Libri di storia contemporanea in formato audiolibro
Una delle massime del filosofo cinese Confucio che colpisce la nostra ragione, non meno che la nostra fantasia dice: “ Studia il passato se vuoi prevedere il futuro.” Una sentenza di stampo orientaleggiante che non ha però niente da invidiare alla più nota locuzione latina di Cicerone secondo la quale: “ La storia è maestra di vita.”
Come bussola per orientarti in questo presente incerto, nel quale i confini tra storia, fake news, propaganda e fatti reali si fanno sempre più labili, abbiamo creato una selezione dei migliori libri sulla storia contemporanea italiana, lettere e ricordi dal fronte, e libri sulla storia internazionale dell’età contemporanea. Infine, alcuni consigli di ascolto con i migliori libri sulla storia della mafia.
Libri sulla storia contemporanea italiana
Lo storico italiano e professore universitario Alberto Mario Banti è autore di un manuale di storia contemporanea consigliato. L'audiolibro, articolato in quindici capitoli, prende in esame il periodo storico dal 1914 a oggi analizzando in modo dettagliato i mutamenti antropologici legati allo svolgersi degli eventi storici in Italia e nel resto del mondo. Lo storico getta una luce chiarificatrice anche sulla storia del colonialismo e della decolonizzazione, sulle traiettorie dei paesi emergenti e sulla storia dei paesi islamici contemporanei.
Leggi anche l'articolo sui migliori audiolibri di Luciano Canfora su Audible.
Storico e scrittore italiano, Mirco Dondi è anche professore associato di Storia contemporanea presso l'Università di Bologna. Con l'audiolibro L'eco del boato, Dondi racconta la storia del decennio noto come la “strategia della tensione” in Italia. Con lo sguardo attento dello storico e uno stile narrativo divulgativo, il libro aiuta a comprendere un periodo segnato dalle stragi che hanno causato la morte di centinaia di innocenti e hanno profondamente segnato la storia della Repubblica.
Paolo Mieli, noto storico italiano e conduttore televisivo, è autore di un libro di storia contemporanea in cui le fiamme del passato, intese come braci che hanno alimentato conflitti epocali, vengono analizzate in tutta la loro intensità e portata. Nazismo, fascismo e comunismo, le tre grandi ideologie oggi solo apparentemente sepolte, sono qui raccontate con il filtro dello storico e del divulgatore, rendendo chiari anche i legami con il presente e le guerre di oggi.
Il libro dello storico italiano Gabriele Ranzato sui protagonisti della Resistenza è disponibile in una versione audio narrata da Gigi Scribani in Esclusiva per Audible. Il libro analizza il ruolo centrale dei partigiani comunisti nella Resistenza italiana, mettendo in luce sia i loro meriti, come la creazione delle Brigate Garibaldi, sia i limiti legati agli obiettivi politici del partito. È un racconto sfumato, lontano sia dall’agiografia che dalla condanna, che riflette la complessità della transizione dell’Italia verso la democrazia.
Leggi anche l'articolo: Libri sulla liberaziona e la lotta partigiana.
Federico Fubini, giornalista ed economista, racconta in questo audiolibro una pagina dimenticata della storia italiana: la vicenda di Niccolò Introna, dirigente della Banca d’Italia che, nel settembre del 1943, si oppose al saccheggio dell’oro nazionale da parte dei nazisti. Mentre i vertici dell’istituto cedevano alle richieste delle SS, Introna – settantacinquenne, antifascista e fervente valdese – mise in atto un ingegnoso piano per salvare parte delle riserve. Fubini ricostruisce per la prima volta questa storia grazie a migliaia di documenti inediti, facendo luce anche sull’arricchimento illecito di Mussolini.
Leggi anche: I libri di storia di Carlo M. Cipolla e altri storici autorevoli
Chiara Colombini, storica italiana, e Carlo Greppi, storico, scrittore e curatore editoriale, hanno realizzato un interessante audiolibro dedicato alla dimensione internazionale della Resistenza italiana. Quante furono le nazionalità dei partigiani che vi presero parte? Da quali paesi provenivano? Spinti da motivazioni diverse – dall’impegno politico all’istinto di sopravvivenza – combatterono fianco a fianco con italiani, rom e sinti, uniti nella lotta contro il nazifascismo.
