Si dice spesso che la realtà è più incredibile della finzione, ed in effetti nel mondo accadono cose così assurde da riuscire a superare le aspettative degli sceneggiatori o scrittori più fantasiosi. E’ un po’ quello che succede con la storia: il nostro passato è costellato di eventi e intrighi mozzafiato, situazioni degne della migliore trama thriller o al limite dell’inverosimile. Quindi, se pensi che i romanzi storici siano noiosi, sei fuoristrada. Con le nostre proposte di libri storici ad alto tasso di coinvolgimento potrai unire l’apprendimento della storia, che è la base per capire il mondo di oggi, all’intrattenimento di qualità.

Romanzi storici da leggere assolutamente

Romanzi storici più belli: I pilastri della terra

I pilastri della terra

Ken Follett è uno degli scrittori più amati di tutti i tempi, in grado di collezionare un successo editoriale dopo l’altro e a piazzare due dei suoi romanzi, La cruna dell’ago e I pilastri della terra, tra i 100 libri più venduti nella storia della letteratura.

I pilastri della terra è il primo volume della trilogia di Kingsbridge, una saga che copre 4 secoli di storia, dal XII al XVI, ed è ambientata nella località inventata di Kingsbridge (sud dell’Inghilterra). Al centro della trama c’è la costruzione della cattedrale cittadina, attorno alla quale si sviluppano legami, tradimenti e dissapori tra i vari membri della comunità, cambiamenti culturali e sociali e i grandi fatti storici dell’epoca. Un incredibile best seller senza tempo che, per il suo alto tasso di sentimenti e intrighi, piacerà anche a chi non è un grande fan dei romanzi storici.

Potrebbe interessarti anche: Ken Follett - libri in ordine cronologico

Romanzi storici più belli: Il nome della Rosa

Il nome della Rosa

Pubblicato nel 1980, il romanzo d’esordio di Umberto Eco è considerato uno dei migliori romanzi storici di tutti i tempi. Scorrevole e avvincente, ma anche impegnativa per la quantità di citazioni erudite che contiene al suo interno, l’opera è senza dubbio di natura storica, ma è anche intrisa di filosofia e suspense. Per questo è adatta a tutti i tipi di lettori: a seconda dei gusti personali e del background, ognuno ci può trovare quello che cerca.

La storia, ambientata nel 1327 in un isolato monastero benedettino del nord Italia, racconta delle indagini compiute dal frate francescano Guglielmo da Baskerville e dal suo novizio Adso da Melk per far luce su una serie di omicidi misteriosi, che sembrano essere legati a un antico manoscritto nascosto nella biblioteca del monastero.

Il nome della rosa è conosciuto anche per la famosa trasposizione cinematografica diretta da Jean-Jacques Annaud, con Sean Connery e Christian Slater come protagonisti.

Potrebbe interessarti anche: Migliori libri gialli - le nostre proposte

Romanzi storici più belli: La cattedrale del mare

La cattedrale del mare

Come il già citato I pilastri della terra, anche La cattedrale del mare dell’avvocato e scrittore catalano Ildefonso Falcones ruota intorno alla costruzione di una cattedrale. Questa volta siamo nella Barcellona medievale del XIV secolo, dove le vicende del protagonista Arnau Estanyol scorrono parallele alla costruzione della chiesa di Santa Maria del Mar; due soggetti legati a doppio filo, l’uomo del popolo e la cattedrale del popolo, dei quali seguiamo nascita, crescita e dilemmi, in un continuo alternarsi di cadute e risalite.

Una storia ricca di eventi, personaggi, descrizioni e dialoghi, scritta con uno stile semplice e coinvolgente che trascina i lettori per oltre 600 pagine.

