C’è una domanda che ha preso sempre più piede, negli ultimi anni, nelle conversazioni tra amici, familiari, colleghi di lavoro: quali podcast stai ascoltando ultimamente? I podcast sono infatti diventati popolarissimi tra fasce sempre più ampie e variegate della popolazione italiana, che dimostra di gradire molto questa forma di intrattenimento audio, un modo appassionante, versatile e completo di raccontare storie e trasmettere notizie e informazioni.

I dati parlano chiaro: una ricerca NielsenIQ (NIQ) per Audible svela che quasi 1 italiano su 3 ha ascoltato un podcast o audiolibro nell’ultimo anno, e che dal 2022 gli ascoltatori di podcast sono aumentati di un milione.

PostBlogIt - dati ascolto podcast

Scopriamo allora insieme chi sono questi fruitori di podcast, dove e quando li ascoltano e che tipo di contenuti prediligono, e alcune proposte per chi voglia immergersi nell’eccezionale mondo dei podcast e delle serie audio.

Chi ascolta podcast in Italia?


Si tratta soprattutto di giovani, ma il dato interessante è che anche gli over 55 stanno dimostrando un interesse crescente per questo formato, a dimostrazione della trasversalità e del potenziale di intrattenimento e informazione dei podcast per tutti i pubblici e le fasce d’età.

PostBlogIt demografici podcast

Più della metà degli intervistati nell’ambito dello studio Nielsen ascolta podcast almeno una volta al mese, soprattutto a casa quando torna dal lavoro o prima di andare a dormire; ascoltarli è diventato un passatempo popolare anche in auto e sui mezzi pubblici. 

PostBlogIt luogo e momento ascolto podcast

Come si scoprono nuovi podcast da ascoltare? A farla da padrone come “opinion maker” sono i social media, seguiti dal passaparola e dalle segnalazioni di contenuti su siti internet generici.

Perché si ascoltano podcast e quali sono i contenuti preferiti?


Intrattenersi, imparare, combattere la noia e lo stress, aiutarsi a studiare, e persino sentirsi meno soli se si deve fare i conti con l’insonnia. Le ragioni per ascoltare podcast sono molteplici e diverse, e ognuno ha la sua.

Oltre al vantaggio del multitasking (poter ascoltare mente si fa altro), sono in molti a dichiarare di vedere nei podcast validi alleati per contrastare l’overdose di schermi a cui siamo quotidianamente sottoposti e poter scegliere autonomamente gli argomenti e le notizie da approfondire.

PostBlogIt temi podcast

Tra i contenuti più apprezzati dagli ascoltatori italiani ci sono i podcast di approfondimento e quelli che riguardano l'attualità o di “reportage”. Interessante è anche il crescente interesse degli utenti per le tematiche sociali (+ 5 punti percentuali rispetto al 2022). 

PostBlogIt contenuti preferiti

I podcast Audible Original

Che tu sia un veterano del podcast o solo curioso di avvicinarti a questo formato, ti proponiamo alcuni podcast Audible Original particolarmente amati dai nostri utenti, che ti permetteranno di scoprire storie incredibili, generi e modalità di produzione diversi e nuovi approcci allo storytelling.

The Sandman, adattamento audio della più grande saga nella storia delle graphic novel, è una produzione complessa che ha richiesto oltre 800 ore di produzione in studio e visto il coinvolgimento di 92 attori che hanno dato voce a oltre 300 personaggi. Il risultato è un’esperienza di ascolto unica, con effetti cinematografici senza precedenti.

The Sandman: Atto I

La Cattura, podcast di Mauro Pescio che racconta la delicata operazione che portò alla cattura di Totò Riina nel 1993, è invece caratterizzato da un sound design particolarmente raffinato. Alle musiche ha infatti lavorato un’orchestra da 32 elementi che ha suonato 26 brani originali. 


La cattura

Nel caso di Marvel’s Wastelanders: Star-Lord, in uscita il 28 giugno 2023, altro esempio di complementarietà tra audio e graphic novel, a rendere il podcast imperdibile è un cast d’eccezione, con protagonisti Neri Marcorè e Corrado Guzzanti. 

Le Mani sul Mondo, il primo podcast di Roberto Saviano per Audible, è invece diventato anche uno spettacolo teatrale.

Le mani sul mondo

Infine, molti podcast Audible Original hanno ricevuto prestigiosi premi. E’ il caso, ad esempio di Storie Brutte sulla Scienza di Barbascura X, Puzzle di Tommaso Labate, L’isola di Matteo di Matteo Caccia e Nero come il sangue di Massimo Picozzi e Carlo Lucarelli, che hanno trionfato all’edizione 2022 de Il Pod.

Skip this section

Scopri su Audible tante altre serie audio e podcast imperdibili per ogni interesse e occasione.