Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Audiolibri simili a Black Mirror: la top ten da ascoltare su Audible

Audiolibri simili a Black Mirror: la top ten da ascoltare su Audible

Black Mirror: guida alla serie cult di Charlie Brooker

Il primo episodio di Black Mirror, nel 2011, ci aveva subito catapultato in un nuovo filone cinematografico: quello che stavamo vedendo sullo schermo era qualcosa di nuovo, potente e incisivo. Il primo ministro Michael Callow (interpretato da Rory Kinnear), per ottenere il riscatto della principessa Susannah del Regno Unito, deve avere un rapporto sessuale niente di meno che con un maiale e in diretta nazionale. Anticipando tematiche come la diffusione virale delle notizie, che all'epoca stavano appena emergendo e che oggi sembrano (quasi) obsolete, la prima puntata aveva colpito nel segno, mostrandoci un futuro in cui il voyeurismo digitale e l'influenza dei social media sarebbero stati capaci di manipolare i nostri comportamenti e i nostri pensieri.

Nelle puntate successive, temi come la dipendenza digitale, la distopia tecnologica, l'hacking e la cybersecurity, per citarne solo alcuni, ci hanno tenuti incollati allo schermo, mostrandoci il futuro prossimo delle nostre vite. La serie Black Mirror ha subito una grande evoluzione, passando da una produzione originale britannica a una distribuzione globale tramite Netflix che ne ha aumentato la visibilità internazionale e ne ha cambiato formato e durata degli episodi. Specchio "nero" della nostra realtà futuribile, la serie tv di Brooker ci mostra un volto dell'umanità e della tecnologia che non avremmo mai voluto vedere. Ma quante sono le stagioni di Black Mirror?

Quante stagioni sono state prodotte di Black Mirror?

La serie è stata lanciata nel 2011 con la prima stagione, composta da 3 episodi, seguita da una seconda stagione nel 2013, anch'essa di 3 episodi. Nel 2016, la serie ha visto l'arrivo della terza stagione, che inizialmente doveva essere composta da 12 episodi, ma che è stata successivamente divisa in due stagioni da sei episodi ciascuna, tutte distribuite a livello globale su Netflix. La quarta stagione è stata rilasciata nel 2017, sempre su Netflix, mentre nel 2018 è stato pubblicato il film interattivo Bandersnatch, che ha rappresentato una novità nell'universo della serie. La quinta stagione, composta da 3 episodi, è arrivata nel 2019, seguita dalla sesta stagione, rilasciata nel 2023 con 5 episodi.

Nel maggio 2022 è stato annunciato che Black Mirror sarebbe stato rinnovato per una settima stagione, prevista per il 10 aprile 2025. Proprio nelle scorse ore è stato rilasciato il trailer ufficiale di Black Mirror 7: una stagione composta da sei episodi che non vediamo l'ora di vedere.

Black Mirror 7: le anticipazioni e il trailer ufficiale

I 6 episodi di Black Mirror 7 promettono di farci immergere (di nuovo) in un brodo primordiale di intense emozioni: quelle generate dalla curiosità e dallo spavento del “tecno-futuro” che ci attende. Si parlerà, tra i tanti temi, di universi virtuali, espansione della mente, realtà aumentata, controllo e potere.

Video

5 anticipazioni su Black Mirror 7

  1. Ritorno di Nanette: Cristin Milioti torna nel ruolo di Nanette Cole, che si trova ora a fare i conti con le difficoltà di essere una leader all'interno di un mondo virtuale, dove le sue certezze vengono messe alla prova.

  2. Mortalità dei cloni: A differenza del primo episodio, i cloni digitali non possono più "respawnare" nel gioco, portando a dilemmi morali e rischi mortali che rendono la trama ancora più intensa e pericolosa.

  3. Influenze sci-fi: Il sequel si ispira a grandi opere sci-fi come Star Wars e Battlestar Galactica, introducendo battaglie spaziali e l’esplorazione di nuovi pianeti, ampliando l'ambientazione rispetto al primo episodio.

  4. Conflitto tra mondo reale e virtuale: I cloni digitali si trovano a interagire con il mondo reale, creando un interessante contrasto tra le loro esistenze virtuali e la percezione della realtà da parte dei giocatori.

  5. Sopravvivenza e micro-transazioni: Alcuni protagonisti devono affrontare la realtà di un universo virtuale dove ogni azione ha un prezzo, con i cloni che lottano per sopravvivere in un mondo che li sfrutta e li limita.

Chi è il regista di Black Mirror?

