I migliori romanzi di fantascienza post-apocalittica

#

Autore

Titolo

Durata

Valutazione

1

Robert Silverberg

Cielo rovente

00:57

3.0 (1 recensioni)

2

Vandana Singh

Entanglement

02:31

3.0 (1 recensioni)

3

S. B. Divya

Runtime

02:46

3.5 (2 recensioni)

4

Olivier Paquet

Sinestesia

01:05

4.1 (12 recensioni)

5

Natalia Theodoridou

Gli undici numeri sacri dell'anima meccanica

01:42

3.0 (2 recensioni)

6

Christopher Hopper

Le rovine della Terra [Ruins of the Earth]

18:03

4.3 (123 recensioni)

7

Philip K. Dick

Dottor Futuro

04:51

4.6 (46 recensioni)

8

Delos Veronesi

Skin

08:01

5.0 (1 recensioni)

9

Matt Briar

Terre rare

08:20

4.1 (8 recensioni)

10

Alessandra Cristallini

L'ultimo viaggio della Dnepro

09:34

4.0 (3 recensioni)

11

Ezio Amadini

I costruttori di ponti

09:18

4.6 (34 recensioni)

12

Franci Conforti

Spine (Urania)

09:27

4.4 (18 recensioni)

Fantascienza postapocalittica: i romanzi da non perdere

Sottogenere dei romanzi di science fiction classica, la fantascienza postapocalittica, come suggerisce la definizione, contempla scenari nei quali non c'è più nulla da fare: il mondo è già andato verso la catastrofe completa, la specie umana è spesso sottomessa all'IA e la tecnologia assume le sembianze di un tecno-mostro dal quale mettersi in salvo il prima possibile. Ma non solo: possono anche sorgere ambientazioni Solar Punk nelle quali il futuro dell'umanità, tinto di colori che aprono la porta alla speranza, è teso su una corda dai delicati equilibri e dalle infinite fragilità.

Per approfondire queste e altre tematiche di fantascienza, ti presentiamo una selezione con i migliori romanzi di fantascienza postapocalittica internazionale insieme a imperdibili romanzi di autori italiani di fantascienza da scoprire.

Cielo rovente

Iniziamo la nostra selezione dei libri di fantascienza da leggere almeno una volta nella vita con un racconto di uno dei maestri del genere postapocalittico: Robert Silverberg. In Cielo rovente, scritto nel 1990, l'autore dà vita ad un racconto oggi considerato come un classico del genere fantascientifico. Il protagonista è il capitano di una nave che, in un'ambientazione postapocalittica nella quale l'acqua è un bene di lusso, deve scegliere come utilizzare l'iceberg che è appena riuscito a prendere a rimorchio con la sua nave. Secondo te: dovrà dissetare la popolazione di San Francisco o salvare un peschereccio e la sua ciurma? Non ti resta che scoprirlo ascoltando questo classico della fantascienza postapocalittica in Esclusiva per Audible.

Se la lingua inglese, per te, non è un ostacolo e daresti qualunque cosa per ascoltare altre imperdibili storie di fantascienza, allora ti consigliamo anche l'audiolibro The Science Fiction Hall of Fame Vol.1.

Entanglement

Il titolo di questo libro, Entaglement, potrebbe ricordarti qualcosa: il premio Nobel per la Fisica nel 2022, infatti, è stato assegnato proprio a tre scienziati che sono riusciti a dimostrare l'esistenza dell'entaglement. Di cosa si tratta? Di un fenomeno secondo il quale, un sistema quantistico mostra delle correlazioni di comportamento “simili” con altri componenti, anche se questi si trovano “ad una grande distanza”. Ma Entaglement è anche il titolo di un romanzo di fantascienza consigliato scritto proprio da una fisica di origine indiana: Vandana Singh.

Nel romanzo di fantascienza Entaglement in Esclusiva per Audible, la rete sperimentale chiamata Milioni di Occhi è in grado di unire le persone a ogni latitudine del globo per fronteggiare scenari postapocalittici causati dal cambiamento climatico. Se questo scenario ti ricorda il nostro presente, faresti meglio a leggere Entaglement, un interessante libro di fantascienza postapocalittica capace di unire sofisticate conoscenze in materia scientifica a una narrazione davvero coinvolgente.

Leggi anche l'articolo sui migliori romanzi distopici consigliati dalla redazione.

Runtime

Ecco un altro romanzo di fantascienza al femminile, anche questo scritto da un'autrice di origini indiane, cresciuta però negli Stati Uniti. Stiamo parlando di S. B. Divya. Runtime, il suo bel romanzo d'esordio, oltre ad essere stato finalista al premio Nebula (uno dei più prestigiosi premi di science fiction americana), è anche un romanzo breve di fantascienza consigliato per adulti e young adult. La protagonista del libro, Margmeg, non vuole iscriversi alla scuola di infermieri seguendo le volontà di sua madre, ma intende a tutti i costi perseguire il sui sogno. Quale? Quello di partecipare alla "Minerva Sierra Challenge", una gara di corsa per cyborg. La finalità? Il riscatto sociale di sé e della sua famiglia che vive in una condizione economica umile sulla soglia della povertà.

