Kingsbridge

4 Titoli in serie
4.5 out of 5 stars 7.148 recensioni

Sintesi dell'editore

Con la serie di Kingsbridge ci si riferisce alla trilogia di romanzi di Ken Follett ambientati nella città immaginaria di Kingsbridge, che ripercorre le vicende storiche inglesi dal XII al XVI secolo. La trilogia è composta da: I pilastri della terra; Mondo senza fine e La colonna di fuoco.

I pilastri della terra, uscito nel 1989, si apre nel periodo della costruzione di una cattedrale a Kingsbridge intorno al 1100. Nel quadro degli avvenimenti storici, Follet descrive accuratamente lo scontro tra la nobiltà e la nuova classe borghese in ascesa nella città. Intreccio e azione si sviluppano quindi sullo sfondo di un'era caratterizzata da intrighi, guerre civili, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.

Il secondo romanzo della trilogia, Mondo senza fine (2007) è ambientato circa 200 anni dopo, Kingsbridge è ormai una città fiorente dove il mercato e la Cattedrale ne sono il centro nevralgico. Fulcro della storia è la costruzione del ponte di pietra in sostituzione del vecchio ponte di legno. I protagonisti sono i discendenti dei personaggi già incontrati e conosceranno momenti di prosperità e carestia, dovranno affrontare l'epidemia di peste, sempre inseguiti dal ricordo di un inspiegabile omicidio di cui sono stati testimoni da piccoli.

L’ultimo romanzo è La colonna di fuoco (2017). Ambientato in uno dei periodi più turbolenti, il 1500, ha come protagonista la terribile lotta tra Cristiani e Protestanti. Alla morte di Maria Tudor nasce lo scontro tra Elisabetta Tudor, protestante e Maria Stuart, cattolica. La storia è costellata di complotti, battaglie navali, tradimenti e guerre, a tirare i fili della storia sarà Ned Willard, spia di Elisabetta. 

Tre colossi, che insieme compiono un viaggio lungo tre secoli. Con la straordinaria abilità di Follet, la finzione narrativa si fonde con la fattualità storica: immergiti in un'epoca affascinante fatta di foreste, castelli e monasteri, oltre a personaggi indimenticabili. L'intera trilogia è narrata magistralmente da Riccardo Mei, che ti farà perdere nella trama avvincente dalla dimensione epica di questi romanzi.     

Mostra di più Mostra meno