Di Carlo Greppi potrebbe interessarti anche il libro Il buon tedesco sulla storia poco conosciuta dei soldati tedeschi e austriaci che, durante la Seconda guerra mondiale, disertarono l’esercito nazista per unirsi alla Resistenza italiana.
Continua a leggere: M. di Antonio Scurati: guida completa dalla serie letteraria alla miniserie TV
Eric Gobetti, storico italiano esperto del ventennio fascista, è una delle voci più autorevoli in Italia quando si parla di storia del fascismo. In questo audiolibro consigliato, l’autore ricostruisce e narra un pezzo di storia d’Italia spesso trascurato ma di grande importanza: i crimini di guerra commessi all’estero, tra Africa ed Europa, per oltre vent’anni. Gobetti racconta le storie di chi ordinò e partecipò a queste violenze, esplorando le motivazioni – ideologiche, di convenienza o di obbedienza – che stanno dietro a scelte spesso drammatiche e controverse.
Dello stesso autore, su Audible, puoi ascoltare anche l'audiolibro: E allora le foibe? narrato dallo stesso autore.
Gli 8 titoli della serie Fact Checking, scritti dai migliori storici delle nuove generazioni, prendono in esame le falsificazioni strumentali della Storia per ribaltarle e dimostrare la verità. Su Audible puoi scegliere ben 8 titoli della serie di storia contemporanea Fact Checking: sono audiolibri in Esclusiva per Audible che ti consigliamo di ascoltare non solo per comprendere il passato, ma anche per orientarti in un presente pieno di incognite storiche e politiche.
Leggi anche l'articolo sui migliori libri di politica internazionale.
Qual è la direzione della Sinistra italiana di oggi? Per rispondere a questa domanda, oltre ad interrogarci sul nostro presente, è necessario, come Giano Bifronte, volgere lo sguardo al passato. In questo audiolibro di storia consigliato l'autore pone in esame il racconto della nascita del PCI a seguito del ben noto Congresso socialista di Livorno del 15 gennaio 1921. A un secolo di distanza, il lavoro del giornalista e saggista Paolo Franchi è quello di tracciare una linea delle pieghe della storia del PCI, di Filippo Turati, della sinistra italiana postcomunista e del presente della sinistra italiana.
“Le guerre intestine che hanno segnato, sin dai suoi primi passi, la storia del socialismo italiano, Turati le ha vissute tutte da protagonista.”
Leggi anche l'articolo sui libri consigliati per parlare di guerre e invocare la Pace.
Marcia su Roma e dintorni è un libro di storia che non deve mancare nella tua libreria per diverse ragioni. La prima è che Emilio Lussu, autore di questo libro, fu deputato del Parlamento italiano ed ex membro dell'Assemblea Costituente della Repubblica italiana. La seconda è che Marcia su Roma e dintorni è uno scritto autobiografico nel quale l'autore narra le sue vicende personali insieme ai principali fatti accaduti nel decennio che va dal 1919 al 1929.
Il libro, scritto nel 1931 durante l'esilio francese dell'autore, fu tradotto in inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco nel 1933. Fu pubblicato in Italia (solo) nel 1945. Ti consigliamo questo libro sulla storia del periodo fascista italiano capace di coniugare la potenza di un memoir (che non tralascia di utilizzare un registro sarcastico e ironico) con la descrizione di fatti storici, senza tuttavia avere una pretesa storiografica.
Potrebbero interessarti anche i podcast di storia da non perdere.
Lettere e ricordi dal fronte
Linguista e filologo italiano, Lorenzo Renzi ha curato una appassionante raccolta di Lettere dalla grande guerra. Si tratta di una vera e propria antologia di lettere di soldati provenienti dal fronte, una raccolta di missive della Prima guerra mondiale. Queste lettere costituiscono memoria viva della storia, oltre che delle cause e delle conseguenze errate dell'agire umano. Sono testimonianze toccanti, forti e commoventi: dovrebbero servire, queste lettere dal fronte, a ricordarci ancora una volta quanto la guerra, tutte le guerre, devono essere interrotte e disarmate.
Potrebbe interessarti anche l'articolo sugli audiolibri per parlare di guerre e invocare la Pace.
