Noi, gente di montagna
Pionieri e campioni, capolavori e fallimenti: l'alpinismo fra storia e futuro
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 17,95 €
-
Letto da:
-
Gianluca Iacono
-
Di:
-
Reinhold Messner
A proposito di questo titolo
Reinhold Messner, oltre che grande scalatore, è anche un attento e impegnato comunicatore del mondo dell'alpinismo, consapevole che la grande sfida, oggi, più che nelle altezze e nei record, sta nel rispetto della montagna e nello spirito con cui la si vive. Nella grande impresa, l'anima di un luogo e il confronto sincero, autentico con se stessi contano di più della bandierina su una vetta.
Nella rubrica che tiene periodicamente su "La Gazzetta dello Sport", Messner ha raccontato i protagonisti e gioito dei traguardi dell'alpinismo contemporaneo. Ma, allo stesso tempo, ha raccontato a tutto tondo il mondo della montagna, apprezzando i comportamenti esemplari e condannando la retorica eroica e la commercializzazione della "grande impresa". Perché alcune derive, come per esempio la corsa all'Everest, rischiano di snaturare l'ispirazione con cui gli alpinisti della sua generazione hanno affrontato il corpo a corpo con la vetta, influenzati da grandi maestri come Walter Bonatti e Riccardo Cassin, "così eccezionali da sopravvivere alla loro stessa grandezza".
Le parole di Messner portano il segno dell’attualità da cui scaturiscono, ma mostrano un’intenzione e una coerenza capaci di andare oltre il tempo. E seguendo questo filo nasce una storia dell'alpinismo in cui biografia, passioni, convinzioni si intrecciano in un racconto che è soprattutto una dichiarazione d'amore alla montagna e alle più pure emozioni che ha sempre mosso in chi ne ha fatto una ragione di vita. Scalare è molto più che uno sport: è una filosofia. E la montagna non è mai "assassina": è, e basta. Possono essere solamente gli uomini a commettere errori.
©2022 RCS MediaGroup S.p.A. (P)2023 Audible GmbHRaccolta di articoli
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un grande personaggio, per le imprese che ha saputo compiere e per i messaggi che da esse ha saputo trarre e ritrasmetterci.
La lettura purtroppo inciampa in modo irritante sulla pronuncia di troppi nomi e toponimi, trasformando in sofferenza non pochi passaggi. Ma anche a questo siamo, ahimè, ormai abituati.
Grandissimo alpinista e grandissimo maestro
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Sintesi di imprese e personaggi dell'alpinismo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Troppo ripetitivo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.