• Strategie per una transizione concreta ed efficace della mobilità
    Jan 25 2026

    Con Marc Langenbrinck, presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia, e Matteo Cimenti, presidente di Assogasliquidi-Federchimica

    Il BioGPL rappresenta una soluzione sicura, competitiva e a basse emissioni, specialmente se valutata attraverso l'approccio "dal pozzo alla ruota", integrando progressivamente componenti di origine biologica e rinnovabile. In questo contesto, è fondamentale tutelare la pluralità tecnologica, garantendo finanziamenti pubblici per lo sviluppo dei biocarburanti, necessari anche per comparti complessi come il trasporto pesante. Affinché la transizione ecologica sia efficace, infatti, la decarbonizzazione deve essere concreta e sostenibile economicamente, per evitare che costi eccessivi e vincoli ideologici rallentino il ricambio di veicoli obsoleti e inquinanti - spiega Matteo Cimenti, presidente di Assogasliquidi-Federchimica.

    Mercedes-Benz Italia ha concluso un 2025 positivo e aperto il 2026 con la CLA elettrica vincitrice del premio "Car of the Year". La mobilità elettrica si conferma come scelta strategica per il futuro, attraverso innovazioni tecnologiche che garantiscono elevate prestazioni e autonomia, ma le motorizzazioni endotermiche continuano ad occupare un ruolo centrale nella strategia della casa. Le celebrazioni per i 140 anni di storia vedono il lancio di un'offensiva di oltre quaranta nuovi modelli, integrando l'intelligenza artificiale e soluzioni specifiche per accompagnare ogni tipologia di cliente. Il successo di questa visione e la qualità del servizio si basano sulla sinergia essenziale con la rete dei concessionari, pilastro determinante per costruire il futuro del marchio e per mantenere un rapporto diretto con i clienti - sottolinea Marc Langenbrinck, presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Auto e concessionari, verso una mobilità a misura d'uomo
    Jan 18 2026

    Nel comparto dei dealer auto, Autotorino sfida le pressioni del mercato raggiungendo 2,85 miliardi di fatturato e investendo oltre 100 milioni in un ecosistema di mobilità che integra servizi finanziari e assicurativi avanzati. L'esportazione di questo sistema in Polonia consolida una stabilità internazionale capace di tutelare oltre 3 mila collaboratori e permette di offrire soluzioni sempre più vantaggiose ai clienti. Questo percorso di crescita sfocia in un impegno sociale che mette al centro le persone, dove la certificazione Top Employer e i milioni stanziati per il welfare diventano un modo concreto per restituire valore e benessere alla comunità - spiega Plinio Vanini, presidente di Autotorino.

    Nel mondo dei costruttori, invece, Cupra accelera con una crescita del 35% trainata dai successi di Leon e Terramar e raggiungendo lo storico traguardo del milione di unità prodotte. Questo slancio economico alimenta il reinvestimento di oltre un miliardo di euro nell'elettrificazione e nel lancio della Raval, l'auto che unisce prestazioni, stile e stampa 3D per abbattere drasticamente gli sprechi in fase di produzione. L'obiettivo finale risiede nella democratizzazione della mobilità tramite soluzioni di noleggio e prezzi accessibili, mantenendo il guidatore al centro dell'esperienza tecnologica - sottolinea Pierantonio Vianello, brand director di Cupra e Seat in Italia.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Pacchetto automotive: luci, ombre e nuove regole per il mercato
    Jan 11 2026

    Con Andrea Cardinali, direttore generale di Unrae, ed Ennio Cascetta, presidente del Cluster Nazionale Trasporti

    Nel mondo dell'automotive, l'attuale mancanza di regole chiare e stabili all'interno del pacchetto europeo danneggia il mercato, rendendo quasi impossibile la programmazione degli investimenti industriali a lungo termine. Inoltre, requisiti ancora poco definiti, come l'obbligo del "Made in Europe", appaiono difficili da realizzare in un sistema produttivo globale che richiede grandi volumi per essere realmente sostenibile. Questo clima di incertezza, alimentato dal rinvio di dettagli tecnici a decisioni future, impedisce al settore di avere una direzione certa e una solida prospettiva operativa per i prossimi anni - sottolinea Andrea Cardinali, direttore generale di UNRAE.

