno sport outdoor con un saggio classico e folgorante sul camminare scritto dal filosofo e scrittore statunitense Henry David Thoreau. Precursore del movimento ambientalista e della non violenza, Thoureau sprona al cammino, mette in guardia dai pericoli dell'industrializzazione e spinge verso la "deambulatio" che, come dicevano i saggi dell'antichità, è il rimedio per tutti i mali, soprattutto di quelli che affliggono l'anima.

Scopri anche l'articolo con i migliori libri sui viaggi a piedi e i cammini.

Lo sapevi che Audible ha tanti titoli dedicati alle biografie di grandi sportivi e altri audiolibri su sport e attività all'aria aperta? Esplora subito il catalogo di Sport e attività all'aria aperta e scegli l'audiolibro che stimola di più la tua voglia di movimento.