Non è un paese per vecchi
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 12,95 €
-
Letto da:
-
Tommaso Ragno
A proposito di questo titolo
Nel Texas di oggi, lungo il confine con il Messico, si incrociano i destini di tre uomini. Uno di loro sta fuggendo con una borsa piena di soldi, gli altri due lo inseguono. Llewelyn Moss, un reduce del Vietnam, si è ritrovato sul luogo affollato di cadaveri di una battaglia fra narcotrafficanti e ha colto al volo un'occasione troppo grande per lui. Sulle sue tracce si muovono Anton Chigurh, un assassino psicopatico con una pericolosa filosofia della giustizia, e lo sceriffo Bell, un uomo del passato che non sa farsi una ragione della ferocia del presente. Il destino di Moss dipende da quale dei due inseguitori lo troverà per primo. Un romanzo crudo e implacabile come una premonizione di tragedia, che riporta il lettore in quei paesaggi del Sudest degli Stati Uniti dove i vecchi valori hanno ceduto il passo a una violenza cieca e incontrollata. Dove vivono uomini che, «se uno li ammazzasse tutti, toccherebbe costruire una dépendance dell'inferno».
©2017 Giulio Einaudi editore (P)2025 Giulio Einaudi editoreL'incipit e' avvolgente e lo stile affascinante nel suo condensato di una mistura tra l'hard boiled a il pulp della tradizione americana.
Purtroppo, la seconda meta' del libro scade secondo me in una velata malinconia tra il paternalistico e il moraleggiante, quello che chiamano il tardo pessimismo di McCarthy. E' qui che secondo me il film supera il libro (cosa rarissima) togliendo questa venatura e introducendo la porta aperta al dubbio umano sul male.
Invece mi sono piaciute le ultime pagine in cui l'atmosfera recupera la sua carica narrativa dando un orizzonte piu' ampio.
Un bel libro, ma il film lo supera...
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Le riflessioni di Bell. L' unica tematica che salva questo libro.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Bellissimo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
fatevi un favore grosso grosso, leggetelo.
capolavoro assoluto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Non delude mai
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.