Charlton "Charlie" Brooker, nato il 3 marzo 1971, è uno sceneggiatore, comico e scrittore britannico noto per la sua satira e il suo contributo a programmi come Brass Eye, The 11 O'Clock Show e Nathan Barley. È celebre soprattutto per la serie Black Mirror, di cui ha scritto 18 episodi, e per la miniserie horror Dead Set, candidata al BAFTA. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Columnist of the Year ai British Press Awards nel 2009 e tre British Comedy Awards. Brooker ha anche lavorato come scrittore e fumettista per la rivista PC Zone e come critico televisivo per The Guardian.

Audiolibri simili a Black Mirror: la top ten da ascoltare su Audible

Se sei un fan della serie cult Black Mirror e (anche tu) non vedi l'ora di tuffarti nella sua settima stagione, c'è una soluzione perfetta per soddisfare la tua voglia di distopie futuristiche e riflessioni inquietanti sulla tecnologia. Su Audible troverai una selezione di audiolibri consigliati che ti faranno riflettere sul futuro della nostra società, tra universi virtuali, intelligenza artificiale e i pericoli nascosti nelle tecnologie emergenti. Sono ascolti perfetti per accompagnarti verso l'attesa “binge night” della serie Black Mirror 7: ecco la nostra top ten.

cover-image

Terminata l'epoca in cui la scrittura di romanzi di fantascienza era quasi esclusivamente appannaggio degli uomini, si apre uno spazio vasto per l'universo femminile che scrive sci-fi, a partire dalla Cina. L'universo della fantascienza cinese contemporanea, infatti, è in piena espansione. Regina Kanyu Wang è una delle stelle di questo panorama. Nuvole e nebbia è un romanzo che richiama le atmosfere di Black Mirror, affrontando il tema dell'upload della memoria umana nell'invisibile e temuta cloud. Il romanzo è ambientato in una Cina futura e distopica, non troppo distante dalla realtà attuale.

Potrebbe interessarti: I migliori romanzi di Philip K. Dick in Esclusiva per Audible

cover-image

Se cerchi un audiolibro simile alla serie tv Black Mirror – oltre ai classici del genere come 1984 e Fahrenheit 451– ecco un audiolibro consigliato: si intitola Altre persone ed è stato scritto dall'autore canadese Claude Lalumiere. Vi troverai un'antologia di tre racconti in pieno stile Black Mirror nei quali i protagonisti si barcamenano in mondi letterari distopici che esplorano una varietà di temi e stili, passando da un racconto post-apocalittico in cui si riflette sull'evoluzione e la diversità, a una storia di formazione familiare in un mondo ghiacciato, fino a un'incursione nel New Weird, dove l'alieno e la normalità creano un caos grottesco e perturbante.

cover-image

Scrittrice svedese tradotta in molte lingue, Jessica Schiefauer ha realizzato uno dei romanzi distopici più interessanti degli ultimi anni in chiave femminista. Le portatrici è, infatti, una sorta di utopia-distopia ecofemminista in cui, in una società post-pandemica dominata dalle donne, gli uomini sono confinati a causa di un contagio mortale che li rende pericolosi. Nikki e Simone vivono in questo mondo apparentemente perfetto, ma quando Simone decide di avere un bambino, emergono verità sconvolgenti su se stesse e sulla loro società. Jessica Schiefauer aveva già completato il romanzo, su cui lavorava da oltre un decennio, prima dell'arrivo della pandemia di Covid nel 2020: tu chiamalo, se vuoi, presagio letterario.

Leggi anche l'articolo: Scrittrici di fantascienza che non dovrebbero mancare nella tua libreria.

cover-image

Se sei un amante di storie che esplorano le distopie e le inquietudini del nostro futuro, simili a Black Mirror, un altro audiolibro consigliato è: Il ministero del tempo di Kaliane Bradley. Ambientato in un futuro prossimo, il romanzo segue una protagonista impegnata in un progetto governativo che testa le capacità di adattamento degli "espatriati" provenienti da epoche storiche diverse. Tra ironia, romanticismo e una serie di rivelazioni inquietanti, il libro esplora le implicazioni etiche e personali del progresso tecnologico, in una storia che, come in Black Mirror, pone il lettore di fronte a scenari distopici e provocatori. Kaliane Bradley, al suo esordio con Il ministero del tempo nel 2024, è un autrice britannica della quale, siamo abbastanza certi, sentiremo parlare ancora a lungo.

cover-image

Ci è piaciuto molto L'Unità, un romanzo di Ninni Homqvist pubblicato nel 2024 che rivela una voce narrante lontana dai tradizionali toni sci-fi, nonostante la trama sia chiaramente distopica. La narrazione, che rivela la sensibilità di una mente femminile raffinata e potente, racconta la storia di una donna che, in un futuro prossimo, si ritrova nell'Unità, un luogo dove le persone senza figli oltre una certa età vengono rinchiuse e vivono tranquille fino alla "donazione finale" dei loro organi. Inizialmente rassegnata al suo destino, la donna dovrà ricredersi quando, l'incontro con l'amore della sua vita, la spingerà a ripensare ogni cosa. Un romanzo che esplora l'etica della vita e della morte in una distopia inquietante simile alla serie Black Mirror.

