Il fuoco che ti porti dentro
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 9,95 €
-
Letto da:
-
Michele Albini
A proposito di questo titolo
ll fuoco che ti porti dentro racconta la vita e la morte di Angela, una donna dal carattere impossibile. Una donna che incarna in maniera emblematica tutti gli orrori dell’Italia, nessuno escluso: "il qualunquismo, il razzismo, il classismo, l’egoismo, l’opportunismo, il trasformismo, la mezza cultura peggiore dell’ignoranza, il rancore..."
Questa donna era la madre dell’autore. Il romanzo è un’indagine nella vita, nelle passioni e negli odi di una donna, alla ricerca di una spiegazione possibile. La forma è quella della commedia, il contenuto quello della tragedia. Quale esperienza manifesta o occulta, quale frustrazione, quale nascosta ferita può renderci tanto ostili, rabbiosi, refrattari a qualsiasi forma di pacificazione? Quale motivo, semplice o complesso, sta dietro la furia di Angela: la guerra che la segna da bambina? un padre morto troppo presto o una madre morta troppo tardi che le ha, a sua volta, infelicitato la giovinezza e la maturità? un atavico complesso d’inferiorità o l’appartenenza alla cultura del Meridione oppresso le cui ragioni Angela vorrebbe far valere contro l’odiato Nord usurpatore? Oppure, più semplicemente, il fuoco interno che la divora è privo di qualsiasi ragione come il cuore nascosto di un vulcano? Antonio Franchini, con maestria e misura, eccesso e discrezione, ha scritto un romanzo-memoir popolato di personaggi che circondano una protagonista sempre al centro della scena. Un’eroina eccessiva e imprevedibile, capace di alternare toni drammatici e ossessivi a momenti decisamente comici. È un racconto che mescola la commedia eduardiana al furore ctonio, l’urgenza di uno sfogo viscerale alle cadenze studiate di una messa in scena, di una vera e propria recita.
©2024 Marsilio (P)2024 FeltrinelliFranchini descrive in maniera sincera e coraggiosa un difficile rapporto tra madre e figlio.
Scritto molto bene.
Un valore aggiunto la precisa e coinvolgente lettura di Michele Albini.
Ottimo.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
graffiante , struggente, bellissimo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Consigliatissimo!!!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
consigliato
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Certo lo scrittore nel tempo l’ha capita, l’ha amata, l’ha perdonata.
Tuttavia il fuoco che si è portato dentro per una vita non so quanto gli abbia consentito di vivere in modo sereno la sua vita di bambino, di adolescente, di uomo.
E il fuoco che la madre si è portata dentro ha bruciato qualsiasi relazione con gli altri, persino con i suoi figli!!
Una storia scritta molto bene
Ottimo romanzo
Un fuoco che brucia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.