I migliori podcast e serie audio da ascoltare a Pasqua

Lo sapevi che il giorno di Pasqua viene fatto corrispondere ogni anno con la prima domenica successiva alla luna piena dopo l'equinozio di marzo? Pare infatti che la Pasqua, proprio come tutte le feste religiose, fosse originariamente un'antica celebrazione in onore di "Eastra", la dea della primavera secondo la tradizione sassone. Anche se in Italia le vacanze di Pasqua non durano tanto come in Germania o in Francia, è sempre utile avere un buon libro a portata di mano o un nuovo podcast tutto da ascoltare per godersi in questi giorni di libertà. Come dice il detto popolare, "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi", e quale migliore compagnia di imperdibli serie da ascoltare rilassandosi al sole di primavera?

Podcast per ridere e imparare

Cineastri, il ritorno

Tra le nuove leve di divulgatori che sanno coniugare in modo irresistibile rigore scientifico e divertimento intelligente, spiccano sicuramente Adrian Fartade e Luca Perri, i due "astrocosi" (astrofisici) che hanno conquistato il mondo del web e gli utenti Audible con i loro podcast che svelano con ironia i segreti dello spazio. Questa volta, i due anfitrioni si concentrano sulla relazione un tanto perversa che c'è tra astronomia e cinema, e su tutte le "fake news" sullo spazio diffuse dai blockbuster cinematografici. Da Avatar a Blade Runner, da Apollo 13 all'attualissimo Dune, si discute di realismo scientifico nei grandi film di fantascienza, mentre ci si diverte e si impara.

From 1 to 10

Se sei stufo dei soliti metodi "scolastici" per imparare l'inglese, e cerchi un sistema divertente, facile da memorizzare e soprattutto che ti insegni la lingua chiacchierata, quella della "real life", il podcast di Norma's Teaching è quello che fa per te. Con il suo sistema "fast, fun and faaantastic", la teacher più amata d'Italia ti insegna in 10 episodi modi di dire ed espressioni in inglese contestualizzate nella realtà quotidiana e nelle situazioni che tutti ci possiamo trovare ad affrontare. Il giusto mix tra divertimento, leggerezza ed efficacia fa sì che il tempo d'ascolto voli, anche e soprattutto grazie alle fantastiche anfitrione Norma, Nelly e Amanda. Per apprendere moltissimo senza alcuno sforzo.

Per saperne di più, leggi anche la nostra intervista a Norma's Teaching.

Self help podcast

Le parole ribelli

Proprio come recitava Nanni Moretti nel film Palombella Rossa, verrebbe quasi da dire che “le parole sono importanti” o, meglio ancora, le parole sono ribelli come il popolare podcast di Paolo Borzacchiello. Uno dei massimi esperti di linguista italiana applicata al business, nonché fondatore di una nuova disciplina denominata “Ingegneria delle connessioni umane”, l'autore di questo podcast si occupa da oltre 15 anni di studio e divulgazione di interazioni umane e linguaggio.

Le parole ribelli, una serie composta da dodici episodi, ti guiderà verso interessanti riflessioni circa l'utilizzo delle parole applicate alla crescita personale e professionale. Ti consigliamo di ascoltare Le parole ribelli durante le tue vacanze di Pasqua con il dolce vento primaverile come effetto speciale del tutto naturale.

Deep Sleep

In Esclusiva per Audible, Deep Sleep è un podcast per conciliare il sonno e dormire bene. Ideato per accompagnarti in un arco di tempo che dura quattro settimane, Deep Sleep è una serie audio per addormentarsi che ti farà comprendere l'importanza della nostra forma mentis e del nostro atteggiamento prima di conciliare il sonno notturno. Sia che tu abbia problemi di insonnia, sia che tu stia cercando un podcast per rilassarti, Deep Sleep è un'ipnotica serie audio da ascoltare prima di addormentarti. Quale periodo migliore se non le vacanze di Pasqua per rilassarti a dovere con un podcast come Deep Sleep?

Potrebbe interessarti anche l'articolo con Storie e racconti per conciliare il sonno.

True Crime Podcast

Sigonella 85 - La sfida atlantica

Un mix intricato di politica, storia, true crime e thriller è quello che troverai in questo podcast che racconta uno dei più grandi gialli politici del XX secolo. È la vicenda di Sigonella, la crisi che nel 1985 seguì il sequestro della nave da crociera italiana Achille Lauro da parte di terroristi palestinesi e che per portò a momenti di grande tensione tra il governo italiano e quello statunitense. I fatti, le novità e i misteri che circondano questo intrigo internazionale sono raccontati in questo podcast da Matteo Liuzzi, con la narrazione di Simone Guida, il fondatore di Nova Lectio, e la partecipazione di grandi ospiti, come Stefania Craxi, figlia dell'allora presidente del consiglio Bettino Craxi. Un bellissimo approfondimento su una storia non troppo conosciuta, soprattutto dai giovani.