Se ti è piaciuto Lettere dalla grande guerra, ti consigliamo anche Lettere dal fronte: un'imperdibile serie di audio drammi che raccontano la Prima guerra mondiale attraverso le lettere dei soldati. Ogni episodio della serie Lettere dal fronte è realizzato con ricostruzioni audio, suoni e musiche coinvolgenti per farti entrare nell'atmosfera storica della Prima guerra mondiale. Sono lettere intrise di dolore, sofferenza, ma anche parole d'amore, nostalgia e rabbia.
Leggi anche l'articolo Amore e guerra: i romanzi da leggere almeno una volta nella vita.
Sono stati tanti, troppi gli eccidi dei nazifascisti in Italia durante la Seconda guerra mondiale. Uno di questi, avvenuto a San Terenzio Monti (sul confine tra Toscana, Liguria ed Emilia) è raccontato in questo libro inchiesta -racconto della brava autrice Agnese Pini. Raccontando la storia della sua famiglia, l'autrice crea un inchiesta-racconto per narrare i tragici fatti dell'eccidio di San Terenzio Monti nel quale persero la vita 159 persone, in prevalenza donne e bambini giustiziati senza alcuna pietà.
Libri sulla storia internazionale dell'età contemporanea
Scrittrice e poetessa ucraina, Oksana Zabuzko è autrice di un saggio sulla storia del conflitto russo-ucraino intitolato Il viaggio più lungo. Racconta il conflitto russo-ucraino dalla sua prospettiva personale, quella di una giornalista che, nel corso della sua carriera, ha seguito da vicino le trasformazioni sociali e culturali del suo paese. Pubblicato nel novembre 2022, a pochi mesi dal tragico febbraio dello stesso anno, Il viaggio più lungo è una testimonianza preziosa che aiuta a comprendere la storia del conflitto da un’angolazione unica e profonda.
Sempre restando sul fronte del conflitto russo-ucraino, segnaliamo lo scrittore russo naturalizzato italiano Nicolai Lilin con l’audiolibro La guerra e l’odio. Si tratta di un libro di storia in cui l’autore, noto in Italia per i suoi bestseller, esplora le radici storiche e culturali del conflitto ucraino, ripercorrendo eventi spesso dimenticati come la fine dell’Impero Austro-Ungarico e le persecuzioni nella Galizia. Attraverso questo viaggio nel passato, Lilin mostra come odi, nazionalismi e memorie dolorose continuino ad alimentare la guerra tra Ucraina e Russia.
Per comprendere meglio il conflitto russo-ucraino, consigliamo il saggio di Catherine Belton, giornalista investigativa britannica specializzata nella Russia contemporanea. Dal 2013 scrive per The Washington Post, dopo aver lavorato come corrispondente da Mosca per il Financial Times dal 2007 al 2013. È autrice di Gli uomini di Putin (2020), un’analisi sull’ascesa al potere di Vladimir Putin e sull’influenza del Cremlino sull’Occidente, riconosciuto come uno dei migliori libri dell’anno da The Economist, The Financial Times e The Telegraph.
Il libro Palestina e Israele: che fare? di Noam Chomsky e Ilan Pappé, curato da Frank Barat, critica le narrazioni dominanti e le formule politiche come la “soluzione a due Stati”. Gli autori chiamano a riconoscere Israele come potenza colonizzatrice e a promuovere uno Stato unico, laico e multietnico basato su uguaglianza e diritti umani. Pappé insiste sull’importanza di cambiare il linguaggio politico, abbandonando termini ambigui per riflettere la realtà coloniale e favorire alternative concrete. Le vecchie narrazioni devono essere smascherate e sostituite per rompere la paralisi politica. Nonostante sia del 2015, il libro resta oggi estremamente attuale.
Leggi anche l'articolo: Audiolibri consigliati sulla questione israelo-palestinese
Appartenente alla collana editoriale Fact Checking, Questa terra è nostra da sempre è un audiolibro che affronta la complessa questione di Israele e Palestina e il conflitto che lacera tragicamente la Striscia di Gaza da decenni. Lo storico Arturo Marzano analizza luci e ombre di una vicenda che, nel momento attuale, è un vero e proprio genocidio, con popolazioni intrappolate in una spirale di violenza, privazioni e distruzione. Un conflitto le cui radici affondano in profonde ingiustizie storiche e politiche, e che continua a generare sofferenze indicibili.
