La brevità della vita
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 0,95 €
-
Letto da:
-
Gianni Gaude
A proposito di questo titolo
È il decimo dei "Dialoghi" di Seneca, dedicato al suocero Pompeo Paolino, che aveva in quel momento l'importante incarico di prefetto dell'annona, cioè di raccolta e distribuzione del grano nell'Urbe. E proprio all'amico, oltre che parente, Seneca dà il consiglio di ritirarsi a vita privata, tralasciando ogni attività pubblica. Assumendo cioè un atteggiamento filosofico apparentemente epicureo, nonostante lo stesso Seneca fosse un esponente importante dello stoicismo romano. È in realtà una fase difficile, questa per Seneca, per un breve lasso di tempo fuori dai giochi politici, prima ancora di ritornare in auge grazie al nuovo imperatore Nerone.
Il trattatello si basa su un paradosso. Non è la vita a essere breve, come invece comunemente si crede. Essa è lunga, purché la si sappia razionalmente impiegare. Però la vita non deve essere dedicata agli altri, ma al sapere e alla filosofia. L'approccio di Seneca in questo dialogo definisce un importante modello di vita spirituale per l'età classica: Seneca concepisce la filosofia come ricerca della virtù e pratica della libertà.
>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.
©2017 per la traduzione italiana: Giangiacomo Feltrinelli Editore S.r.l. Tradotto da Ugo Dotti (P)2018 Audible StudiosEleonora
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Saggezza sempre attuale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Una critica alla continua arte del "correre", dell' affrettarsi a fare cose, dell' affrettarsi a programmare, dell'ansia del domani. Senza accorgerci che la vita è ora, non domani, non tra 10 anni.
La vita, dunque, è corta per il pessimo governante ma lunga per il saggio che la amministra modestamente.
Vincenzo Impagliazzo
Una critica alla società del XXI secolo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un classico letto come merita
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
il grande Seneca
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
