Le sette lune di Maali Almeida
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 14,95 €
-
Letto da:
-
Mose Singh
A proposito di questo titolo
Il romanzo vincitore del prestigioso Booker Prize 2022.
La surreale e avvincente indagine post-mortem di un fotografo di guerra, sullo sfondo della sanguinosa guerra civile srilankese.
Maali Almeida sta sprofondando nelle acque del lago Beira: è morto. Risvegliatosi in un improbabile ufficio nell'Aldilà, ha un'importante missione da portare a termine: scoprire chi lo ha assassinato e perché. Per riuscirci, ha a disposizione soltanto sette lune – sette notti – per contattare l'uomo e la donna che più ama e condurli alla sua scatola segreta di fotografie, una collezione di immagini altamente compromettenti che potrebbero sconvolgere l'intero Sri Lanka.
Tra Salman Rushdie, John Le Carré e "Stranger Things", Karunatilaka firma un'opera ambiziosa e di straordinaria arguzia letteraria.
Shehan Karunatilaka nasce nel 1975 a Galle (Sri Lanka). Nel 2022, Le sette lune di Maali Almeida ha vinto il Booker Prize, il premio più importante al mondo per un'opera di narrativa scritta in inglese.
©2025 Saga Egmont (P)2025 Saga EgmontUn giallo poliziesco sovrannaturale, un po’ caotico, pieno di riferimenti incrociati e con uno stile a tratti incasinato da seguire, che mi costringe a rileggere interi paragrafi.
Però, ha dalla sua il merito di voler provare un approccio e un metodo di scrittura non piatto, ricco di ritmo. Mantenendo allo stesso tempo un’essenzialità senza fioriture a effetto, e puntando su umorismo ritmato e cinico, oltre a un intreccio di generi che tiene vigile l’attenzione.
Ha soprattutto il merito di dissimulare nella vicenda poliziesca molte tematiche post colonialiste, con ricchissimi riferimenti alla situazione della Sri Lanka, dei conflitti religiosi, delle questioni sociali e corruttive che colpiscono il paese.
Romanzo che si può leggere a più livelli, mantenendosi sull’intreccio più superficiale o (come nel mio caso, decisamente poco amante e annoiato dai gialli) dedicando alla trama investigativa un occhio molto laterale, per concentrarsi su molti aspetti sconosciuti della politica e società singalese.
Con qualche interessante riflessione sul senso della vita, delle scelte individuali e dell’etica che ci sta dietro.
Interessante anche se un po’ caotico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Tutti i generi letterari in un libro
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.