-
Tra donne sole
- Letto da: Viola Graziosi, Giuliano Bonetto, Stefano Annunciato
- Durata: 4 ore
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 1,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Emancipata, disillusa, intelligente, Clelia, il personaggio che dice "io", è una donna che vive orgogliosamente del proprio lavoro in una ruvida e scontrosa solitudine. Quando da Roma torna a Torino, dove era nata, per allestire, nella città ancora ingombra di macerie, un atelier di moda, si trova immersa in uno straniamento tale che le permette di vedere e giudicare l'irrequieta borghesia dell'immediato dopoguerra, gli intellettuali snob, le ragazze un po' disperate e un po' frivole, con uno sguardo più aperto ma forse anche più cinico.
Pavese pubblicò Tra donne sole con altri due romanzi brevi, Il diavolo sulle colline e La bella estate, in un volume che ne segnò la consacrazione critica, sancita anche dal Premio Strega del 1950.
Altri titoli dello stesso
Cosa pensano gli ascoltatori di Tra donne sole
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cliente Amazon
- 19/05/2023
ottimo
Ottima scrittura, il lavoro forse piu' intimista di Pavese, sottile cesellatura sulle diverse psicologie femminili. E come sempre un'amara riflessione sul male di vivere
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cliente Amazon
- 14/02/2023
Bella lettura.
Un viaggio nella Torino del dopoguerra, molto ben rappresentato il microcosmo di Clelia che viene da un mondo e si muove in un altro . Anticipa
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Dicolamia56
- 09/08/2022
Stupore
Mi è piaciuto. Molto ben letto. Forse, molti, molti anni fa ho visto il film ispirato dal romanzo, ne ho rivisto un pezzo ieri, ma non mi è piaciuto. Quello che mi stupisce è che tutti questi ritratti femminili sono dipinti da un uomo. La sua sensibilità, il suo dramma interiore, interagisce con la mia sensibilità e fragilità. È nelle mie corde e lo consiglio vivamente.