Chi l’ha detto che se non lavori non puoi utilizzare al meglio la tua materia grigia? Andare in vacanza è sicuramente sinonimo di staccare la spina, rilassarsi e concedersi tempo per sé stessi, le relazioni e le esperienze, ma è anche il momento perfetto per stimolare l’intelletto e dedicarsi alla crescita personale. La mente è più sgombra da impegni e preoccupazioni e il tempo a disposizione si dilata… quale occasione migliore per espandere le proprie conoscenze e lavorare su se stessi?
Per aiutarti a rendere la tua estate ancora più stimolante, ti consigliamo alcuni podcast targati Audible che spaziano dallo sviluppo personale alla spiritualità, dagli affari alla storia fino al femminismo e all’imprenditorialità.

Podcast Audible Original da ascoltare quest'estate

Podcast di storia

Arnesi: Bambini in manicomio

La fine degli anni '60 e l'inizio dei '70 sono ricordati soprattutto per la grandi rivolte del '68 e i cambiamenti sociali che provocarono, ma in Italia furono importanti anche per una serie di altri motivi; tra questi, c'è tutto quel processo che, grazie alla lungimiranza di una persona, Franco Basaglia, portò alla definitiva abolizione dei manicomi e a una rivoluzione nel trattamento delle malattie mentali. In questo contesto si colloca Arnesi, il podcast di Pasquale Formicola ed Elisabetta Rasicci che racconta la terribile storia dei bambini di villa Azzurra, un ospedale psichiatrico nel quale i piccoli "ospiti" venivano sottoposti a torture da parte del dottor Giorgio Coda, che verrà poi processato. Gli autori raccontano la loro storia, con un mix di testimonianze dirette, racconti della stampa dell'epoca, analisi storica e questioni etiche.

Potrebbe interessarti anche: Intervista con gli autori di Arnesi

Sigonella 85 - La sfida atlantica

Una vicenda che ha generato la più profonda crisi Italia-USA mai verificatasi dal Dopoguerra, e che ha messo in discussione gli equilibri di tutto il mondo. Stiamo parlando dei fatti di Sigonella del 1985, quelli che seguirono il dirottamento della nave Achille Lauro e la successiva uccisione di un passeggero americano da parte di terroristi palestinesi. Un vero e proprio thriller ad alta tensione, che Matteo Liuzzi racconta superbamente. Questo podcast susciterà in te tante riflessioni sulla politica di allora e quella di oggi, sia italiana che internazionale.

Et Voilà, La Belle Époque

Il trasformismo teatrale è, secondo la definizione di Wikipedia, la “capacità di mutare repentinamente le proprie sembianze al fine di caratterizzare in pochi istanti più personaggi inseriti nel medesimo contesto scenico e/o drammaturgico”. Un’abilità che richiede una grande maestria e versatilità, nonché un pizzico di follia e molta magia. Tutte doti che Arturo Brachetti, massimo esponente internazionale di quest’arte, possiede. La capacità dell’autore di raccontare storie strabilianti traspare in questo podcast scritto e interpretato da lui e dedicato alla Belle Epoque. Quel periodo storico estremamente affascinante che ha tra i suoi simboli il cabaret del Moulin Rouge, il Titanic, i film dei fratelli Lumière, l’esposizione universale di Parigi; un’epoca scintillante, dove l’esplosione di arte, intrattenimento e progresso si associarono a un diffuso sentimento di ottimismo e gioia di vivere. Arturo Brachetti ci trasporta nel centro nevralgico di quegli anni, Parigi, per farci capire davvero l’importanza della Belle Epoque nel forgiare l’intrattenimento moderno. Un magnifico viaggio con una guida eccezionale, che ti farà sentire come se ti trovassi nella Parigi degli anni ‘10 tra uno spettacolo di can can e l’altro.

