Vantaggi dell'abbonamento Vantaggi dell'abbonamento
  • Accedi ad un universo di contenuti audio, senza limiti d'ascolto.
  • Ascolta dove vuoi, quando vuoi, anche offline.
  • Dopo i primi 30 giorni gratis l’iscrizione si rinnova automaticamente a EUR 9,99 al mese.
  • Cancella la tua iscrizione in ogni momento.

Sintesi dell'editore

Giovanni Taulero (1300-1361) è stato un mistico tedesco. Egli auspica una totale sottomissione alla volontà di Dio in tutte le dimensioni della propria esistenza. "Solo un uomo semplice, che si è abbandonato a Dio ed è umile, sperimenta e sente questa unione con Dio nel suo fondo interiore". Molto apprezzato da Lutero, fu, forse per questo, messo all'indice nel 1578, ma fu poi riabilitato da Santa Teresa d'Avila e da San Giovanni della Croce.
Secondo la leggenda, quando Taulero fu colpito dalla malattia per cui doveva morire cinque mesi dopo, avrebbe mandato un messaggio all' "amico di Dio dell'Oberland" pregandolo di venir da lui per compilare una raccolta delle sue prediche, utilizzando dei suoi appunti e tacendo il suo nome come autore.

L'amico accettò, a patto di scrivere solo quelle prediche che lui stesso aveva udito di persona. In realtà la critica moderna nega questa verità e attribuisce a Taulero un numero di sermoni inferiore a ottanta. Produzione comunque molto ampia, per cui il presente audiolibro si basa su una selezione attuata dall'edizione del 1942 dei Flli Bocca, Milano, in cui è stata privilegiata l'autenticità e la comprensibilità.
© Dominio pubblico (P)2017 Silvia Cecchini

Cosa ne pensano gli iscritti

Non ci sono recensioni disponibili