Un padre siriano e un figlio emigrato di prima generazione si confrontano in questo libro sulla storia della Siria dal taglio molto personale. Alternando le proprie voci, capitolo dopo capitolo, il padre e il figlio riflettono su temi scottanti che riguardano non solo la storia della Siria, ma anche la sofferenza personale per gli eventi storici collettivi e per quelli, non meno dolorosi, personali. La nostra Siria grande come il mondo è un libro consigliato che offre un interessante colpo d'occhio sulla storia della Siria da chi l'ha vissuta in prima persona.
Libri sulla storia della mafia da non perdere
Giacomo Di Girolamo, giornalista esperto in criminalità organizzata, racconta in modo inedito le stragi mafiose degli anni ’90 in Sicilia occidentale, evidenziando come una mafia segreta abbia guidato una guerra contro lo Stato per permettere a Matteo Messina Denaro di assumere il comando, trasformando profondamente Cosa nostra.
L'assedio, scritto dal politico e saggista italiano Enzo Ciconte, è un audiolibro consigliato che racconta la lunga e complessa storia della criminalità a Roma, dal dopoguerra fino all'inchiesta Mafia Capitale. Mostra come nella città convivano diverse forme di malavita, dalle bande di strada alle mafie storiche, e analizza il mosaico di poteri criminali che si sono alternati e intrecciati nel tempo, mettendo a fuoco l'anima oscura di Roma e i legami con la politica e l'amministrazione cittadina.
Dopo la cattura di Matteo Messina Denaro, ti consigliamo di ascoltare questo audiolibro sul boss dei boss chiamato anche con l'appellativo di “U siccu”.
Lirio Abbate, autore di U siccu, è un giornalista la cui esperienza in prima linea nella lotta alla mafia ci offre delle pagine eccellenti e lucide di giornalismo investigativo. U siccu è la storia di Matteo Messina Denaro, capo di Cosa Nostra che, come scritto nella sinossi in formula di auspicio, ora realizzabile: “ dietro le sbarre del 41 bis potrebbe finalmente vuotare il sacco.”
Gaetano Pecoraro, giornalista palermitano, qualche mese prima dell'arresto di Matteo Messina Denaro, ha pubblicato un thriller romanzato sulla storia della mafia: Il male non è qui.
In modo oracolare e predittivo, Il male non è qui si presenta come ibrido tra fiction e realtà. Il protagonista è il magistrato alle prime armi Mimmo Bosso, che torna, dopo una lunga parentesi di studi al Nord, in Sicilia, la sua isola. Inizia così la caccia al boss dei boss: Matteo Messina Denaro. Il romanzo di Pecoraro situa curiosamente in un trapianto all'estero l'inizio della caccia al boss mafioso, una curiosa coincidenza predittiva, dal momento che il boss di Cosa Nostra è stato arrestato proprio in una clinica.
Il male non è qui è un thriller romanzato sulla mafia che, sebbene la caccia all'uomo sia ora davvero terminata, non puoi lasciarti scappare. Le vicende della criminalità organizzata sono infatti narrate con oculatezza e coinvolgimento emotivo.
Verità e giustizia sono i due fari che illuminano il percorso di ricerca del giornalista Paolo Borrometi, in prima linea nella lotta alla mafia e autore di Un morto ogni tanto.
In questo libro di storia della mafia sono presenti diverse inchieste che riguardano non solo il traffico di armi e droga da parte della criminalità di stampo mafioso, ma anche la compravendita di voti, la collusione tra politica e mafia e le inchieste che descrivono crimini e personaggi della mafia. Ti consigliamo di ascoltare Un morto ogni tanto perché frutto di una battaglia invisibile, quella dell'autore e di tanti altri, contro la criminialità di stampo mafioso.
Leggi anche: La storia di Matteo Messina Denaro.
I migliori libri di Storia in formato audiolibro su Audible
Vuoi scoprire altri titoli di audiolibri di Storia? Esplora il catalogo Audible scegliendo tra bestseller, nuove uscite imperdibili e biografie storiche.




























