Quattro colpi per Togliatti
Antonio Pallante e l'attentato che sconvolse l'Italia
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 7,95 €
-
Letto da:
-
Luciano Roffi
-
Di:
-
Stefano Zurlo
A proposito di questo titolo
Forse non tutti sanno che l'Italia è stata sull'orlo della guerra civile. Era il 14 luglio del 1948, e il Paese si avviava faticosamente a uscire dalle macerie del conflitto mondiale, quando un giovane di 25 anni cerca di uccidere Palmiro Togliatti, capo del Partito comunista.
Antonio Pallante, l'autore dell'attentato oggi ultranovantenne ma ancora lucidissimo, racconta per la prima volta la sua storia: dai quattro anni in seminario a quel colpo di pistola che nel '43 interruppe le linee telefoniche fra Roma e Tripoli, fra il Duce e la Libia, e lo mandò quasi sotto processo, dalla carriera da giornalista per "L'Uomo Qualunque" agli scontri violenti con i militanti comunisti siciliani mentre nell'isola sbarcavano gli Alleati.
Fino a quel giorno di luglio, quando i colpi della Hopkins & Allen comprata al mercato nero di Catania feriscono il Migliore, e per lui si spalancano le porte del carcere. E poi il processo, gli anni della detenzione, la libertà e la vecchiaia: una pagina di storia che per magia torna, o potrebbe tornare attualità. Cronaca. Dà le vertigini, come un meteorite precipitato dal cielo.
©2019 Baldini & Castoldi Srl (P)2021 Audible StudiosEroe.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Racconto interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un libro senza obiettivitå storica,inascoltabile e illeggibile.
Mi sarei aspettato una narrazione neutra e oggettiva,non un'ennesima occasione per spalare letame.
grazie,mai piu una lettura del genere.
spazzatura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.