XX Discorsi

Una delle qualità imprescindibili che deve possedere un buon leader è la capacità oratoria. Le parole pronunciate da capi di stato, papi, dittatori e altri personaggi di rilievo durante i loro discorsi più importanti sono passate alla storia, nel bene e nel male, e costituiscono un’ottima lente per analizzare e interpretare il contesto dell’epoca in cui sono stati pronunciati. I discorsi di Mussolini, Churchill, Mao Zedong, Papa Giovanni XXIII, Kennedy, Mandela sono interpretati in questo podcast da due speaker unici: Francesco Montanari e Viola Graziosi. Un ascolto che ti aiuterà a comprendere il senso profondo delle parole e a riconoscere i trabocchetti della retorica, che può essere usata in modi e con fini molto diversi a seconda della persona.

Seveso

Nel 1976, un incidente avvenuto presso la fabbrica chimica ICMESA di Seveso causò lo spargimento di una nube carica di diossina sulla Brianza, provocando conseguenze molto gravi sull’ambiente e sulla popolazione della zona: morte di animali, problemi di salute dei bambini, aborti… l’incidente fu ed è ancora oggi avvolto dai misteri, alimentati dall’atteggiamento scarsamente collaborativo dell’azienda. Massimo Polidoro, insieme a Matteo Liuzzi e Niccolò Martin, indaga su questa oscura vicenda, ricostruendone le tappe e le indagini, culminate nel 1993, quando a Milano venne ritrovato l'Archivio Speciale di Seveso.

Podcast di true crime

Dalla parte sbagliata

Quando si raccontano delitti e crimini, c'è un punto di vista che non si prende mai in considerazione: quello dei parenti dei colpevoli, trascinati loro malgrado in un incubo proprio da una persona della loro famiglia. Debora Campanella, coautrice insieme a Pablo Trincia di podcast di grande successo come Veleno, racconta in questa serie proprio la loro versione. Dalla mamma a cui il figlio ha ucciso il marito, dalla sorella della madre che lasciò morire in casa la sua bambina di poco più di un anno, i protagonisti spiegano cosa ha significato per loro trovarsi il male così vicino.

Potrebbe interessarti anche: Intervista a Debora Campanella

Odio

Il criminologo Massimo Picozzi racconta cosa succede nella mente dei criminali che agiscono per odio; odio verso il diverso, verso le donne, verso il mondo... in ogni episodio non solo conoscerai meglio un caso di cronaca nera legato a un delitto d'odio, ma capirai più a fondo i pregiudizi ad esso legati e le possibili proposte per contenerli. Chiaro e trascinante, come sempre Picozzi ti prende per mano e ti porta a scoprire l'angolo più nascosto, buio e oscuro della mente umana.

Maxi

È stato definito il processo del secolo, quello che ha sancito la vittoria dello stato su Cosa Nostra. Stiamo parlando del processo penale celebrato a Palermo tra il 1986 e il 1992, comunemente chiamato Maxiprocesso e considerato il più grande processo penale mai svolto al mondo. Quello in cui, finalmente, grazie a un gruppo di uomini determinati e coraggiosi, venne riconosciuta in un tribunale l’esistenza di qualcosa che prima d'allora era solo allusione, accenno, pettegolezzo: la mafia e le sue alleanze. Roberto Saviano racconta in Maxi la storia incredibile del Maxiprocesso, a partire dalle origini della mafia e le sue figure più importanti, per arrivare poi alle accuse, le condanne e infine le conseguenze del Maxiprocesso e l’eredità morale odierna di quella stagione. Il racconto chiaro e avvincente, come in tutte le narrazioni di Saviano, di un pezzo di storia italiana.

Podcast sul femminismo

Non è Senza Rossetto

Senza Rossetto è un progetto che ha l’obiettivo di raccontare le donne al di là di convenzioni e stereotipi. Le due autrici Giulia Cuter e Giulia Perona, entrambe esperte di comunicazione, editoria e podcasting, hanno dato vita al podcast Non è senza rossetto, 12 episodi nei quali intervistano scrittrici, giornaliste, attiviste e politiche su temi che riguardano l’essere donne e femministe.
Elly Schlein parla di donne in politica, Marina Cuollo del corpo femminile, Violeta Benini entra nella sfera del piacere e del sesso, Daniela Hamaui racconta il mondo del lavoro dal punto di vista femminile, Annalena Benini esplora la famiglia. E ancora, si racconta il matrimonio con Chiara Sfregola, la generazione Z con Giusi Marchetta, la violenza sessuale con Paola Di Nicola, le donne e la scienza con Licia Troisi, il ruolo dell’attivismo con Nadeesha Uyangoda, i diritti umani delle donne nelle zone di guerra con Francesca Mannocchi e le statistiche sul genere con Donata Columbro.
Un’ottima opportunità per imparare, insieme alle autrici, ad essere delle femministe migliori.

