Chi è Giuseppe Genna: scrittore e intellettuale italiano

Giuseppe Genna è uno di quegli scrittori che si manifestano nella tua vita come un lampo che rischiara le tenebre di una dilagante ignoranza. Uno scrittore, Genna, il cui immaginario scoperchierà una volta per tutte il vaso di Pandora dei tuoi pregiudizi intellettuali per farti entrare in un mondo letterario che spazia dall'autofiction al romanzo di formazione, dal noir al thriller passando per le spy-story e, ancora, al true crime come il suo ultimo libro intitolato Yara. Il true crime.

Intellettuale poliedrico nato a Milano, Genna ha pubblicato racconti, romanzi, saggi in Italia e all'estero. Dal 1999, anno della sua prima pubblicazione, lo scrittore Genna inizia una produzione letteraria prolifica pubblicando un libro all'anno. Collabora e ha collaborato, tra gli altri grandi della letteratura italiana, con Valerio Evangelisti e Wu Ming.

In questo articolo ti presentiamo i migliori audiolibri di Giuseppe Genna da ascoltare su Audible.

Quali sono i migliori audiolibri di Giuseppe Genna su Audible?

Dies Irae

Dies Irae è un romanzo “del giudizio” con un ritmo serrato, una scrittura che a ogni pagina sembra mettere il lettore a knock out. La tragedia del piccolo Alfredino che, nel 1981, cadde nel pozzo di Vermicino, fa da fulcro attorno al quale si dipanano i raggi di tante altre storie. Non ultima la storia dello stesso scrittore, Giuseppe Genna, autore che partecipa ai party nella Stalingrado d'Italia e incontra Paola, con un sorriso di patetismo solidale. Sullo sfondo, la narrazione del decennio più patinato e buio d'Italia: sono gli anni Ottanta, quelli della tragedia di Vermicino, ma anche quelli della P2, della caduta del Muro di Berlino, di Tangentopoli e delle guerre di Bush.

“Hanno trovato Alfredo. Alfredo è vivo.”

Hitler

Giuseppe Genna pubblica la biografia romanzata di Adolf Hitler nel 2008: un decennio prima che, in Italia, si scivolasse sulla china delle biografie romanzate di personaggi noti, meno noti, dittatori e rivoluzionari. Pur essendo una biografia romanzata di Adolf Hitler, non ci sono invenzioni: i fatti che Genna racconta sono tutti veri. La sua abilità è stata quella di inanellare, in un crescendo ben riuscito, i concatenamenti degli eventi che fecero spalancare a Hitler il baratro della follia mondiale. Lo stile narrativo è quello che caratterizza molti dei migliori romanzi dello scrittore milanese Giuseppe Genna. Sembra che nei suoi romanzi siano presenti vaghe scintille che richiamano in vita Carmelo Bene e strizzano l'occhio a Luciano Bianciardi.

“Ogni giorno, impettito nella sua marsina, Adolf Hitler passeggia lungo Landstrasse.”

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui Romanzi simili a M. di Antonio Scurati.

La serie de L'ispettore Guido Lopez

Sono cinque i romanzi che vedono come protagonista l'ispettore Guido Lopez che si muove tra i quartieri popolari di Quarto Oggiaro, tra servizi segreti impegnati in grossolani depistaggi, assassini, suicidi sospetti e ambigui personaggi che trascorrono le loro giornate nelle cupe atmosfere milanesi tra gli anni '90 e i primi 2000. I romanzi della serie deL'ispettore Guido Lopez, a metà strada tra il noir, la spy-story e il thriller, catturano l'attenzione del lettore prendendolo per il bavero: una volta letto il primo romanzo della serie, Catrame, non potrai più tirarti indietro.

In che ordine leggere la serie de L'ispettore Guido Lopez?

In Esclusiva per Audible è disponibile l'intera serie de L'ispettore Guido Lopez dello scrittore Giuseppe Genna. Ecco i libri in ordine cronologico.

Catrame
Nel nome di Ishmael
Non toccare la pelle del drago
Grande Madre Rossa
Le teste

Altri audiolibri di Giuseppe Genna in Esclusiva per Audible

La vita umana sul pianeta Terra

Come in Dies Irae, anche in La vita umana sul pianeta Terra vi è una costruzione narrativa nella quale all'autofiction dello scrittore Giuseppe Genna si intreccia un fatto di cronaca nera realmente accaduto: la strage di Oslo del 2011 per mano di Breivik che uccise, lo ricordiamo, settantasette persone. In questo romanzo Genna raccoglie tutti i fatti e gli antefatti della strage di Oslo scrivendo un romanzo nel quale alla psicologia nera del terrorista (ancora vivo), si affianca una magistrale narrazione incalzante che non lascia (quasi) spazio per il respiro.

