Libri sulla body positivity: la nostra top ten

E' letteralmente al centro delle nostre vite: trascurato o amato, abusato, vezzeggiato o odiato. Di cosa parliamo? Del nostro corpo, naturalmente. Sebbene ancora in fasce, la filosofia della body positivity potrebbe portare a nuovi equilibri personali e sociali relativi all'accettazione del proprio corpo. Essere “body positive” implica, in buona sostanza, accettare il proprio corpo per quello che è, bello o brutto, grasso o magro, senza invocare l'aiuto degli dei più magnanimi affinché la nostra silhouette, dopo mesi e mesi di diete e fatiche, diventi finalmente pari ai canoni estetici di bellezza dettati dalle mode del momento.

La body positivity, valido antidoto al tanto chiacchierato body shaming, è un'arte che va praticata da tutti, ogni giorno, magari con l'aiuto di qualche libro che ti farà riflettere e cambiare punto di vista.

I migliori saggi per riflettere sulla body positivity

In questo articolo ti consigliamo una selezione di libri sull'accettazione del proprio corpo che potranno aiutarti a scardinare i pregiudizi su quella bellezza standard che è spesso imposta dalla società del “followerismo”. Ma il corpo non è solo dotato di curve e forme da valorizzare, può infatti divenire anche un potente strumento di cambiamento collettivo, proprio come ci viene raccontato nel libro Everybody.

Everybody

“Questo è un libro sui corpi in pericolo e sui corpi come motore di cambiamento collettivo.”

Olivia Laing, autrice di Everybody, è una scrittrice e giornalista britannica molto amata per la forza del suo pensiero critico. Il corpo e la libertà dei corpi, sono al centro di questo saggio per riflettere sulla body positivity e sull'importanza dei nostri corpi per la vita nella comunità. Partendo dalla narrazione della sua esperienza di vita personale (è figlia di una famiglia gay degli anni '80) Olivia Laing comprende ben presto, nella sua infanzia, che il corpo può rappresentare una “forza di liberazione a pieno titolo.” In questo saggio divulgativo sul corpo, scritto con un linguaggio affatto aulico o pretenzioso, la Laing si confronta non solo con la propria storia di vita, ma anche con quella di altre donne che hanno rivendicato, ciascuna a proprio modo, la centralità del corpo quale strumento di liberazione personale e collettiva.

Il corpo elettrico

La giovane giornalista italiana Jennifer Guerra, autrice de Il corpo elettrico, realizza un libro per riflettere sul corpo e sulla biopolitica dei corpi. Le tematiche affrontate come, ad esempio, l'autocoscienza dei corpi, il binarismo o i gender studies, sono ancorate ad una dimensione di femminismo del nuovo millennio, non tralasciando di porre al centro il tema dell'accettazione del proprio corpo, lontano dai canoni estetici di bellezza standard imposti dalla società dello spettacolo. Il corpo elettrico, oltre ad essere il titolo di questo interessante saggio sul corpo che ti consigliamo di leggere, è anche una delle poesie più note dello scrittore americano Walt Withman, scelta interessante e non casuale da parte dell'autrice, soprattutto quando, nella poesia, si legge:

“L’amore del corpo di un uomo o di una donna è al di là di ogni descrizione, il corpo stesso ne è al di là, quello del maschio è perfetto, perfetto quello della femmina.”

Corpo, genere e società

Il corpo come “sofisticata costruzione sociale”, elemento salvifico e demoniaco allo stesso tempo, il corpo come strumento di dannazione o di piacere, a seconda del contesto storcio e sociale nel quale siamo cresciuti. Sono questi alcuni dei temi al centro di Corpo, genere e società, unlibro per riflettere sulla body positivity, ma anche per comprendere quanto, quell'insieme di convenzioni e norme non scritte che danno forma al vivere in società, siano fondamentali per l'accettazione o la discriminazione del nostro corpo e dei nostri corpi. Le autrici sono docenti universitarie: Rossella Ghigi insegna Sociologia della famiglia e differenze di genere nell’Università di Bologna, Roberta Sassatelli insegna Sociologia e Consumer culture nell’Università Statale di Milano. 

Brutta

Partiamo da una premessa: l'autrice di Brutta, Giulia Blasi, oltre ad essere una telentuosa scrittrice e conduttrice radiofonica, possiede anche uno sguardo lucido e ampiamente condivisibile su diversi temi che riguardano il femminismo e i gender studies. In Brutta, un insieme di saggi brevi, il lettore diviene partecipe di riflessioni critiche che riguardano il corpo, soprattutto quello femminile, e la relativa disparità di trattamento da quello maschile. Perché una donna deve per forza essere bella per sentirsi accettata? Perché un uomo può invecchiare senza troppe angosce, mentre alla donna è riservato l'annoso compito di mantenersi sempre giovane ricorrendo a chirurgie estetiche da sci fiction movies? Brutta è un libro sull'accettazione del proprio corpo che, ne siamo certi, non ti deluderà.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri di psicologia su Audible.

