Shift, il futuro della mobilità copertina

Shift, il futuro della mobilità

Shift, il futuro della mobilità

Di: Radio 24
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Ogni domenica alle 13.30 Shift, il futuro della mobilità offre un approfondimento puntuale e autorevole sul mondo del trasporto passeggeri, analizzando le evoluzioni del settore e il loro impatto su cittadini e imprese. Dall’auto -protagonista assoluta della mobilità degli italiani- al trasporto ferroviario, dal trasporto marittimo all’aviazione, fino ai servizi autobus e alla logistica urbana, il programma fornisce un quadro chiaro e aggiornato sulle dinamiche che stanno trasformando il modo di spostarsi.

Attraverso interviste con esperti, rappresentanti istituzionali e professionisti del settore, la trasmissione affronta le principali novità normative, le strategie di sostenibilità, le innovazioni tecnologiche e le prospettive future della mobilità. Con un linguaggio chiaro e accessibile, il programma si rivolge a un pubblico ampio, offrendo strumenti di comprensione e analisi per orientarsi in un contesto in continua evoluzione.

Appuntamento ogni domenica alle 13.30 per conoscere le sfide e le opportunità della mobilità contemporanea.


Per ascoltare le puntate di Strade e motori clicca qui

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
Politica e governo
  • Strategie per una transizione concreta ed efficace della mobilità
    Jan 25 2026

    Con Marc Langenbrinck, presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia, e Matteo Cimenti, presidente di Assogasliquidi-Federchimica

    Il BioGPL rappresenta una soluzione sicura, competitiva e a basse emissioni, specialmente se valutata attraverso l'approccio "dal pozzo alla ruota", integrando progressivamente componenti di origine biologica e rinnovabile. In questo contesto, è fondamentale tutelare la pluralità tecnologica, garantendo finanziamenti pubblici per lo sviluppo dei biocarburanti, necessari anche per comparti complessi come il trasporto pesante. Affinché la transizione ecologica sia efficace, infatti, la decarbonizzazione deve essere concreta e sostenibile economicamente, per evitare che costi eccessivi e vincoli ideologici rallentino il ricambio di veicoli obsoleti e inquinanti - spiega Matteo Cimenti, presidente di Assogasliquidi-Federchimica.

    Mercedes-Benz Italia ha concluso un 2025 positivo e aperto il 2026 con la CLA elettrica vincitrice del premio "Car of the Year". La mobilità elettrica si conferma come scelta strategica per il futuro, attraverso innovazioni tecnologiche che garantiscono elevate prestazioni e autonomia, ma le motorizzazioni endotermiche continuano ad occupare un ruolo centrale nella strategia della casa. Le celebrazioni per i 140 anni di storia vedono il lancio di un'offensiva di oltre quaranta nuovi modelli, integrando l'intelligenza artificiale e soluzioni specifiche per accompagnare ogni tipologia di cliente. Il successo di questa visione e la qualità del servizio si basano sulla sinergia essenziale con la rete dei concessionari, pilastro determinante per costruire il futuro del marchio e per mantenere un rapporto diretto con i clienti - sottolinea Marc Langenbrinck, presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Auto e concessionari, verso una mobilità a misura d'uomo
    Jan 18 2026

    Nel comparto dei dealer auto, Autotorino sfida le pressioni del mercato raggiungendo 2,85 miliardi di fatturato e investendo oltre 100 milioni in un ecosistema di mobilità che integra servizi finanziari e assicurativi avanzati. L'esportazione di questo sistema in Polonia consolida una stabilità internazionale capace di tutelare oltre 3 mila collaboratori e permette di offrire soluzioni sempre più vantaggiose ai clienti. Questo percorso di crescita sfocia in un impegno sociale che mette al centro le persone, dove la certificazione Top Employer e i milioni stanziati per il welfare diventano un modo concreto per restituire valore e benessere alla comunità - spiega Plinio Vanini, presidente di Autotorino.

    Nel mondo dei costruttori, invece, Cupra accelera con una crescita del 35% trainata dai successi di Leon e Terramar e raggiungendo lo storico traguardo del milione di unità prodotte. Questo slancio economico alimenta il reinvestimento di oltre un miliardo di euro nell'elettrificazione e nel lancio della Raval, l'auto che unisce prestazioni, stile e stampa 3D per abbattere drasticamente gli sprechi in fase di produzione. L'obiettivo finale risiede nella democratizzazione della mobilità tramite soluzioni di noleggio e prezzi accessibili, mantenendo il guidatore al centro dell'esperienza tecnologica - sottolinea Pierantonio Vianello, brand director di Cupra e Seat in Italia.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Pacchetto automotive: luci, ombre e nuove regole per il mercato
    Jan 11 2026

    Con Andrea Cardinali, direttore generale di Unrae, ed Ennio Cascetta, presidente del Cluster Nazionale Trasporti

    Nel mondo dell'automotive, l'attuale mancanza di regole chiare e stabili all'interno del pacchetto europeo danneggia il mercato, rendendo quasi impossibile la programmazione degli investimenti industriali a lungo termine. Inoltre, requisiti ancora poco definiti, come l'obbligo del "Made in Europe", appaiono difficili da realizzare in un sistema produttivo globale che richiede grandi volumi per essere realmente sostenibile. Questo clima di incertezza, alimentato dal rinvio di dettagli tecnici a decisioni future, impedisce al settore di avere una direzione certa e una solida prospettiva operativa per i prossimi anni - sottolinea Andrea Cardinali, direttore generale di UNRAE.

    Il pacchetto automotive presenta luci e ombre, ma riconosce finalmente i biocombustibili come fonti verdi e apre ad altre tecnologie, come ibridi e range extender, garantendo una necessaria flessibilità anche ai veicoli commerciali. Poiché i biocarburanti possono abbattere le emissioni di CO2 del 70-80% rispetto ai fossili, inoltre, è fondamentale adottare il calcolo "dal pozzo alla ruota" per valorizzarne scientificamente il credito carbonico. Questo metodo permette infatti di considerare sia l'intero ciclo di vita del mezzo che l'impatto reale della produzione energetica, superando una valutazione parziale, limitata al solo momento dello scarico - spiega Ennio Cascetta, presidente del Cluster Nazionale Trasporti.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
Ancora nessuna recensione