Blu quasi trasparente
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 9,95 €
-
Letto da:
-
Maurizio Repetto
-
Di:
-
Ryū Murakami
A proposito di questo titolo
Giappone, inizi degli anni '70. In un paese già scosso dagli effetti dei violenti moti studenteschi del '68, Ryū, Lily e il loro gruppo di amici gravitano nei dintorni della base militare americana di Yokota, a poche decine di chilometri da Tokyo, di cui frequentano alcuni dei soldati lì di stanza.
Vivono una quotidianità scombinata, fatta di un uso costante e ossessionato di qualsiasi sostanza stupefacente si ritrovino a portata di mano, di sesso estremo, di piccoli furti e di qualunque altro comportamento vada a costituire un'anomalia e una sfida alle regole di un'allora ancora rigida e opprimente società giapponese.
La loro appare come un'esistenza senza speranza, in cui il dolore, procurato dagli altri o autoinflitto, e altre sensazioni fisiche estreme diventano il mezzo per annullare qualsiasi altra percezione, per non sentire più nulla.
Ma in questa realtà desolata, descritta in uno stile volutamente freddo e distaccato, quasi chirurgico, traspare ogni tanto dai personaggi un'innocenza fanciullesca, forse proprio quella che hanno o credono di avere perso, e alla quale in realtà vorrebbero tornare.
E dalle crude descrizioni del romanzo emerge paradossalmente una asettica e terribile bellezza. Bellezza nel nonsense, nel caos, nel grottesco. Perché anche in un apparente degrado, come recita il testo, "ogni cosa irradia luce propria".
©2021 Atmosphere libri (P)2021 Atmosphere libriCrudo e diretto come un pugno nello stomaco
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
libro lento
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un sogno onirico forse eccessivo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Tremendamente noioso per via della lettura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Credo di averlo apprezzato quanto detestato, ma in qualche modo mi ha colpito.
Si potrebbe banalmente descrivere come paradossale; se potessi esprimere una critica direi eccessivamente anacronistico a tratti distopico quanto poco concreto...
piacevole, scorrevole, potenzialmente interessante.
Sono stata in Giappone e trovo tutto eccezionalmente nuovo, se pure qualcosa fosse reale potrei esprimere gratitudine per la metafora sopita di ribellione verso una società perfezionista, collettivista e rigorosa fino al punto da esplodere.
Consigliata ad un pubblico in grado di non tollerare la regola sociale anche se solo all' interno di un libro.
la crudità pura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.