Il suo problema, però, è che a differenza degli altri cyborg, Margmeg non ha un team di allenatori e i pezzi di ricambio dei suoi impianti, spesso, li recupera nella spazzatura. Come riuscirà a vincere la gara? Se sei una persona appassionata di fantascienza al femminile, Runtime è un romanzo imperdibile che apre anche molti spunti di riflessione su temi futuristici quali il ricambio di organi e la scelta (fluida) del genere.

Leggi anche l'articolo i migliori libri di fantascienza del 2023 su Audible.

Sinestesia

Tra gli scrittori francesi di fantascienza più amati, troviamo l'autore del romanzo Sinestesia: Olivier Paquet. Politologo e prolifico scrittore di romanzi di fantascienza postapocalittica, Paquet in Sinestesia ci presenta il mondo di Alusia sotto attacco da parte del feroce popolo degli arkosiani. L'unico baluardo di difesa possibile è quello costituito dal portale gestito da un'Intelligenza Artificiale il cui nome, TransUniverso, non promette niente di buono.

Soprattutto se consideriamo che una delle speranze di salvezza passa attraverso la comunicazione “sinestetica” che avviene tra il governatore di Alusia e una diplomatica degli arkosiani. La struttura narrativa di questo romanzo di fantascienza francese è piena di colpi di scena e, siamo certi, catturerà la tua attenzione dall'inizio alla fine.

Leggi anche l'articolo sui libri che parlano di Intelligenza Artificiale.

Gli undici numeri sacri dell'anima meccanica

Se c'è una voce contemporanea del mondo della fantascienza capace di dare voce anche a tematiche queer, questa è l'autrice greca Natalia Theodoridou. Gli undici numeri sacri dell'anima meccanica è un'antologia di racconti di fantascienza nei quali, a trionfare, sono scenari postapocalittici e atmosfere distopiche. In ogni racconto, il filo che unisce la narrazione, si costituisce di un inanellarsi di tentativi, da parte dei protagonisti, di riportare in equilibrio ciò che il destino vuole far precipitare in un'incessante entropia.

Androidi del sesso alle prese con il mercato della prostituzione, il naufragio di un protagonista, Theo Jansen(noto artista olandese), su un pianeta fatto solo di acqua e vento: ecco alcune delle storie di fantascienza postapocalittica che ti attendono in Gli undici numeri sacri dell'anima meccanica in Esclusiva per Audible.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui libri per parlare di violenza contro donne.

Le rovine della Terra [Ruins of the Earth]

Le rovine della terra è un romanzo di fantascienza postapocalittica nel quale ad un enigma da vero e proprio libro thriller, si sommano ambientazioni distopiche e un pianeta Terra in serio pericolo. Dall'Antartide, infatti, sta per scatenarsi una tempesta la cui furia è destinata a spazzare via per sempre il genere umano e la vita dell'intero pianeta.

Solo un sergente maggiore, vecchio, burbero e sulla soglia del pensionamento - Patrick “Wic” Finnegan – dovrà tornare in “campo” per salvare il pianeta Terra dalla sua distruzione aiutato da una squadra di sgangherati personaggi. Ci riuscirà? Non ti resta che scoprirlo ascoltando Le rovine della Terra: popolare audiolibro di fantascienza postapocalittica in Esclusiva per Audible.

Dottor Futuro

Last but not least: nella nostra selezione dei migliori romanzi di fantascienza internazionale, non poteva mancare uno dei romanzi del grande maestro del genere science fiction: Philip K. Dick. Dottor Futuro è un romanzo di fantascienza nel quale il protagonista, il Dottor Jim Parsons, viene catapultato dall'anno 2012 verso un futuro molto remoto e, più precisamente, nell'anno 2405 grazie ad una sorta di macchina del tempo.

Cosa troverà Parsons nel futuro? Un mondo immaginato magistralmente dall'autore nel quale, tanto per cominciare, le cure mediche sono illegali, vigono il controllo delle nascite e la sterilizzazione e, come se non bastasse, prende corpo una complicata missione da parte dei nativi americani: viaggiare indietro nel tempo con la finalità di fermare il famoso pirata Francis Drake, salvando così l'America dalla colonizzazione.

Sei una persona appassionata di fantascienza dickiana? Leggi anche l'articolo sui migliori romanzi di Philip K. Dick.

Fantascienza postapocalittica di autori italiani

Skin

Skin, secondo titolo della saga I figli del Newman, è stato scritto dall'autore di fantascienza italiano Delos Veronesi. In questo romanzo di fantascienza postapocalittica - consigliato per adulti e young adult - gli esseri umani sono stati costretti a “emigrare” ovvero ad esiliarsi su colonie spaziali orbitali. Qui, il progetto Newman, miete molte vittime umane togliendo la memoria e il nome agli esseri orbitanti. Tra questi, Peter e July, già protagonisti di Winter, primo titolo della saga, decidono di fuggire dalla colonia orbitale a bordo di un'astronave. Riusciranno a salvare se stessi e il genere umano?