    Il pacchetto automotive presenta luci e ombre, ma riconosce finalmente i biocombustibili come fonti verdi e apre ad altre tecnologie, come ibridi e range extender, garantendo una necessaria flessibilità anche ai veicoli commerciali. Poiché i biocarburanti possono abbattere le emissioni di CO2 del 70-80% rispetto ai fossili, inoltre, è fondamentale adottare il calcolo "dal pozzo alla ruota" per valorizzarne scientificamente il credito carbonico. Questo metodo permette infatti di considerare sia l'intero ciclo di vita del mezzo che l'impatto reale della produzione energetica, superando una valutazione parziale, limitata al solo momento dello scarico - spiega Ennio Cascetta, presidente del Cluster Nazionale Trasporti.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Verso la sostenibilità: novità e sfide per la mobilità italiana
    Jan 4 2026

    Con Umberto Palermo, fondatore e presidente di Mole Urbana, e Gianmarco Montanari, direttore generale della Fondazione MOST

    I dati dell'Osservatorio Sunrise del MOST rivelano che il parco veicoli italiano, con un'età media di 13 anni, contribuisce in modo significativo al problema delle emissioni, arrivando al 25% del totale. Per affrontare questa sfida, è fondamentale misurare l'effettiva sostenibilità delle soluzioni lungo l'intero ciclo di vita, nell'ottica well-to-wheel. In questa prospettiva, l'uso dei biocarburanti dimostra una competitività ambientale notevole e, proprio per questo, dovrebbero essere inclusi nel mix energetico per la transizione - spiega Gianmarco Montanari, direttore generale della Fondazione MOST.

    Mole Urbana è la risposta italiana alla mobilità elettrica leggera, un progetto fondato sulla convinzione che il buon design sia la vera soluzione alle esigenze - spiega Umberto Palermo, fondatore e presidente di Mole Urbana. La produzione avviene in uno stabilimento ad Orbassano, alimentato da 10mila metri quadrati di pannelli per l'energia solare. Abbiamo provato scientificamente che, in termini di sicurezza in caso di ribaltamento, i nostri veicoli urbani sono cinque volte superiori a una berlina media. Sul piano nazionale, l'industria deve urgentemente superare l'attuale e dannosa guerra dei prezzi, che sta seriamente compromettendo la sua serietà e la sua capacità competitiva.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Guida autonoma minicar e biocarburanti: la formula per una nuova mobilità
    Dec 28 2025

    Con Massimo Nalli, presidente e AD di Suzuki Italia, e Aldo Bevilacqua, direttore generale di Federtrasporto

    La guida autonoma rappresenta uno degli aspetti più rivoluzionari della transizione digitale, con implicazioni fondamentali sia per il trasporto di persone che di merci. Federtrasporto ritiene questa tecnologia vitale per la sicurezza stradale, poiché l'eliminazione dell'errore umano annullerebbe la causa di oltre il 90% degli incidenti in Italia. Per consentire appieno lo sviluppo di questa innovazione, è però necessario rimuovere i vincoli burocratici e regolamentari, adeguando in primis il Codice della Strada - spiega Aldo Bevilacqua, direttore generale di Federtrasporto.

    Nel mondo dell'automotive, Suzuki persegue una strategia multidirezionale: non si orienta solo sull'auto elettrica, come l'imminente e Vitara, ma anche su alternative per la riduzione delle emissioni, inclusi i biocarburanti come l'etanolo e il biometano. Sul piano della mobilità urbana, Suzuki intende lanciare sul mercato europeo anche le versioni elettriche delle piccole auto kei car, come il prototipo Vision e-Sky; lo sviluppo in questo campo, tuttavia, dipenderà dall'approvazione normativa, che, purtroppo, non sempre ha seguito le esigenze dei clienti - sottolinea Massimo Nalli, presidente e AD di Suzuki Italia.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Biometano, elettrico e idrogeno: i motori della mobilità sostenibile
    Dec 21 2025

    Con Lucio Tropea, CEO di Smart Italia, e Marco Mele, amministratore unico dei Servizi Fondo Bombole Metano (SFBM)

    Nella mobilità, è fondamentale garantire la sicurezza di tutti i veicoli alimentati a metano, biometano e idrogeno, i cui serbatoi sono pressurizzati fino a 700 bar; l'Italia è l'unico Paese in Europa a garantire questa idoneità tramite una società di Stato come Servizi Fondo Bombole Metano. Guardando nel dettaglio alle propulsioni, mentre il biometano è perfetto per i mezzi pesanti, dove l'adozione dell'elettrico risulta ancora complessa, l'idrogeno rappresenta il vettore del futuro. Una volta ridotti i costi di produzione dell'idrogeno verde, potremo utilizzarlo per alimentare tutti i tipi di veicoli, inclusi i motori endotermici attuali, salvando al contempo tantissimi posti di lavoro - sottolinea Marco Mele, amministratore unico dei Servizi Fondo Bombole Metano (SFBM)

