Il profumo del mare, le facciate moderniste, le guglie della Sagrada Familia, i bar accoglienti sempre pieni di gente… Barcellona è questo e mille altre cose che, da sempre, hanno un effetto calamita per i visitatori. Ma, al di là delle attrazioni iconiche, è il suo ambiente così vivace, avvolgente e un po’ misterioso a fare di Barcellona la cornice perfetta per una vasta gamma di storie, dai thriller avvincenti ai romanzi storici e romantici. La sua essenza è stata catturata sia nella letteratura che nel cinema, con film celebri come Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen e Tutto su mia madre di Pedro Almodóvar, e romanzi diventati dei bestseller in tutto il mondo come L’ombra del vento.
Che tu abbia già passeggiato per le sue strade o sogni ancora di visitarla, questi romanzi ti permetteranno di scoprire e innamorarti di Barcellona attraverso la letteratura.
Libri thriller che ti trascinano per le strade di Barcellona
Barcellona Calibro 12 – Riccardo Braccaioli
Sono ben 12 i titoli disponibili su Audible dell’imperdibile serie ambientata a Barcellona, con protagonista l’ispettore Álex Cortés. Thriller psicologici in cui le atmosfere suggestive della città si intrecciano a indizi da seguire, depistaggi, tensione e colpi di scena. Se non conosci ancora la serie dell’ispettore Cortés di Riccardo Braccaioli, ti invitiamo ad ascoltare tutti i suoi titoli disponibili in Esclusiva per Audible a partire dall'ultimo:
Un'indagine dell'ispettore Álex Cortés – Serie completa
L’ombra del vento – Carlos Ruiz Zafón
Ambientato nella Barcellona del dopoguerra, questo romanzo segue la storia di Daniel Sempere, un giovane che scopre un libro maledetto che cambierà la sua vita per sempre. Con una trama piena di mistero e personaggi indimenticabili, Zafón ci conduce in una città avvolta da segreti e ombre.
Giorno da cani – Alicia Giménez Bartlett
L’ispettrice Petra Delicado si trova ad affrontare un caso complesso nelle strade di Barcellona, che ha a che fare con la morte di un vagabondo. Con uno stile diretto e acuto, Giménez Bartlett offre una visione contemporanea della città, esplorandone gli aspetti più oscuri e le zone marginali mentre svela la natura umana attraverso le sue indagini.
(versione in italiano qui)
Indipendenza - Javier Cercas
Un thriller politico che ci porta nella Barcellona contemporanea, seguendo l’ispettore Melchor Marín in un'indagine carica di tensione, potere e corruzione, che riguarda la sindaca della città. In questo secondo volume della trilogia Terra Alta, dedicata all’ispettore Marín, Cercas costruisce una storia avvincente che mette in luce le dinamiche sociali e politiche della capitale catalana, riflettendo sulle tensioni tra passato e presente.
Romanzi storici che fanno rivivere il passato di Barcellona
La cattedrale del mare – Ildefonso Falcones
Ambientato nel XIV secolo, questo romanzo racconta la costruzione della chiesa di Santa Maria del Mar, nel centro di Barcellona, attraverso gli occhi di Arnau Estanyol, figlio di un servo fuggiasco. È un’epopea di amore, tradimenti e vendetta che dipinge la vita della città medievale e la lotta per la libertà e la giustizia dei suoi abitanti.
I gerani di Barcellona, di Carolina Pobla
Questa affascinante saga familiare, ambientata tra il XX secolo e i giorni nostri, segue la storia della famiglia Torres, ricca dinastia di Malaga che deve affrontare la bancarotta; saranno le due sorelle Rosario e Remedios a tentare di risollevare le sorti della famiglia, ripartendo da Barcellona. Tra guerre, cambiamenti politici e segreti nascosti, Carolina Pobla dipinge un affresco storico ed emozionante della città, perfetto per chi ama le storie con una forte impronta emotiva e storica.
La città dei prodigi – Eduardo Mendoza
Quest'opera magistrale ritrae la trasformazione di Barcellona tra le esposizioni universali del 1888 e del 1929. Attraverso la vita di Onofre Bouvila, un giovane immigrato, Mendoza esplora la crescita e le contraddizioni di una città in piena evoluzione.
(versione in italiano qui)
Racconti romantici e classici nella “Ciudad Condal”
La posta del cuore della Señorita Leo - Ángeles Doñate
Attraverso le lettere ricevute da Aurora, la presentatrice del programma radiofonico "La posta del cuore della señorita Leo", la scrittrice Ángeles Doñate ci racconta le vite semplici, le speranze e i problemi degli spagnoli e delle spagnole, in un brillante e delicato intreccio di storie. Un libro molto dolce, perfetto per quando vuoi concederti una coccola.
La piazza del Diamante – Mercè Rodoreda
Conosciuto in catalano come La Plaça del Diamant, questo romanzo segue la vita di Natalia, soprannominata Colometa, nella Barcellona pre e post-bellica. Considerato come una delle opere più significative della letteratura catalana, questo piccolo grande libro di Mercé Rodoreda è un’esplorazione profonda dell’identità femminile e della resilienza nei momenti più difficili.
(versione in italiano qui)
Scopri Barcellona attraverso gli audiolibri
Immergersi in questi romanzi è un modo unico per esplorare Barcellona, passeggiare virtualmente tra le sue strade, scoprire la sua storia e sentire il suo spirito vibrante. Tutte queste opere sono disponibili in formato audiolibro su Audible, ascoltarle ti regalerà un'esperienza ancora più coinvolgente, trasportandoti direttamente nel cuore della città e arricchendo la tua connessione con le sue storie e i suoi personaggi.
























