Le inseparabili
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 7,95 €
-
Letto da:
-
Sabine Cerullo
A proposito di questo titolo
Le inseparabili, che viene pubblicato in contemporanea con la Francia da Ponte alle Grazie e dunque in prima mondiale, è il racconto romanzato della straordinaria amicizia tra Simone de Beauvoir e Zaza (Elisabeth) Lacoin, dal loro incontro a scuola, nel pieno della Prima guerra mondiale, alla morte di Zaza nel 1929. La narratrice Sylvie/Simone è immediatamente sedotta da Andrée/Zaza, bambina intelligente e ribelle: le due diverranno inseparabili, nonostante l'ostilità della famiglia di Andrée, un clan ultracattolico dalle tradizioni rigidissime.
Ma se l'amicizia riuscirà a sottrarsi all'ambiente oppressivo in cui Andrée è costretta, lo stesso non verrà per la ragazza, schiacciata dall'annullamento dell'individualità che le è richiesto. Così la commovente storia di un'amicizia è anche una denuncia nei confronti di una società bigotta e ipocrita, incapace di accettare ciò che sfugge alla sua gretta meschineria. Simone de Beauvoir scrisse Le inseparabili nel 1954 e, pur avendo deciso di non pubblicarlo, conservò il manoscritto.
Oggi, finalmente ritrovato, è una grande scoperta letteraria: sebbene Sylvie/Simone tenta nel racconto di annullarsi nell'amica, emerge chiaramente il suo percorso, divergente, che le permetterà non solo di salvarsi, ma anche di diventare una figura fondamentale nella storia dell'emancipazione femminile nel Novecento.
©2020 Ponte alle Grazie (P)2021 Adriano Salani EditoreNarratrice molto brava nell'interpretazione di questo testo.
Struggente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Commovente.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Scrittura di un coinvolgimento e di una profondità più uniche che rare, ricchissima di riflessioni filosofiche.
Encomiabile la lettrice che, con il suo innato accento francese, ha reso piacevolissimo l'ascolto di questo romanzo.
Meravigliosa la descrizione del legame delle due amiche, delle loro rispettive famiglie, del tipo di educazione tipico dell'epoca, delle loro aspettative, dei loro desideri, dei loro affetti.
Grazie alla bravura della lettrice sembra di assistere ad un film d'essai, in bianco e nero, le cui immagini scorrono fluenti davanti agli occhi dello spettatore.
Una incantevole scoperta
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Lasciato dentro un cassetto per decadi e rimasto inedito fino pochi mesi fa perché considerato troppo intimo e politico, è una storia commovente dove Simone De Beauvoir lascia la sua anima nuda e vulnerabile per raccontare a tutti e soprattutto a sé stessa il suo rapporto di amicizia con Zazà, personificata nel libro in Andrée, ragazzina irrequieta, ironica e molto intelligente.
Si conosceranno a scuola, quando Simone, piccola e timida ragazzina di 9 anni, vedrà arrivare nella sua classe una nuova compagna che già dal primo momento, causerà scompiglio nella sua vita.
Attraverso tutto il racconto Simone racconterà le sue debolezze, i suoi dubbi, la sua crescita nei suoi anni formativi come persona, ma soprattutto come donna grazie all’amicizia che la lega a Zazà-Andrée. Perché in ogni pagina descriverà i limiti che aveva la donna in Francia quando il Novecento stava nascendo, e la scoperta che l’amore più grande è quello della sincera amicizia.
E sarà questo rapporto, così intenso e assorbente quello che posteriormente plasmerà i punti di vista dell’autrice sulle disuguaglianze e il sessismo che imperava in quel periodo. E la morte prematura e tempestiva della sua amica lascerà un vuoto nel cuore di Simone che lei non riuscirà in tutto il resto della sua vita a colmare con altre amicizie così importanti e significative come fu quella che ebbe con Zazà.
A cura del blog @libros_libri_books (Instagram)
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Imperdibile!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.