Katabasis
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 14,95 €
-
Letto da:
-
Barbara Villa
A proposito di questo titolo
Alice Law ha sempre avuto un solo obiettivo: diventare una delle menti più brillanti nel campo della magia. Per realizzarlo ha sacrificato molto: l'orgoglio, la salute, l'amore e, soprattutto, la sua salute mentale. Tutto per lavorare a Cambridge con il professor Jacob Grimes, il più grande mago del mondo. Ma poi il professore muore in un incidente magico di cui lei è forse l'unica responsabile. Ora Grimes è all'Inferno e Alice si mette sulle sue tracce: una lettera di referenze di Grimes, infatti, è decisiva per il suo futuro accademico, e neanche la morte potrà costringerla a rinunciare ai propri sogni. Peccato che anche il suo rivale negli studi, Peter Murdoch, abbia avuto la stessa idea. Con i racconti di Orfeo e Dante a far loro da guida, una scorta di gessetti con cui tracciare i pentacoli degli incantesimi, e desiderosi di dare un senso al loro traumatico percorso accademico, Alice e Peter partono alla volta degli Inferi con un'unica missione: salvare un uomo che nemmeno amano. Ma l'Inferno non è come quello raccontato nei libri, la magia non è sempre la risposta a tutti i problemi, e c'è qualcosa nel passato di Alice e Peter che potrebbe trasformarli in alleati perfetti... oppure portarli alla rovina.
©2025 Mondadori Libri (P)2025 Mondadori LibriSeconda volta che affronto l’autrice, seconda volta che rimango piuttosto a bocca aperta.
Dietro a una trama completamente diversa da quella di YellowFace, ritrovo elementi paragonabili.
Anche qui c’è il piano del romanzo, in cui gli avvenimenti sembrano prevalere su tutto il resto. Anche in questo caso, seppure ambientato in una proiezione realistica ma fantasy del mondo universitario inglese, gli avvenimenti e l’azione appaiono come il focus principale. I sentimenti dei protagonisti sono analizzati, un certo spessore tridimensionale è dato i personaggi, ma non attraverso la narrazione, ma con lunghe riflessioni dei protagonisti stessi.
In questo dimostra uno stile corretto, scorrevole e piacevole, ma non di grande livello.
Al lettore un po’ più consapevole, però, non può sfuggire tutto l’altro piano che non è quello narrativo; l’autrice trova nuovamente il modo di dissimulare, nel racconto, evidenti riferimenti a problematiche etiche e sociali.
Maschilismo sistemico, bullismo e prevaricazione, sia di tipo gerarchico che sessuale, all’interno dell’università e delle strutture di potere. La tendenza all’autoaccusa di chi è vittima di sopraffazione, la discriminazione di chi appartiene a una minoranza di genere o di abilità, rientrano in un più ampio discorso sui meccanismi di potere e sugli abusi, a volte molto sottili e socialmente accettati, che questi comportano.
Come per l’altro libro, la narrazione si sfilaccia un po’ nella seconda parte, perdendo parte del grip sul lettore e facendosi più caotica; riflette però, anche, il progressivo mutamento della protagonista narratrice, che abbandona grossa parte delle sue inibizioni e certezze durante la discesa.
Molto divertente, dal mio punto di vista, l’aspetto delle citazioni letterarie e religiose da varie e culture e vari autori, come pure le blande incursioni nella logica, nella matematica analitica, nella geometria e così via.
L’autrice ha tentato un sincretismo tra le varie discipline, non raggiungendo obiettivi particolarmente profondi, come per esempio quelli inarrivabili di Umberto Eco, ma - pur non scavando in profondità - non è rimasta troppo nel banale.
Non è capace a raccontare minoranze diverse da quella sinostatunitense e inglese, per cui fingiamo di tralasciare le scemenze superficiali e razziste quando parla di italiani, o altre etnie che non siano la sua.
In definitiva, una lettura di intrattenimento piuttosto originale e divertente.
Divertente e piuttosto originale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
non è piaciuto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Non dico nulla perché è eldiffice evitare gli spoiler
e adesso cosa ascolto di così bello?!?
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
un intrigo letterario-filosofico-matematico-fisico!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Mi sono piaciuti i riferimenti a Omero Dante … la mitologia … re Yama …..bellissimo il finale .
Se devo trovare un limite, a volte l’ho trovato un po’ confuso: certi passaggi sono così densi o frammentati che ho dovuto riascoltarli una seconda volta per non perdere il filo. Ma nel complesso lo consiglio ,certo che lo consiglio e lascio questa frase che mi è piaciuta tantissimo
“Supponiamo che tu sia salvata da un atto di grazia divina.” “Non fare la stronza, Alice.
La fortuna aiuta gli audaci, la magia premia i decisi.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.