Il maestro magro copertina

Il maestro magro

Anteprima
Offerta a tempo limitato
3 mesi gratis di Audible Premium
Iscriviti ora
L'offerta termina il 15 luglio 2026 alle 23:59. Approfittane!
I primi 3 mesi gratis.
Ascolto illimitato della nostra selezione in continua crescita di migliaia di audiolibri, podcast e Audible Original.
Accesso a vendite e offerte esclusive.
Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese.

Il maestro magro

Di: Gian Antonio Stella
Letto da: Paolo Buglioni
Iscriviti ora

3 mesi a soli 0,99 €/mese, dopodiché 9,99 €/mese. Possibilità di disdire ogni mese. Offerta valida fino al 15 luglio 2026 alle 23.59.

Acquista ora a 17,95 €

Acquista ora a 17,95 €

Mettere insieme, un alunno dopo l'altro, una classe di adulti analfabeti: questo cerca di fare Ariosto Aliquò, detto Osto.

Figlio di un tappezziere puparo che dopo uno sgarbo involontario a un boss mafioso si è visto incendiare il teatro, Osto emigra dalla Sicilia in una terra ancora più povera, il Polesine: cerca di rastrellare gli scolari necessari a guadagnare, in base a una vecchia legge, il diritto a quello stipendio ridotto che spetta ai "maestri magri".

Lì conosce Ines, una giovane vedova di guerra. E lì, in un mondo sospeso tra la terra e l'acqua, nasce un amore forte, malinconico e allegro.

L'audiolibro è il primo romanzo del noto giornalista, inviato del Corriere della Sera.

©2005 The Italian Literary Agency S.r.l. (P)2021 Audible Studios
Narrativa di genere Narrativa letteraria

I fan di questo titolo hanno amato anche...

Testamento di un anticomunista copertina
Possa il mio sangue servire copertina
L'orda copertina
L'ombra lunga del fascismo copertina
Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli copertina
Negri, froci, giudei & co. copertina
Il revisionista copertina
Tagliare la corda copertina
Patria 1967-1977 copertina
La morte non paga doppio copertina
Piombo e sangue copertina
Lo spaventapasseri copertina
Un italiano contro copertina
Peccati immortali copertina
Rossoamaro copertina
Da Lenin a Stalin copertina
adbl_web_anon_alc_button_suppression_t1
Tutte le stelle
Più rilevanti
Voce narrante terribilmente urlata e recitata, troppo troppo troppo tutto.
Lo lessi 15 anni fa e l’avevo davvero adorato, non vedevo l’ora di riascoltarlo ma non so se per la lettura o per la mia diversa sensibilità l’ho trovato pesante e dispersivo, i personaggi narrati come macchiette, citofonate le reazioni e i dialoghi impensabili, figli dello scritto e non del parlato tra i personaggi. A che serve ripetere diecimila volte che il cane del vicino non fa altro che abbaiare inutilmente? Ogni santa menzione di questo cane è identica all’altra. La moglie del protagonista femminile ma forte. Il maresciallo che se la prende con l’appuntato. Gli omosessuali chiamati invertiti, che tanto erano gli anni 60. Il fascista che non è davvero cattivo ma solo arrabbiato.
Suvvia, meno condiscendenza.
Ottima l’idea di usare cronache del tempo per raccontare una storia, ma c’è talmente tanta carne al fuoco che uno si perde tra i mille fatterelli e si spazientisce.

Me lo ricordavo meglio

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

🎧 NUOVA RECENSIONE 📖

TITOLO: Il maestro magro
AUTORE: Gian Antonio Stella
LETTO DA: Paolo Buglioni

VALUTAZIONE : 🌟🌟🌟🌟🌟/5
LETTORE: 🌟🌟🌟🌟🌟/5


Non so come ci sono cascato sopra, ma una volta iniziato, non sono più riuscito a staccarmici.

È la storia di Osto, della vita di Osto, che dalla Sicilia emigra in Polesine e di lì a Torino.

Un susseguirsi di storie, racconti e aneddoti lunghi una vita.
Ma non lunghi una vita nel senso di noiosi, lunghi una vita intesa proprio come la vita si Osto: Moglie (che poi moglie non è), figli acquisti, figli naturali, figli quasi adottati, parenti, amici e conoscenti, lavoro, una serie di fortunati eventi.
L'ironia e la comicità sempre pronti a sbucare fuori.

La voce narrante, Paolo Buglioni, ci sta non bene, di più! Sarà che personalmente amo i suoi personaggi che doppia nei film, ma per me rimarrà sempre la voce di Sam Elliot.
All'inizio può sembrare un po' monotona, ma con il passare dei minuti vorresti non finisse mai di raccontare.

ASCOLTATELO🎧
✨✨✨VIVAMENTE CONSIGLIATO✨✨✨

Da ascoltare!

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Mi spiace tantissimo perché non vedevo l’ora di ascoltarlo. Amo i libri di Stella e chiuderlo dopo 10 minuti di ascolto non era ciò che mi aspettavo. Voce narrante orribile: nasale, un po’ urlata, intonazione sbagliata… ad un certo punto mi sembrava di ascoltare la telecronaca di una partita.

Inascoltabile

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.