La spiaggia
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 1,95 €
-
Letto da:
-
Tommaso Ragno
-
Di:
-
Cesare Pavese
A proposito di questo titolo
Tra le amare baldorie paesane in Piemonte e l'oziosa vita di spiaggia in Liguria, prendono corpo, in questo romanzo pubblicato nel 1942, i temi della narrativa pavesiana: l'amicizia, le radici, le descrizioni di paesaggi indimenticabili.
Doro si è sposato, ha lasciato Torino per Genova e da troppo tempo non vede un suo vecchio amico, un professore più che trentenne. Ma in un giorno d'estate, Doro ritorna. A quanto dice, gli è semplicemente venuta voglia di rivedere il suo paese, eppure l'amico di un tempo non gli crede: lo accompagna per i luoghi della loro giovinezza e intanto prova a scavare sotto quella scorza taciturna ed evasiva, alla ricerca di un dramma intimo. Il professore continuerà a cercare quel dramma anche quando seguirà Doro al mare, e soprattutto quando incontrerà la moglie del suo amico, Clelia: una donna volubile e affascinante. Troppo forse, perché il suo matrimonio funzioni.
Un romanzo intenso e malinconico sui misteriosi e ambigui sentimenti che lasciano gli individui soli dinanzi al loro ineluttabile destino.
©1942 Audible GmbH (P)2021 Audible StudiosIl romanzo è breve, godibile in un pomeriggio libero. La versione audible consente di riascoltare ogni passaggio che suggerisce un dubbio. Mi spiace averlo letto oggi, a 66 anni. Avrei capito di più il carattere di un amore del passato che tanto mi ricorda questi personaggi di Pavese. Lo consiglio spassionatamente.
Delicato stupore
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Confusione
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Pavese racconta il vuoto senza riempirlo, e il lettore… lo sente tutto.
Un romanzo sull’incomunicabilità. O su come far pesare il niente per 120 pagine.
Pavese sa scrivere, ma che noia!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.