Romanzi storici più belli: Guerra e pace

Guerra e Pace. Versione integrale

Questo monumentale romanzo storico è costato al suo autore, Lev Tolstoj, sette anni di lavoro, dal 1892 al 1899. Un tempo necessario per comporre un’opera narrativa immensa, considerata un capolavoro della letteratura ottocentesca. Sullo sfondo delle guerre napoleoniche (tra il 1805 e il 1812), Tolstoj ambienta le vicende di due nobili famiglie, i Rostov e i Bolkonskij, nelle quali spiccano i personaggi di Natasa, del principe Andrei e di Pierre Bezuchov. Tra le pagine si intrecciano i grandi eventi della storia e quelli intimi e familiari dei protagonisti, con i loro conflitti interiori, l’esistenzialismo e la costante la presenza di Dio. Leggere Guerra e pace è sicuramente un’esperienza complessa e che richiede una buona dose di attenzione, ma che ricompensa, alla fine del viaggio, con la sensazione di aver concluso un’opera straordinaria.

Romanzi storici più belli: La guerra dei Courtney

La guerra dei Courtney

“Amore e avventura sullo sfondo della seconda guerra mondiale” potrebbe essere il sottotitolo di questa memorabile storia nata dalla penna del creatore di bestseller più amato del mondo, Wilbur Smith. L’autore sudafricano questa volta lascia da parte la sua amata Africa per occuparsi del dramma bellico più disastroso della nostra storia recente, sul quale così tanto è già stato detto e scritto. Ma nonostante il tema non sia certo inedito, lo scrittore riesce a trattarlo da una prospettiva nuova, fuori dai soliti schemi, fornendo spunti di discussione mentre ci parla d’amore. Saffron Courtney e il suo fidanzato Gerhard von Meerbach, separati per colpa della guerra, cercano di sopravvivere alle atrocità del conflitto senza perdere di vista i propri valori e i sentimenti che provano uno per l’altra. L’ambientazione accuratissima, le vicende toccanti, i personaggi magistralmente caratterizzati a cui ci si affeziona fin da subito rendono questo romanzo emozionante e potente.

Romanzi storici più belli: Florence

Florence

La scrittrice Stefania Auci è diventata particolarmente popolare da quando, nel 2019, è stato pubblicato il suo I leoni di Sicilia, subito diventato bestseller sia nella versione cartacea che in quella audiolibro. Il suo primo romanzo però risale al 2015 ed è ambientato nella Firenze del 1914; si tratta sempre di letteratura storica, ma la Auci comincia qui ad abituarci alla mescolanza di temi che contraddistingue le sue opere: amore, passione, relazioni intime e sentimenti profondi tengono incollati alla storia.

L’interventista Ludovico Aldisi vede nella guerra la sua occasione di riscatto sociale, cercata anche frequentando la bella e ricca Claudia Anselmi; di posizioni politiche opposte alle sue, Irene è appena arrivata dalla Francia ed è insofferente al maschilismo degli ambienti fiorentini; i due all’inizio non si possono vedere, ma quando Ludovico dopo aver vissuto in prima persona gli orrori della guerra torna a casa cambiato, le cose tra loro prenderanno un’altra piega… La Auci descrive in modo così vivido i personaggi e i loro sentimenti da riuscire a emozionarti come se stessi vivendo le sensazioni in prima persona.

Romanzi storici più belli: La compagnia della morte

La compagnia della morte

Ti dicono niente il Carroccio e il nome di Alberto da Giussano? Probabilmente sai che hanno a che fare con la storia della Lombardia e che sono termini che fanno parte dell’universo politico della Lega, partito che li utilizzava soprattutto nella sua epoca secessionista. Ma se ti va di approfondire, scoprirai un capitolo della storia italiana affascinante e epico. Si perché anche noi abbiamo avuto i nostri Braveheart nostrani, impegnati a difendere i comuni padani dalla conquista dell’imperatore Barbarossa. La lotta all’invasore fu portata avanti dalla Compagnia del Carroccio e dal suo comandante, il soldato Rossano da Brescia.