Tre imperdibili romanzi con il corpo al centro

Come d'aria

Vincitrice del Premio Strega 2023, Come d'aria di Ada d'Adamo, è un memoir nel quale il corpo o, meglio, i corpi, quello di una madre malata di tumore e quello di una figlia gravemente disabile, sono posti al centro della trama. Ada d'Adamo si racconta in questo che è stato il suo ultimo libro, essendo purtroppo venuta a mancare lo scorso aprile, a causa di una malattia tumorale. Argomenti generalmente tabù per la nostra società dominata dalla ricerca della perfezione del corpo a tutti i costi sono proprio le disabilità, le malattie, le malformazioni e l'accettazione della propria fine. Come d'aria, libro vincitore del Premio Strega 2023, è un romanzo per riflettere sull'accettazione del tuo corpo, relativizzando, ancora una volta, il punto di vista sulla questione.

Il corpo in cui sono nata

“Sono nata con un neo bianco, che altri chiamano voglia, sulla cornea dell'occhio destro.”

La scrittrice messicana Guadalupe Nettel è autrice di Il corpo in cui sono nata, un memoir nel quale racconta delle sue peregrinazioni emotive, sociali, politiche e geografiche insieme al suo disturbo della vista. Quello che doveva essere un difetto, si rivela però un punto di forza: l'autrice infatti, proprio per questa sua menomazione, sarà in grado di sviluppare un “punto di vista sul mondo”, una Weltanschauung, come direbbe un qualunque epistemologo tedesco, tutta speciale. Il Messico degli anni '60 e '70, una famiglia di ampie vedute libertarie e una fascinazione innata per gli insetti di ogni specie, fanno da sfondo a questo memoir pieno di forza e di magia per riflettere sull'accettazione del corpo.

L'evento

L'evento è un romanzo della nota scrittrice francese Annie Ernaux, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 2022. Il tema affrontato è quello dell'interruzione di gravidanza, in un paese, la Francia degli anni '60, nel quale abortire era ancora illegale. Con la grazia narrativa propria di una grande scrittrice e il coinvolgimento emotivo dettato dal tema dell'aborto, spesso scomodo e tabù, al centro del libro, L'evento è un romanzo che si lascia leggere con interesse, curiosità ed empatia.

All’accoglienza del centro diagnostico ho consegnato­ il biglietto­ con il mio numero. La donna ha frugato in uno schedario e ne ha estratto una busta di carta con dentro alcuni fogli. Ho allungato la mano, ma invece di darmela l’ha poggiata sul banco e mi ha detto di andare a sedermi, mi avrebbero chiamata.”

Libri e manuali pratici sul body positive

Forme

Come superare e combattere la dittatura delle curve femminili standard, come imparare ad accettare le proprie, di forme, valorizzando quanto più possibile la propria body shape: sono questi alcuni dei temi al centro di Forme, libro manifesto della body positivity italiana. Con un approccio pratico, divulgativo e di facile comprensione, l'autrice (influencer, imprenditrice ed esperta di immagine) scardina i luoghi comuni sulla bellezza standard, ridefinendo i concetti di bellezza in modo più ampio e inclusivo. Quali jeans scegliere per valorizzare le tue curve? Come trasformare i difetti del tuo corpo in punti di forza? Quale approccio adottare per sentirsi bene con il proprio corpo in ogni situazione? Sono queste alcune delle domande alle quali troverai utili risposte in questo libro per riflettere sull'accettazione del proprio corpo.

Leggi anche l'articolo sui podcast al femminile.

Guida cinica alla cellulite

Rivendicare l'atto di accettare il proprio corpo, può implicare anche la necessità di accogliere amorevolmente alcune parti “tabù” del corpo come la famosa e odiata cellulite. Guida cinica alla cellulite è un manuale che ti solleverà da questo oneroso incarico di accettare la cellulite per quello che è, inoltrandoti in curiosi percorsi tematici nei quali trionfa il cinismo. Il libro, tra i manuali più divertenti per accettare il proprio corpo, dispone anche alcune interessanti nozioni di fisiologia, qualche lezione teorica e test di autodiagnosi creati in collaborazione tra l'autrice Cristina Fogazzi e il Dottor Enrico Motta.