Leggi anche la nostra intervista all'autore e narratore di Sigonella 85.

Babylon Dahlia

Bologna. 12 giugno 1983. In una calda giornata di tarda primavera, accade un omicidio raggelante. In Via del Riccio, 7, la vita della giovane critica d'arte Francesca Alinovi viene stroncata. Appena trentacinquenne, la Alinovi, allieva del noto critico d'arte Renato Barilli, è ricercatrice di ruolo al Dams e studia le avanguardie artistiche come la performance art di stampo newyorkese o il graffitismo. La scoperta del suo corpo esangue e le indagini che seguirono sono raccontate in questo nuovo podcast in Esclusiva per Audible scritto dall'autrice bolognese Grazia Verasani e dal redattore e consulente editoriale Tommaso De Lorenzis.

L'omicidio di Francesca Alinovi fu attribuito a Francesco Ciancabilla, giovane pittore residente a Pescara che scontò tutti i suoi anni di prigione, sebbene abbia sempre negato l'omicidio.

Troppe Verità

Le sette puntate di questo podcast true crime da non perdere sono state scritte da diversi autori la cui particolarità, tra le altre, è quella di avere un elevato talento per il racconto delle storie di cronaca nera. La vicenda narrata in questo podcast true crime riguarda l'omicidio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, ucciso il 26 luglio 2019 a Roma. Due giovani ragazzi americani, Finnegan Lee Elder e Gabriel Natale Hjorth, furono accusati dell'omicidio di Rega per uno spaccio di droga finito male. Tuttavia le troppe verità che circondano questo omicidio sono ancora oggi insolute. Lo scorso marzo, la Corte di Cassazione ha annullato le condanne in appello dei due giovani turisti americani. Dove si nasconde la verità? Ti consigliamo di ascoltare questo podcast true crime italiano per scoprirlo.

Biografie che ispirano

The woman in me - Edizione italiana

L'attesissima biografia dell'icona pop Britney Spears è finalmente sbarcata su Audible da qualche settimana per la gioia di tutti i fan e curiosi. Anche se non sei un estimatore della pop star, siamo sicuri che questo libro ti conquisterà, perché Britney negli ultimi anni è stata al centro di vicissitudini spiacevoli, speculazioni e attacchi dei media. Per la prima volta, qui racconta la sua verità, senza condizionamenti ne filtri. Una storia al femminile coraggiosa e onesta, perfetta per fare "binge listening" durante le vacanze di Pasqua.

Vite Scomode

Il periodo delle vacanze di Pasqua può essere un buon momento per lasciarsi ispirare da biografie di personaggi più o meno famosi che con la loro vita hanno lasciato un segno nella storia. E' quanto viene raccontato nel podcast Vite Scomode, una serie nella quale si raccontano le biografie di persone che, a partire dalla storia moderna fino ai nostri giorni, hanno letteralmente lasciato un segno. Da Caravaggio a Steve Jobs passando per Jayne Mensfield e Maria Antonietta, Vite Scomode concentra un un podcast tante interessanti biografie che ispirano. Dopo il successo di Crime & Comedy, Clara Campi & Marco Champier, i due autori di questo podcast, tornano con un podcast che fa riflettere, senza mai dimenticare una buona dose di ironia.

Morgana

Sempre per la serie “biografie che ispirano”, le due scrittrici italiane Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, firmano un podcast nel quale si raccontano diverse vite di donne fuori dagli schemi. Sono storie di donne che ispirano certo, ma anche vite al femminile che hanno dovuto superare sterotipi e condurre battaglie, spesso caratterizzate da sconfitte e umiliazioni, per ricordarci ancora e sempre che siamo tutte “Morgana”, donne dannate, ragazze che non sono di certo quelle della porta accanto.

Romanzi di autori italiani da leggere a primavera

Cuore nero

L'ultimo romanzo della scrittrice biellese Silvia Avallone è una storia di finzione che apre una finestra sul disagio e il dolore di due protagonisti, entrambi con una storia di eventi drammatici ed esperienza del carcere minorile alle spalle. L'autrice racconta la loro sofferenza con sensibilità e comprensione, dando vita a un inno all'amore e al perdono.

Un libro eccezionale, profondo, commovente ma senza sentimentalismo, letto dalla voce narrante strepitosa di Chiara Francese.