“Amare e lasciare non coincidono. Sono due concetti incompatibili e quando vengono costretti a unirsi per colpa di circostanze esterne è necessaria una spiegazione.”

cover-image

Annalee Newitz, opinionista del New York Times, è un’autrice premiata con numerosi riconoscimenti, tra cui il Lambda Literary Award 2018 per Autonomous. Se tutto questo non ti ha ancora convinto che stai leggendo una delle scrittrici contemporanee più brillanti d'America, il romanzo che segue potrebbe essere la conferma definitiva. Il futuro di un altro tempo racconta di Beth, che intraprende un cammino di vendetta e consapevolezza sulle ingiustizie verso le donne, e di Tess, una geologa coinvolta nei viaggi nel tempo, che si unisce a Beth per combattere contro un futuro distopico in cui le donne sono geneticamente sottomesse agli uomini. Il romanzo promette di attingere dalla sci-fi (più che coinvolgente) che affronta questioni sociali: allettante, vero?

cover-image

Probabilmente, se sei un appassionato del genere sci-fi dal libro al grande schermo, hai già vistola serie Netflix Il problema dei tre corpi. E dunque: che ne dici di ascoltare anche l'audiolibro di Cixin Liu narrato da Dario Dossena? Durante la Rivoluzione Culturale in Cina, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio in cerca di vita extraterrestre, ma inaspettatamente entra in contatto con Trisolaris. Questo pianeta, destabilizzato dal suo sistema solare caotico, è alla ricerca di un nuovo mondo dove sopravvivere. I trisolariani, consapevoli della propria fine imminente, progettano di invadere la Terra. Nel frattempo, sulla Terra, l'umanità si divide: alcuni vogliono combattere gli alieni, mentre altri li vedono come una possibile soluzione a un mondo ormai corrotto. E tu? Da che parti staresti?

Continua a leggere: Fantascienza cinese contemporanea: autori, temi e libri da non perdere.

cover-image

Concludiamo la nostra top ten di audiolibri simili a Black Mirror con due classici della sci-fi. Il primo è La caduta all'inferno di Neal Stephenson, che racconta la storia di Richard "Dodge" Forthrast, miliardario fondatore di una compagnia di videogiochi, il cui stato di morte cerebrale, a seguito di una procedura medica, porta la sua mente a essere trasferita in un sistema crionico. Con il tempo, vive in un aldilà digitale, il "Bitworld", ma questo mondo immortale si rivelerà ben lontano dall’essere un’utopia. Neal Stephenson è l’autore del famoso libro Snow Crash che ha anticipato il concetto di Metaverso ben prima che diventasse la nuova ossessione di Zuckerberg. Se sei un appassionato di sci-fi, probabilmente questa è una notizia che già conosci, ma è sempre bello ricordarlo!

cover-image

Dulcis in fundo: l'ultimo romanzo della nostra top ten che trova facilmente posto in una selezione di audiolibri simili a Black Mirror è La strada di Cormac McCarthy.

Narrato con maestria da Lino Guanciale, questo audiolibro dalle atmosfere post-apocalittiche racconta la lotta di un padre e di suo figlio per sopravvivere in un mondo devastato e privo di speranza. Il loro viaggio è anche una riflessione sulle difficoltà morali e sulla natura umana, mentre cercano di preservare l'innocenza in un contesto che sembra aver perso ogni traccia di umanità. Come in Black Mirror, La strada ci obbliga a interrogarci su cosa accadrebbe se la nostra società collassasse, mostrando l'aspetto più oscuro e disumanizzante delle crisi globali. Dello stesso autore, su Audible, puoi ascoltare anche i romanzi: Il passeggero e Stella maris.

Antologie sci-fi simili a Black Mirror

La Redazione consiglia: Romanzi di storia alternativa tra ucronie e fantastorie.

Audible: la fantascienza che puoi ascoltare

Su Audible, la fantascienza contemporanea diventa un'esperienza immersiva: distopie, mondi post-apocalittici, storie di storia alternativa e molto altro. Scopri il vasto catalogo Fantascienza e fantasy che ti porterà oltre i confini dell'immaginazione. In attesa del release di Black Mirror 7, scegli subito l'audiolibro di genere distopico che ti appassiona di più!