Un tesoro al piano Terra
La geologia che non ti aspetti
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 6,95 €
-
Letto da:
-
Andrea Moccia
-
Di:
-
Andrea Moccia
A proposito di questo titolo
Sempre intenti a "riveder le stelle", per citare il Sommo Poeta, ma ci siamo mai interessati veramente a quanto accade invece sotto i nostri piedi? La risposta è sì, ovviamente, ed è proprio quello che fanno i geologi: studiano la Terra! Eppure, in chi non la conosce, la geologia è una scienza che evoca spesso, e ingiustamente, un sapore stantio. Un luogo comune che il nostro geologo preferito, Andrea Moccia, autore del progetto divulgativo "Geopop", si è proposto di sfatare in questo libro.
Vagando qua e là, dalla superficie alle viscere della Terra, scopriamo che la geologia è una scienza fondamentale che non solo ha costruito la nostra modernità, ma ne garantisce l’esistenza stessa, fino a insinuarsi nella vita di tutti i giorni. Solo che noi non lo sappiamo, o meglio, non lo sapevamo prima di leggere queste pagine. Cosa accadrebbe se il Vesuvio si risvegliasse? Quante e quali ricchezze si nascondono nella crosta terrestre? Come si forma il petrolio? Da cosa dipende il prezzo del barile? Come la distribuzione delle ricchezze nel sottosuolo influenza gli equilibri geopolitici mondiali? Cosa sono le terre rare?
Se vi siete mai posti queste domande, in Un tesoro al piano Terra troverete tutte le risposte che cercate, offerte a voi in maniera semplice, divertente e immediata. Insomma, pop! Se invece non vi siete mai chiesti nulla di tutto ciò... be’, dovreste iniziare a farlo!
©2021 RCS MediaGroup S.p.A. (P)2023 Audible GmbHSono pochi i divulgatori che hanno questa capacità, Andrea Moccia è indubbiamente in questa cerchia ristretta e a lui va la mia riconoscenza.
Il libro chiarisce finalmente, tra le altre cose, molti dubbi sulle varie energie, senza alcun pregiudizio o ideologia, seguendo esclusivamente la logica della conoscenza, dei dati, della scienza.
Grazie davvero Andrea.
Grazie Andrea
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
da ascoltare
buon libro per gli appassionati di scienza e non
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
invita a pensare alle scelte fatte in passato, cosa stiamo facendo oggi e cosa ci aspetta domani.
bello
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Me lo aspettavo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
sorpresa inaspettata
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.