    Nel mondo dell'automotive, Smart sta validando la nuova piattaforma proprietaria ECA per la prossima generazione della #2, la compatta che arriverà alla fine del 2026, offrendo la massima sicurezza oltre a comfort e dotazioni contemporanee. L'espansione della gamma è fondamentale per la sostenibilità del marchio: il SUV #5 da 4,70 metri, con batteria da 100 kWh e un picco di ricarica record di 411 kW, raggiunto in 15 minuti dalla BRABUS, combina il design Mercedes e la tecnologia Geely. Intanto, dopo i modelli #1 e #3, la strategia aziendale ha introdotto in mercati come la Cina la #6 con un'innovativa tecnologia super plug-in hybrid che garantisce oltre 150 km di autonomia in modalità elettrica - spiega Lucio Tropea, CEO di Smart Italia.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Le sfide del mercato automotive italiano
    Dec 14 2025

    Con Giovanni Falcone, managing director di Citroën Italia, e Gianmarco Giorda, direttore generale di Anfia.

    Stiamo affrontando un calo record dei volumi di produzione in Italia, destinato a scendere sotto i 500 mila veicoli, sebbene prevediamo una ripresa dal 2026 grazie ai nuovi modelli. Per questo, è fondamentale che la Commissione europea proponga una revisione normativa improntata sulla neutralità tecnologica, scongiurando così un grandissimo autogol per la nostra industria. D'altra parte, la componentistica, che è internazionalizzata, deve cogliere l'opportunità di stabilire rapporti competitivi con i nuovi produttori asiatici, in vista della loro possibile localizzazione di impianti in Europa nei prossimi anni - spiega Gianmarco Giorda, direttore generale di Anfia.

    Intanto Citroën (Gruppo Stellantis) ha registrato una crescita strutturale in Italia, confermando la validità della propria strategia di elettrificazione. In poco più di un anno, la gamma è stata completamente rinnovata, con ogni modello disponibile in versione elettrica, come la nuova C3 e il SUV C5 Aircross, ed è stato rivoluzionato il segmento dei quadricicli con Ami. In coerenza con lo sviluppo di questi modelli, importante è anche l'impegno in Formula E, che costituisce un banco di prova essenziale per sviluppare i software necessari a ottimizzare la gestione del motore elettrico e il risparmio energetico delle batterie sulle vetture di produzione di serie - sottolinea Giovanni Falcone, managing director di Citroën Italia.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Veicoli autonomi e pluralità tecnologica: lo shift dall'IA all'idrogeno
    Dec 7 2025

    Con Massimiliano Di Silvestre, presidente e amministratore delegato di BMW Italia, e Marco Bazzani, innovation manager di Teoresi Group

    Per affrontare la mobilità del futuro dobbiamo adottare una visione olistica, che sposti l'attenzione dal veicolo al guidatore, migliorando l'esperienza di guida e promuovendo al contempo la sostenibilità con auto a impatto zero e con nuove fonti energetiche, come l'idrogeno. Oggi stiamo assistendo alla trasformazione del veicolo in una piattaforma di servizi connessa e intelligente, in grado di prendersi cura del guidatore, persino prendendo il controllo della situazione in caso di criticità. Un'evoluzione che sarà completata con la piena integrazione delle tecnologie di guida autonoma - spiega Marco Bazzani, innovation manager di Teoresi Group.

    Nel mondo dell'auto, BMW sta concludendo un anno assolutamente positivo, mantenendo la sua posizione nel segmento premium in Italia. La sua offerta copre tutti i segmenti, con modelli di punta come X1 e X3. La sua strategia guarda all'apertura tecnologica: dall'elettrico per modelli rivoluzionari lanciati con la famiglia Neue Klasse - a cominciare dalla iX3-, alle motorizzazioni tradizionali, ai plug-in hybrid fino all'idrogeno con la nuova iX5; perché il potere di scelta spetta sempre al cliente e, proprio per questo, la transizione non può essere forzata da una legge, ma dovrà andare oltre per salvaguardare l'intera filiera automotive - sottolinea Massimiliano di Silvestre, presidente e amministratore delegato di BMW Italia.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto