Tokyo anno zero
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 21,95 €
-
Letto da:
-
Michele Botrugno
A proposito di questo titolo
Giappone, agosto 1946: la Tokyo dell'immediato dopoguerra è una città infestata dai parassiti, piagata dalle epidemie, dissanguata dalla violenza, dalla miseria materiale e immorale e dalla corruzione. Una città occupata da un esercito invasore che agli occhi degli abitanti è simbolo di una bruciante umiliazione e che è destinato a peggiorare ulteriormente le loro condizioni ai limiti della sopravvivenza. Una città modellata a immagine di un girone infernale nella quale si muove uno spietato serial killer. David Peace conduce il lettore sulle sue tracce, trascinandolo tra sanguinose vendette di mafia e guerre per il controllo dei lucrosi mercati ambulanti della capitale.
La potenza della scrittura, il rigore della costruzione storica e la crudezza degli eventi fanno di questo romanzo una lettura forte, brutale e scioccante. La vicenda, ispirata a fatti realmente accaduti, è il primo episodio di una trilogia che Peace dedica alla sua patria d'adozione.
©2008 Il Saggiatore S.r.l. (P)2023 Audible GmbHBello bello
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Partendo da un fatto reale di cronaca nera, il serial killer Kodaira Yoshio che nel '32 uccise il suocero e poi continuò nella sua spirale omicida tra il '45 e il '46 violentando e uccidendo numerose ragazze, David Peace costruisce un hard boiled incredibile. Tokyo diventa vivida nella sua devastazione: occupata dalle truppe americane, corrotta dai loschi affari dei cinesi, la città vede la popolazione che cerca di rialzarsi nonostante le malattie, i pidocchi, la fame, la scarsità di cibo, nonostante le donne sono costrette a prostituirsi e gli uomini a rubare pur di avere qualcosa da mettere sotto i denti. E la polizia? La polizia è lacerata, divisa al suo interno, impossibilitata a fronteggiare il costante e sempre più preoccupante disordine pubblico poiché priva di mezzi, risorse o forze.
Tanto è drammaticamente bella e immersiva l'atmosfera in cui ci muoviamo tanto è interessante il nostro protagonista. L'ispettore Minami è un uomo che si porta dietro gli orrori della guerra, e questo si vede specialmente nei suoi monologhi interiori e nei suoi pensieri di cui ci rende partecipe, è dolorosamente vero nella sua descrizione psicologica: è frammentato, confuso, asfissiante, ossessivo, se da fuori pare una persona rispettabile i suoi pensieri sono cupi. Lo stile aiuta a sottolineare questo aspetto: stampatello per gli eventi, corsivo per i suoi pensieri, pensieri ricchi di ripetizioni e onomatopee.
Non è un semplice crime storico, è il racconto doloroso di un popolo che si ritrova ad avere a che fare con le conseguenze della guerra.
Brutale.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
esempi lampanti: Shibuya letto shibuyà e yukata letto yukatà. ed è così per il 90 % dei termini. altri vengono letti alternativamente con pronuncia corretta o sbagliata. dando ancora più l'impressione che sia fatto apposta. davvero di cattivo gusto che toglie piacere all'ascolto.
Lettura molto poco accurata
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.