L’autore Franco Forte ne racconta le gesta, dilungandosi soprattutto nella descrizione della difesa di Alessandria e della battaglia di Legnano. Un romanzo perfetto per approfondire la cultura storica del Nord Italia e appassionarsi e inorgoglirsi per gli atti di coraggio dei protagonisti, scritto con un linguaggio ricercato ma sempre godibile.

Romanzi storici più belli: I Medici

I Medici. Una dinastia al potere

Questa saga storica che si occupa di una delle famiglie italiane più potenti di sempre, scritta da Matteo Strukul, farà felici gli amanti della storia e della buona letteratura. Dalla morte del patriarca Giovanni, al difficile governo di Lorenzo il Magnifico fino all’ascesa di Caterina come regina e poi alla decadenza finale, i quattro volumi de I Medici narrano le dinamiche del potere, gli intrighi, gli amori, i tradimenti che ruotano intorno alla dinastia simbolo del Rinascimento italiano.

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri e storia d’Italia: i titoli imperdibili per allenare la memoria.

Romanzi storici più belli: La sposa normanna

La sposa Normanna

La poco conosciuta Costanza d’Altavilla fu l’ultima erede della dinastia normanna che governava il Regno di Sicilia nella seconda metà del 1100; la vita di suo figlio, Federico II di Svevia, si studia a scuola, ma quasi nulla si sa della madre; costretta a sposare Enrico di Svevia (figlio di Barbarossa), dovette difendersi da minacce e intrighi di palazzo e fece di tutto per proteggere il figlio, futuro imperatore, da insidie e nemici. Alla sua morte, l’erede crebbe con il popolo di Palermo come uno scugnizzo qualsiasi, riuscendo a riconquistare il trono del Regno a soli 14 anni. Carla Maria Russo ci racconta le vicissitudini di questa donna forte e fiera in un romanzo storico veloce e ricco d’azione, con personaggi ben delineati e ricostruzioni accurate. Il mix di emotività e ritmo incalzante riesce a coinvolgere facilmente.

Romanzi storici più belli: L’ultimo eroe sopravvissuto

L'ultimo eroe sopravvissuto

In questo romanzo emozionante e coinvolgente di Mark T.Sullivan si racconta l’ultimo periodo della seconda guerra mondiale a Milano da un punto di vista insolito, quello di Pino Lella, diciassettenne a cui poco interessa la guerra finché a seguito dei bombardamenti sulla sua città viene costretto dal padre a trasferirsi in montagna; per qualche mese il giovane aiuta un sacerdote ad accogliere e nascondere ebrei in fuga dai nazisti, finché diventa l’autista del generale Leyers, un potentissimo comandante nazista; da quel momento, Pino agirà in segreto come spia degli alleati passando loro informazioni importantissime. Un ragazzo cambiato dalla guerra, che ha fatto quello che credeva giusto anche a costo di sacrificare la propria vita. Una cornice fatta di avventure, amore, coraggio, misteri e alcuni passaggi emotivamente forti.

I migliori romanzi storici da ascoltare su Audible

Attraverso l’accurata e realistica ricostruzione di un’epoca passata, un romanzo storico riesce a far rivivere quel periodo a chi legge, facendolo sentire proprio come se si trovasse a vivere negli anni in cui è ambientata la storia. Questa sensazione può essere amplificata dall’ascolto di un romanzo. La voce di un narratore esperto, infatti, ha la capacità di coinvolgere chi ascolta, di immergerlo completamente nelle vicende e nei luoghi descritti e trasmettere lo spirito dell’epoca.

Per questo ti consigliamo di ascoltare i tuoi romanzi storici preferiti su Audible, dove troverai gli audiolibri dei più importanti autori di narrativa storica ma anche proposte contemporanee e innovative. Un catalogo ricco e variegato, perfetto per chi voglia unire l’amore per gli intrighi storici alla passione per l’ascolto di audiolibri.

Ti sono piaciuti i nostri suggerimenti? Se adori la storia, ti consigliamo di dare un’occhiata anche ai migliori podcast di storia su Audible.