Il primo amore
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 6,95 €
-
Letto da:
-
Mino Manni
A proposito di questo titolo
Il primo amore di Fëdor Dostoevskij è un racconto breve che narra le vicende di un giovane ragazzo.
Durante una vacanza nella splendida campagna che si incontra quando ci si allontana da Mosca, si innamora per la prima volta della sua vita. È colpito dalla bellezza e dall’eleganza di una signora. Non sa capire perché lei gli sia improvvisamente così cara, dato che è una donna adulta, oltretutto sposata. Momenti di gioia e di sofferenza intensa si alternano nel cuore agitato del ragazzino, alle prese con il primo turbamento d’amore e con la comprensione di se stesso.
L’interpretazione straordinaria di Mino Manni da ulteriore risalto alla versione audiobook di questo prezioso racconto breve di Fëdor Dostoevskij.
Edizione integrale.
Non so se si tratti di un effetto voluto e ricercato dall’autore, in quanto racconta in prima persona attraverso gli occhi di un undicenne; o se la brevità del racconto permetta un minor sviluppo. O ancora, infine, se l’opera sia stata scritta in un’età meno matura e di questo risenta.
Sicuramente la complessità usuale dell’autore qui manca, e il testo si presenta più naif e allo stesso tempo imbellettato da uno stile ricco di orpelli, sentimentale e un po’ melodrammatico.
Una sorta di piccolo divertimento, con una tirata memorabile e molto attuale sui ricchi che pensano di possedere il mondo, e sono reputati intelligenti per il solo fatto di essere ricchi.
Breve racconto ancora non del tutto maturo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Leggero
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
L'ingenuità di un bambino raccontata con le parole del più grande scrittore della storia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La scrittura perfetta di Dostevsklj
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Poi c’è questa cosa che bisogna scrivere per forza almeno 15 parole, cosa che non trovo giusta.
Mediocre
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.