La rivoluzione delle 4A

Grazie ad un metodo personale denominato delle 4 A ovvero: Accettazione, Anti-allenamento, Alimentazione e Armonia per sentirsi bene ogni giorno, Federica Accio apre la strada ad interessanti e realistiche possibilità di accettazione del proprio corpo. L'unicità di ogni corpo è lo starting point dal quale si dipanano i raggi del ragionamento di Federica che ama definirsi “anti-personal trainer”, quasi a voler ribadire la sua volontà di essere fuori dagli schemi classici di allenamento. Il suo metodo definito di “ginnastichina” è inoltre un ottimo punto di partenza per imparare ad accettare il proprio corpo per quello che è, senza doversi sentire, necessariamente, delle top model in cerca di successo o delle body builder in cerca di approvazione sociale.

Donne 6.0

Come recita un precetto della medicina cinese:

“ Invecchiare è inevitabile, diventare senili imperdonabile.”

L'avanzamento dell'età è argomento parallelo e complementare a quello dell'accettazione del proprio corpo, soprattutto per le donne. Donne 6.0 è molto più di un manuale di self-help per affrontare l'invecchiamento: è una guida pratica e un saggio che affronta ad ampio raggio i temi dell'accettazione del proprio corpo, dello stile di vita da adottare per restare in forma dopo i sessant'anni e dell'autoironia quale arma fondamentale per affrontare la battaglia contro la senilità schierandosi, piuttosto, tra le fila dell'esercito della body positivity.

I migliori podcast e libri di mindfulness su Audible

Dovunque tu vada, ci sei già

Jon Kabat Zinn, medico e prolifico autore di saggi, è anche emerito fondatore della Stress Reduction Clinic, una clinica nella quale convergono studi di diverse discipline come psicologia, neuroscienze, scienze sociali, scienze dell'educazione (per citarne solo alcune) volte a creare solide basi di miglioramento di qualità della vita per l'individuo e per la comunità. Uno dei tasselli fondamentali per una qualità della vita alta è, come ci suggerisce l'autore in Dovunque vada, ci sei già, la consapevolezza del qui e ora. Vivere il momento presente con una costante e naturale attenzione, proprio come le antiche filosofie zen (alle quali Zinn è debitore) insegnano. Potrebbe interessarti anche il nuovo libro di Jon Kabat Zinn Meditazioni per alleviare il dolore.

Praticare la mindfulness può inoltre rivelarsi un utilissimo strumento pratico per inoltrarsi nel selvaggio e attraente bosco della body positivity: provare per credere!

Leggi anche il nostro articolo sugli audiolibri perfetti per praticare la meditazione e la mindfulness.

Ho'oponopono: Gettare il peso

L'eccessivo peso corporeo, talvolta, è conseguenza di ben altri macigni che possono sedimentarsi tra le pieghe dell'animo come ansie, paure o traumi irrisolti. Ecco perché è importante, per iniziare ad accettare il proprio corpo, adottare tecniche e metodi funzionali per la propria evoluzione personale, partendo però da un buon alleggerimento “mentale”. In questo breve audiolibro di Steven Bailey verrai a conoscenza di una potente tecnica che ti permetterà di liberarti di quei pesi esistenziali sepolti da chissà quanto tempo nei meandri della tua mente. Il mantra di Ho'oponopono, antica filosofia hawaiana, insieme alle istruzioni pratiche dell'autore, ti faranno da guida in questo percorso di liberazione dai pesi emotivi ed esistenziali per l'acquisizione di una nuova e riscoperta leggerezza di vita.

Benessere h24

La serie podcast Benessere h24 è un percorso che potrai integrare nel tuo viaggio di pratica della body positivity. Ideato per coprire diversi momenti della giornata, Benessere h24 si compone di 20 tracce divise in 4 sezioni, ciascuna delle quali contiene preziose indicazioni per un self-help completo dalla A alla Z. Un esempio? Con questo podcast potrai imparare come praticare la chiarezza interiore al mattino, meditare sul perdono la sera e liberarti dallo stress e dalle tensioni durante la fase che precede il sonno. Benessere h24 è una serie podcast in Esclusiva per Audible scritta dagli autori Emiliano Toso e Daniel Lumera con la coinvolgente lettura dello stesso Daniel Lumera.

Body Positivity Podcast

Last but not least: sebbene sia interamente in lingua inglese, questo podcast è un vero e proprio manifesto della body positivity che ti consigliamo di ascoltare subito. Le due autrici si interrogano su tematiche come l'amore di sé, l'accettazione del proprio corpo, la vergogna, i messaggi tossici che provengono dai media e, non ultimo, l'interazione tra gender studies e cultura. Body positivity è un podcast sull'accettazione del proprio corpo nel quale la parola d'ordine, da scrivere a caratteri cubitali, magari con il rossetto sullo specchio del bagno, è: Amor Proprio.

Vuoi conoscere altri libri di psicologia e manuali di self-help? Esplora subito il catalogo Audible con tante proposte interessanti e imperdibili bestseller.