L'idiota 4
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 4,95 €
-
Letto da:
-
Valerio Sacco
A proposito di questo titolo
Una parabola di tre amori: Myskin e Nastàs'ja, Aglàja e Myskin, Nastàs'ja e Rog'zin: "Se davvero tutte queste sono forme d'amore, ebbene è il concetto stesso di amore che ci si dissolve tra le mani, come una chimera che può assumere le forme più assurde e contradditorie, fino a far perdere qualsiasi senso al suo stesso nome".
Un romanzo intessuto di tutti i principali temi della narrativa dostoevskiana, del dilemma dell'esistenza; un racconto polifonico di personaggi ambigui, non conclusi, che ruotano attorno alla figura del principe Myskin. Egli non è un profeta, né un cercatore di Dio che spera di trovare la Verità, un credo che gli sveli il significato della vita; no, "l'idiota" è un malato, a metà strada tra l'angelo e l'uomo, "uno che cerca nell'intimo della sua coscienza le motivazioni essenziali del suo modo di essere, evitando da una parte le insidie della volontà di autoaffermazione, e dall'altra ogni tentazione di voler rappresentare un modello o un esempio per gli altri, di pretendere di indicare a essi la via. Il mondo gli appare come un immenso enigma, che ora lo riempie di gioiosa e ammirata esultanza, ora invece gli fa avvertire una dolorosa stretta al cuore per lo struggente sentimento di essere l'unico estraneo a quel banchetto".
©2014 Per la traduzione italiana: Giangiacomo Feltrinelli Editore. Tradotto da Gianlorenzo Pacini (P)2019 Audible StudiosCredo che insieme a pochi altri è uno di quei testi che “bisogna” leggere una volta nella vita…
Ho voluto provare ad ascoltarlo… ero certa che avrei interrotto dopo qualche pagina, invece…
Valerio Sacco è bravissimo, espressivo, intenso e recitativo nella misura giusta. Bellissima voce!
Insomma, 30 ore davvero piacevoli…
Da non perdere assolutamente.
Lettura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
letto egregiamente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Fantastico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
credo che mi mancherà il Principe e tutto gli sfortunati protagonisti di questo romanzo.
Adorabile idiota.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ammetto che un audiolibro di queste dimensioni non è semplicissimo da affrontare, richiede una immensa concentrazione, ma è comunque molto piacevole. Grande Opera. Ci si cala nella società russa del tempo con grande facilità. Tantissimi i temi affrontati. Monologhi e dialoghi stupendi.
libro molto bello, ed interpretato benissimo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.