“Il pianeta occidentale vibra. Enormi conche sotterranee sono cancellate da crolli incalcolabili.”

Leggi anche l'articolo sui podcast italiani simili a Sigonella 85.

History (Italian edition)

History è un romanzo di Giuseppe Genna dai toni post-apocalittici e di taglio horror. La trama, convulsa, frenetica, è ambientata nella città più avanzata d'Italia, Milano, metropoli nella quale si è installata un' intelligenza artificiale misteriosa e incomprensibile che detta legge. La protagonista è History, una bambina che soffre di autismo, figlia di un tycoon della finanza. Anche in questo romanzo consigliato di Giuseppe Genna non mancano elementi di autofiction.

Romanzo decisamente avveniristico, History è uno degli audiolibri di Giuseppe Genna, vicino, sempre più vicino a Thomas Ligotti, che ti consigliamo di ascoltare se non l'hai ancora fatto.

Reality

Reality è l'indagine dei giorni della “pestilenza” quelli della pandemia del Covid che a Milano, Wuhan d'Europa, sono stati più incisivi che altrove. Lo scrittore Giuseppe Genna, il cui pensiero critico e il cui immaginario non smettono di stupire il lettore, si interroga in presa diretta sui fatti che tutti noi abbiamo vissuto producendo un libro, Reality, che è speculare a quel buio periodo.

In Esclusiva per Audible, Reality è il libro di Giuseppe Genna sul periodo della pandemia, vero e prorpio diario della contaminazione del quale gli siamo tutti grati: sono pagine da leggere per non dimenticare.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori podcast di giornalismo d'inchiesta su Audible.

Assalto a un tempo devastato e vile

Giuseppe Genna è uno di quegli scrittori che, a differenza di altri suoi pari, ama rivedere le sue opere, migliorarle, aggiustarle, modificarle con lo scorrere del tempo. Così è accaduto con Assalto a un tempo devastato e vile, forse uno dei libri più belli di Giuseppe Genna nel quale si concentrano forme di racconto, saggistica e reportage. Tutto tenuto insieme da un pensiero potente, quello critico del Genna scrittore, del Genna punto di riferimento nel panorama intellettuale italiano. Proprio dell'Italia parla questo libro e degli italiani, certo, tutti presi da angolazioni diverse con riflessioni autobiografiche, analisi socio-politiche, racconti che sfiorano il divertissement, salvo poi farci prendere consapevolezza del pantano (vile) nel quale siamo tutti invischiati.

“State in guardia poiché l'uomo è un animale temibile che ancora non è chiaro come addomesticare.”

Fine impero

In questo romanzo consigliato di Giuseppe Genna troverai una critica malcelata alla società dello spettacolo, allo show business, al male che è insito nell'umano. Il protagonista è uno scrittore che, per campare, è costretto a scrivere per riviste di moda: sorte comune a molti e della quale Genna traccia una descrizione chirurgica insieme alla presentazione degli altri personaggi come lo zio Bubba, triste figura che mette in scena la sua tragedia sul palcoscenico chiamato vita. Il romanzo si apre con la descrizione minuziosa di morti bianche, quelle di innocenti bambini: se il tuo animo è troppo delicato, stai in guardia dalla lettura.

Io sono

Terminiamo la nostra selezione dei migliori libri di Giuseppe Genna da leggere con un'opera di saggistica nella quale si mescolano filosofia, metafisica, storia e studi sulla coscienza. L'opera è di difficile lettura, sì, non è un'opera per tutti e adatta a tutti, è forse questo uno dei suoi punti di forza: il saper indagare tra le pieghe della coscienza allontanandosi dai circuiti della cultura massificata, delle neuroscienze divulgative e delle indagini psicolinguistiche da strapazzo. Che cos'è la mente? Che cos'è la coscienza?

“Tra mente e coscienza si danno interazioni o influenze o coincidenze o divergenze o nulla di tutto ciò oppure tutto ciò insieme?”

Vuoi conoscere altri titoli di Filosofia? Lo sapevi che Audible ti offre più di 10.000 libri di filosofia? Esplora subito la categoria degli audiolibri di Filosofia su Audible e scegli quello che ti ispira di più.