Terre rare

In un tempo come quello che stiamo vivendo, un alga miracolosa come quella che viene immaginata in questo romanzo di fantascienza italiano, sarebbe una vera panacea. La scoperta di un alga che ha il potere di mettere fine alle carestie del mondo e favorire le condizioni per la pace universale, fanno cambiare il proprio destino al geologo trentenne Alan Medas. Confinato tra Africa e Asia per seguire delle estrazioni minerarie in totale isolamento, Medas decide di tornare in Europa quando il Narciso, l'alga miracolosa appena scoperta, sta per cambiare le sorti del mondo.

Il suo arrivo nella metropoli chiamata Brera, però, verrà presto sconvolto dalla sua improvvisa capacità di empatizzare in modo eccessivo con gli stati d'animo delle altre persone. Cosa si cela dietro questa sua nuova facoltà? Può l'utopia pacifista globale immaginata in questa trama di science fiction solarpunk risolvere i problemi di Medas e quelli del resto del mondo o ci sono ricerche nascoste di cui lui e altri sono all'oscuro?

L'ultimo viaggio della Dnepro

In Esclusiva per Audible, un romanzo per tutti gli appassionati di fantascienza space opera con ambientazioni ai limiti dell'Universo conosciuto: L'ultimo viaggio della Dnepro, frutto di una scrittura collettiva di Alessandra Cristallini e Andrea Pomes. A bordo del mercantile spaziale Dnepro, l'equipaggio è alle prese con un mare di guai: tanto per cominciare la navicella spaziale utilizzata per trasportare merce ha bisogno (e subito!) di una riparazione sul pianeta Horizontres. Per di più, una volta atterrati nel pianeta Horizontres, il capitano del mercantile muore e la stessa sorte toccherà, di lì a poco, al nuovo capitano salito a bordo.

Uno ad uno, tutti i membri dell'equipaggio sembrano sparire...perché? Sarà ciò che deve indagare un rimorchiatore che, dopo essere salito a bordo della Dnepro, troverà un unico superstite: sarà proprio lui a rimettere insieme i fili delle memorie per raccontare come sono andati davvero i fatti de L'ultimo viaggio della Dnepro.

Leggi anche l'articolo sugli scrittori di fantascienza più famosi di sempre.

I costruttori di ponti

Tra gli scrittori di fantascienza italiana contemporanea da scoprire, segnaliamo Ezio Amadini, autore di I costruttori di ponti: un interessante romanzo di fantascienza postapocalittica. Siamo nell'anno 2152 e il pianeta Terra, allo stremo delle proprie risorse a causa dei problemi di sostenibilità ambientale, è in mano a logiche di accaparramento individualistico mal gestite dai governi nazionali.

La colonia marziana, inoltre, ha appena iniziato la propria strada verso l'indipendenza politica entrando in un conflitto con il pianeta Terra che, di certo, non gioverà alla razza umana. Sulla scia di una proposta folle da parte del Segretario delle Nazioni Unite di ridurre la popolazione mondiale e, per fronteggiare un pericolo che arriva dallo spazio, un manipolo di astronauti porrà le proprie forze al servizio della causa per salvare il pianeta Terra da questo scenario postapocalittico. Secondo te ci riusciranno? Dello stesso autore, ti consigliamo anche l'audiolibro di fantascienza in Esclusiva per Audible Dies Irae.

Spine (Urania)

Una voce della fantascienza femminile italiana da tenere sempre sott'occhio per non perdersi le prossime uscite è Franci Conforti.

Romanzo vincitore del Premio Urania per l'anno 2021, Spine è il libro di fantascienza consigliato per gli amanti del sottogenere solar punk di cui questo romanzo, in molte parti, si tinge. Siamo nel 3959 e sul pianeta Terra vivono tante tipologie di esseri umani: alcuni geneticamente modificati e illuminati, altri nativi non modificati geneticamente ma solo chimicamente per reprimere le proprie emozioni e, altri ancora, veri e propri cloni controllati a distanza. Ellie Sa, conduttrice televisiva sulla colonia spaziale Probe, viene inviata sulla Terra nella riserva Tempradura con la missione di mitigare un conflitto tra gli animar (animali dotati di parola) e i nativi. Il fine? Guadagare “crediti” per sè. La sua però è una condizione di clandestinità, ecco perché la missione è tanto pericolosa e non potrà farcela da sola.

Altri libri simili di narrativa distopica

Il catalogo delle vergini
e-doll
Il paese della giovinezza
L'eterno addio

Vuoi scoprire altri titoli di fantascienza? Audible ti offre tantissimi titoli di fantascienza postapocalittica, epopee spaziali e narrativa distopica: cosa aspetti a scoprirli?