Spatriati

Non a caso vincitore del Premio Strega 2022, Spatriati è un romanzo dello scrittore italiano Mario Desiati nel quale troverai un interessante punto di vista che descrive la generazione dei quarantenni di oggi.

I due protagonisti, Claudia e Francesco, cresciuti in un paesino di provincia, sono diametralmente opposti e scardinano gli stereotipi di genere: mascolina e avventurosa lei, quasi remissivo e pauroso lui. Seguendo le avventure di Claudia, giovane ragazza prima e quarantenne poi alle prese con la vita nelle capitali europee più cool come Londra e Berlino e le storie di Francesco alle prese con la routine della vita di provincia, veniamo intrappolati in una narrazione che ammalia, finché Francesco decide anche lui di compiere il grande salto per raggiungere Claudia a Berlino. Spatriati non è solo la condizione di chi cerca la propria fortuna altrove, è una condizione esistenziale, quella di chi, come i due protagonisti e molti giovani quarantenni di oggi, non vuole e non può mettere radici in un mondo soggetto alla precarietà imperante.

Gli annegati

Restiamo sempre nella capitale tedesca di Berlino con Gli annegati, un romanzo consigliato per la primavera grazie al suo stile narrativo diretto e sferzante. Seguendo le disavventure del protagonista Arthur Cipriani sullo sfondo di una Berlino post-muro, vieniamo trascinati dentro ad un sogno allucinatorio ad occhi aperti. Chi è Arthur Cipriani? Cosa gli è successo, quella notte, prima di cadere nella Sprea, il canale più grande che attraversa la città?Gli annegati è un libro per tutti e per nessuno: uno di quei romanzi che raccontano le periferie dal centro e il centro dalle periferie e si lasciano leggere con stupore e oscenità allo stesso tempo. Definito il nuovo Pasto Nudo della generazione Erasmus, Gli annegati è il romanzo che dovresti leggere per cogliere le pulsioni psicologiche di una generazione di giovani perennemente in fuga.

La vita intima

Ultimo e imperdibile romanzo di Niccolò Ammaniti, La vita intima conferma il talento del famoso scrittore romano. Maria Cristina Palma, moglie del premier e donna di grande successo, ha tutto ciò che si possa desiderare dalla vita. Una posizione sociale invidiabile, un aspetto seducente e una vita da upper class nella quale si destreggia con maestria. Finché un giorno, una telefonata, il ritrovamento di un vecchio video, la mancanza di conti con un passato e tutta la sua vita viene messa a rischio. Niccolò Ammaniti esplora con questo romanzo la “vita intima” di una donna, Maria Cristina Palma, emblematica, nel suo essere tragicamente deformata dalla lente del bigottismo e dalla difesa delle apparenze ad ogni costo, di una intera generazione di persone più o meno comuni.

Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani

Discostandoci completamente dalle vicende della upper class romana, con questo romanzo di Fabio Geda ci inoltriamo dentro ad un viaggio (quasi iniziatico) di quelli che sono costretti a compiere gli esuli, i camminanti, coloro che, per ragioni di povertà, miseria e guerra, abbandonano le loro terre in cerca di una vita più degna. Il protagonista di questo romanzo, Emil Costantin Sabau è un tredicenne rumeno che, solo al mondo, vive a Torino e decide di attraversare l'Europa per andare a Berlino.

Ancora una volta, la capitale tedesca si fa protagonista di un romanzo di formazione nel quale emergono tematiche quanto mai attuali come l'immigrazione, la disparità sociale, la violenza della strada e il valore dell'amicizia. Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani è un libro che ti consigliamo di leggere con il cuore aperto e la mente sgombra. Ti consigliamo anche La scomparsa delle farfalle, l'ultimo romanzo per young adult e adulti di Fabio Geda disponibile su Audible.

L'equilibrio delle lucciole

L'equilibrio delle lucciole è un romanzo che ti terrà compagnia come pochi altri saprebbero fare: con quel senso di intimo ritorno a casa e familiarità che sempre si accompagna ad un libro ben scritto. Adelaide, dopo una cocente delusione d'amore, decide di tornare nella sua terra natia: la Val Germanasca, tra vette imponenti e crinali incantati. Sarà tra queste valli che ritrova Nanà, ultima custode di casa insieme a Levi, un altro signore custode di queste montagne appena ricoverato in una clinica per una caduta. Adelaide e Nanà, due generazioni distanti a confronto, lasciate sole in attesa del ritorno di Levi, dissotterrano un passato pieno di ricordi che Nanà tramanda ad Adelaide sul filo di libri, contenitori cuciti e storie mai dimenticate. L'equilibrio delle lucciole della scrittrice italiana Valeria Tron è un romanzo nel quale la cifra narrativa è costruita su una narrazione spesso poetica e un inevitabile coinvolgimento emotivo.