Podcast di Crescita personale

Le parole magiche

Paolo Borzacchiello è uno dei massimi esperti di PNL (programmazione neuro linguistica), e se vuoi approfondire il tema della comunicazione persuasiva e del potere delle parole, i suoi podcast sono un ottimo punto di partenza. In questa serie, l'autore esplora il tema dell'intelligenza linguistica, ovvero di come usare il linguaggio per influenzare chi ci ascolta, e come cambiare in questo modo la tua vita privata e professionale. Una semplice ed efficace guida all'interpretazione consapevole della realtà, con l'obiettivo di migliorare le tue interazioni.

La felicità della ricerca

Chi non si è mai interrogato sulla natura della felicità e soprattutto su come raggiungerla? Gianluca Gotto, scrittore e nomade digitale, ha trovato una sua personale ricetta della felicità, fatta di viaggi fisici e interiori. Oggi, la sua missione è aiutare gli altri a trovare la serenità, crescere spiritualmente ed esplorare stili di vita alternativi. In questo podcast, Gianluca esplora i diversi aspetti che compongono la felicità, propone pareri e opinioni diversi ed esercizi e idee da applicare al nostro quotidiano per provare a sperimentare un’esistenza più felice.

Autoguarigione: benessere per adulti, bambini e famiglie

La terza stagione di Benessere H24, la serie di Daniel Lumera pensata per far ottenere a chi ascolta il massimo benessere nell'arco delle 24 ore, è dedicata a tutta la famiglia. In questi 12 episodi, l’autore (punto di riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere) propone esercizi di respirazione consapevole, visualizzazione, meditazione e musica per conciliare la serenità e la tranquillità di bambini e adolescenti e un insieme di processi di autoguarigione, riequilibrio e riconnessione dedicati agli adulti. Con dolcezza e calma, Lumera ti da gli strumenti per meditare con bimbi, genitori e nonni e ritrovare così, tutti insieme, l’equilibrio personale e familiare.

Podcast per imparare le lingue straniere

From 1 to 10

Se hai provato tante volte a metterti d'impegno con l'inglese ma hai sempre desistito per una ragione o per l'altra, quest'estate dai un'opportunità a Norma's Teaching, l'insegnante di inglese più "virale" d'Italia. Con il suo innovativo metodo Fast, Fun and Fantastic®, Norma ti avvicina all'inglese in modo semplice, veloce e soprattutto divertente. Questo podcast ti porterà alla scoperta di 10 parole, di tutti i loro significati e usi, applicati a situazioni quotidiane e a dialoghi ironici. Apprenderai tantissime cose senza fare nessuno sforzo!

Podcast di Leadership

Imprese meravigliose

Se cerchi motivazione e ispirazione attraverso le storie di chi è diventato grande inseguendo i propri sogni e le proprie passioni, impegnandosi a fondo e lottando, fino a costruire prodotti e brand eccezionali, questo podcast fa per te. Alessandro Rimassa, imprenditore appassionato di innovazione e trasformazione digitale, raccoglie e racconta in questo podcast le esperienze professionali ed umane di imprenditori italiani di prima generazione che sono riusciti, partendo da zero, a trasformare un’idea in una realtà di successo: oltre all’autore, Alessandro Rimassa, gli episodi sono dedicati a Pasquale Natuzzi, Marco Palmieri, Giovanna Furlanetto, Marina Salamon, Maurizio Zanella, Daniele Lago, Alberto Bertone, Giancarlo Zanetta e Massimo Zanetti. Il contenuto è arricchito dalle interviste ai protagonisti.

Sempre alla ricerca di nuovi podcast? Spulcia tra le novità degli Audible Originals e trova le serie più adatte a te!