I discorsi della democrazia
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 0,95 €
-
Letto da:
-
Oliviero Cappellini
-
Di:
-
Tucidide
A proposito di questo titolo
Quali forme assume il discorso politico? Come parla un leader ai cittadini? È possibile dire tutta la verità, parlare con franchezza, quando si tratta di questioni controverse e divise, quando il clima politico è teso fino alla lacerazione, o occorre invece nascondere la verità e giocare sulla presa delle emozioni? Queste e altre domande sulla comunicazione politica lampeggiano, con inquietante lucidità e spietata analisi, nei discorsi che Tucidide fa pronunciare ai protagonisti del suo racconto storico nei contesti del dibattito assembleare dell'Atene del Quinto secolo.
Dall'elogio della democrazia, pronunciato da Pericle, ai discorsi che riguardano la guerra e la prosperità della polis, dai sacrifici richiesti ai cittadini alle scelte inerenti la conservazione dell'impero e i rapporti con gli alleati: i discorsi, uno dopo l'altro, dipingono un quadro che sollecita, nel confronto, l'orizzonte contemporaneo in una sconcertante attualità.
Il volume contiene i tre discorsi di Pericle alla città (l'epitaffio ai caduti in guerra, che è al contempo un elogio della città democratica; i due discorsi che riguardano la decisione di entrare in guerra e la necessità di conservare l'impero), il dibattito tra Cleone e Diodoto sul trattamento da riservare alla ribelle Mitilene (sterminare gli alleati infedeli o ricorrere a misure più moderate) e l'orazione di Alcibiade che incita Atene alla spedizione in Sicilia (il sogno di un'interminabile espansione dell'impero).
©Per la traduzione italiana: Giangiacomo Feltrinelli Editore. Tradotto da Davide Susanetti (P)2019 Audible StudiosPer quanto il dibattito politico stia rapidamente degenerando, la struttura di tanti discorsi famosi si può ricondurre a quelli dei grandi uomini politici dell'antichità, che della parola facevano uno dei loro più grandi poteri.
Esempi di oratoria
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
I dialoghi di Tucidide sono capaci di attraversare le epoche rivelandosi sempre attuali e per tutti.
Lettura chiara e piacevole.
Consigliato
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Retorica etica
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La lucidità di un grande storico si mescola al talento di politici/oratori...
Democrazia o imperialismo?
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
c'è tanto da imparare.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.