La Malnata

La malnata è uno dei romanzi italiani di una voce esordiente, quella di Beatrice Salvioni, che ha stregato in contemporanea decine di editori, tanto che è prevista la traduzione in ben 32 lingue. Ambientato durante il periodo di ascesa del fascismo, La Malnata racconta la vita di due bambine agli antipodi, una benestante borghese e una “malnata”, senza regole, né persone adulte a prendersi cura di lei. Due piccole vite che, sullo sfondo della guerra d'Abissinia, delle disparità sociali e di un mondo che, tristemente, si preparava allo scoppio della seconda guerra mondiale, si uniscono in un'amicizia fuori dal comune per opporsi, nel corso della trama, agli abusi di potere di un mondo ancora dominato dal patriarcato.

Libri per young adult da leggere a Pasqua

Durante il periodo di Pasqua e per accogliere la primavera come si deve, non c'è niente di meglio che un romanzo per young adult nel quale il verbo che troneggia sugli altri è: “sognare”.

Tokyo ever after

Tokyo ever after, una favola moderna di quelle che tutti vorremmo vivere, racconta la storia di Izumi Tanaka, una ragazzina di origini nipponiche, ma cresciuta da una madre single negli Stati Uniti. Non conoscendo il padre, Izumi scoprirà che si tratta niente di meno che del futuro imperatore del Giappone grazie al ritrovamento di un indizio in un libro.

Si mette allora sulle sue tracce, compie il suo viaggio in Giappone e si ritrova, proprio come in una favola, a dover fare i conti con l'essere davvero una principessa. Tokyo ever after è un libro per ragazzi che è stato lanciato dal New York Times come bestseller in quindi paesi.

Tracotanza

Tracotanza, il primo libro della serie La Sindrome di Didone, è un romanzo per ragazzi che spopola su Booktook e Bookstagram. La saga per young adult La Sindrome di Didone, quasi come uno scrigno appena ritrovato, racchiude numerosi tesori, come le storie di diversi adolescenti alle prese con i primi amori. I protagonisti, young adult che frequentano ancora il liceo, intrecciano una ricca trama nella quale l'amicizia, il tradimento, il sospetto, l'amore e le finte apparenze si fondono e si compenetrano in una narrazione ricca di colpi di scena. Tracontanza, primo volume de La Sindrome di Didone, è uno dei libri per ragazzi più gettonati degli ultimi anni.

Leggi anche l'articolo della redazione con i libri più gettonati su BookTok.

Us

Us è un romanzo per ragazzi che tutti gli insegnanti dovrebbero leggere a scuola e non solo. Ponendo le grandi tragedie storiche del Novecento come una sorta di gioco virtuale nel quale immedesimarsi, i protagonisti di questo romanzo sono giovani ragazzi che giocano per mezzo del loro avatar. C'è Tommaso, sedicenne e hikikomoro che da un giorno all'altro decide di non uscire più di casa, ma ci sono anche Rin e Hud, due avatar che, proprio come lui, fronteggiano i grandi avvenimenti del Novecento con il gioco che si chiama Us (come uno dei primi libri di fantascienza scritto dallo scrittore russo Zamjatin). L'autore di Us, Michele Cocchi, è tragicamente venuto a mancare a seguito di una malattia il 31 dicembre 2022, lasciandoci in eredità un imperdibile romanzo per ragazzi che ti consigliamo di leggere se non l'hai ancora fatto.

Frenesia

Frenesia è un romanzo per young adult nel quale è il gender fluid a spiccare, tra tante tematiche attuali e gettonate come la ricerca dell'identità sessuale per i più giovani e il senso dell'amicizia. Valerio, diciottenne romano, vira improvvisamente la sua rotta a seguito di un bacio che gli viene dato per scherzo da Luca, un amico che lo bacia per liberarsi di due ragazze che gli ronzano intorno in un locale. Da quel momento per Valerio ha inizio una corsa frenetica dentro sé stesso che lo porta ad esplorare e conoscere meglio la sua vera natura in una direzione gender fluid nella quale l'unica cosa che conta davvero è la libertà.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sui migliori libri young adult su Audible.

Vuoi conoscere tutti i bestseller young adult su Audible? Scopri subito il catalogo con libri per adolescenti e ragazzi e non fartene scappare nemmeno uno!