Il trucco c'è e si vede

Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi
Letto da: Beatrice Mautino
Durata: 6 ore e 3 min
4,9 out of 5 stars (126 recensioni)
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Sintesi dell'editore

Siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. Siamo frastornati.

Di quello che ci spalmiamo addosso sappiamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e, soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in maniera consapevole. La triste realtà è che un'informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste.

Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, ha provato a ovviare a questa grave lacuna mettendosi dalla parte di chi entra in un negozio e vuole acquistare prodotti efficaci e non dannosi per migliorare il proprio aspetto e il proprio benessere, senza essere ingannato dalla pubblicità.

Così fra le pagine di questo libro troverete molte risposte alle tante domande che ci facciamo ogni giorno sui prodotti contro le rughe e la cellulite, sulle creme solari, gli shampoo, le cerette e tanto altro. Non troverete pubblicità, ma solo i trucchi, quelli veri, per difendersi da truffe e false promesse.

©2018 Chiarelettere (P)2020 Adriano Salani Editore

Cosa pensano gli ascoltatori di Il trucco c'è e si vede

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  • Daniele Chiarotti
  • 05/10/2020

Top top top!

Era mesi che volevo leggerlo, con l'arrivo dell'audio libro non me lo sono fatta scappare. Ero sicura che il contenuto mi sarebbe stato prezioso e la voce narrante della super Mautino e stata la ciliegina sulla torta! Non potevo immaginarmi una voce narrante migliore, lei ha saputo dare il giusto spirito e ironia al suo capolavoro. La giuda che tutti dovremmo imparare a memoria per farci meno pare e vivere più serenamente

1 person found this helpful

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  • gabri
  • 20/10/2020

purtroppo c'è e NON si vede

molto utile spiega un po' dei tanti misteri di cui è pieno il mondo della cosmetica che più di altri riesce ad ingannarci. Ne servirebbero di più su questo tema purtroppo non ne ho trovati.

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  • Eugenia Beccalli
  • 19/10/2020

va letto. per forza.

è uno dei saggi più utili che mi siano mai passati per le mani. Nonostante io non sia una fan del make-up o delle creme, l'ho trovato interessantissimo. Offre in modo chiaro, preciso e divertente un sacco di strumenti per orientarsi nel mondo del marketing cosmetico, per capire se una sostanza è da considerarsi pericolosa o meno e le realtà impensabili dietro i prezzi dei prodotti. Utilissima la parte sulle creme solari, visto che mi ha finalmente dato un'argomentazione da sparare in faccia a chi mi vorrebbe parcheggiata al sole nonostante io sia una mozzarella. Ascoltato in due giorni, adorato. E sono felicissima che l'autrice abbia scelto di leggerlo di persona.

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  • Utente anonimo
  • 19/10/2020

Istruttivo e piacevole

Finalmente un po' di chiarezza e onestà intellettuale nel mondo dei cosmetici. Ben scritto, ben letto, interessantissimo

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  • lisa
  • 18/10/2020

egregio

da riascoltare 1000 volte. la tematica è poco discussa e la Mautino ne fa una disamina eccellente. Ascolto molto piacevole

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  • Utente anonimo
  • 16/10/2020

La mi divulgatrice preferita

Ogni concetto, anche se complesso, è trattato in maniera tale da risultare comprensibile per tutti ma mai banalizzato. Il suo modo di raccontare è coinvolgente e l’approccio mi piace perché non risulta puramente teorico ma lascia degli spunti interessanti applicabili nella vita reale.

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  • Cliente Amazon
  • 14/10/2020

ottimo ascolto

Beatrice spiega in modo estremamente chiaro ciò che la maggior parte delle persone dà per scontato. Ormai siamo talmente tanto abituati alle sintesi dei simboli sui prodotti che ci sentiamo di dover demonizzare tutto ciò che è stato azzerato ed eliminato dalla formulazione. La lettura è piacevole da ascoltare e ben scandito.

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  • rdnhey
  • 14/10/2020

Ottimo libro

Un ascolto molto interessante. Spero uscirà nello stesso formato anche il libro più recente. Consigliato

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  • Cliente Amazon
  • 13/10/2020

Interessantissimo

Libro dal contenuto super interessante che apre la strada a diverse riflessioni. Beatrice è in grado di esprimersi in modo estremamente chiaro e di avvicinare alla “scienza” anche chi, come me, fino ad ora non ci aveva mai capito nulla. Consiglio l’ascolto (o la lettura) a quanti vogliano acquisire una maggiore consapevolezza e affinare il proprio spirito critico sugli stimoli che ci arrivano dal mondo del marketing e dei cosmetici. Infine ho apprezzato il fatto di poterlo ascoltare letto proprio da lei. Grazie!

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  • Cliente Amazon
  • 12/10/2020

molto interessante

Il libro è molto accattivante, interessante anche per una come me che per i cosmetici ha un interesse tiepido. È ben scritto, argomentato, approfondito, facile da seguire per quanto mai superficiale!Molto consigliato!

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  • Cristina Torzilli
  • 06/10/2020

Il libro mi è piaciuto molto!

Una ricerca ricchissima ed utilissima raccontata dalla piacevolissima voce dell'autrice :) grazie e brava Beatrice!

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  • Chiara Merighi
  • 09/10/2020

Da leggere, interessantissimo!

Questo libro è molto più di una rassegna delle bufale sui cosmetici, ma un viaggio tra “claims” regolati e non, certificazioni, produzioni per conto terzi, marketing e se vogliamo anche psicologia. Insegna a pensare in maniera un po’ più scientifica e ad accettare la risposta “dipende” alla domande spesso semplicistiche di noi consumatori. Tutto questo letto dall’autrice (scelta che ho apprezzato) e con un po’ di ironia e aneddoti personali. Grazie Beatrice per la divulgazione che fai - anche - nei tuoi libri!