La scrittrice Federica Bosco

Scrittrice prolifica e sceneggiatrice di successo, Federica Bosco è stata spesso etichettata come scrittrice di romanzi rosa, chick-lit o letteratura romantica. Quando si tratta di libri, del resto, c’è ancora l’idea che quelli seri siano scritti dagli uomini, mentre le donne si dedichino prevalentemente alle storie d’amore. Ma nei romanzi di Federica Bosco - oltre 18 anni di carriera e 25 titoli all’attivo - c’è tutto quello che conta davvero nella vita: le relazioni, da quelle sentimentali alle amicizie, dai rapporti con i genitori a quelli con figli e colleghi. 

Tutta la nostra vita è relazione, e di conseguenza sentimenti, amore, odio, aspettative, delusioni, sorprese, speranze, morte”, ha dichiarato la scrittrice, che sa raccontare splendidamente emozioni universali, con il tono ironico e leggero che l’ha resa così popolare. 

Tradimenti, malattie, relazioni che finiscono, crisi esistenziali e rapporti tossici; nei suoi romanzi che qualcuno si ostina a chiamare “rosa” ci sono queste e tante altre tematiche, che tutto sono meno che banali. Scopriamo allora insieme quali sono alcuni dei libri più amati di Federica Bosco.


I libri di Federica Bosco

Federica Bosco ha pubblicato il suo primo romanzo, Mi piaci da morire, nel 2005; da allora, ha dato alle stampe altri 24 titoli, alcuni dei quali sono diventati dei veri bestseller. Tra i suoi titoli più famosi ricordiamo la serie Il mio angelo segreto, Ci vediamo un giorno di questi, Il nostro momento imperfetto e Non dimenticarlo mai

Federica Bosco non ha scritto solo romanzi, ma anche manuali di self-help come Mi dicevano che ero troppo sensibile.

Qual è l’ultimo libro di Federica Bosco?


L’ultimo libro di Federica Bosco è Il mio gatto mi detesta, pubblicato a novembre 2023, un diario ironico e irresistibile delle disavventure dell’autrice, raccontate attraverso gli occhi e la voce di Sir Thomas, il suo gatto. 

I migliori libri di Federica Bosco da ascoltare su Audible


Su Audible puoi ascoltare alcuni tra i più interessanti libri di Federica Bosco, molti dei quali letti proprio dall’autrice. Ecco quali sono i titoli della produzione letteraria della scrittrice più amati dai nostri utenti. 

Mi piaci da morire

È del 2005 il primo libro di Federica Bosco, quello che ha fatto conoscere al pubblico il suo talento nel raccontare le relazioni e il suo modo ironico e spensierato di descrivere la realtà. Mi piaci da morire è anche il primo volume di una serie che comprende altri due titoli: L’amore non fa per me e L’amore mi perseguita. La storia è quella dell’imbranata ma tenace Monica, che vive a New York con due eccentrici coinquilini e incappa in una relazione sbagliata dopo l’altra mentre sogna di trovare la persona giusta. Un frizzante antistress ottimo per lasciare da parte per qualche ora i guai quotidiani.

Ci vediamo un giorno di questi

Non si parla di amore in questo libro, ma di amicizia; un amicizia/sorellanza intensissima, fatta di fiducia e lealtà, tra due ragazze molto diverse tra loro: Caterina, bella, socievole e ribelle, e Ludovica, studiosa, seria e impaurita dai cambiamenti. Le due si conoscono ai tempi della scuola e restano unite anno dopo anno nonostante litigi e incomprensioni; ma quando Cate torna da un periodo passato in Australia incinta e sola, la vita delle due amiche verrà sconvolta dalla nascita del bambino.

Con uno stile curato e scorrevole, l’autrice racconta di un’amicizia sconfinata, di dolore, amore travolgente e nuovi inizi. Sentimenti reali narrati in modo intenso dalla voce stessa di Federica Bosco.

Non dimenticarlo mai

Giulia ha 49 anni, una vita piena di impegni e un compagno che sembra volere le sue stesse cose. Eppure, la mattina del suo compleanno ha un attacco di panico: all’improvviso, le sembra che nulla di quello che la circonda abbia senso, ed è scossa da un imprevisto e impellente desiderio di maternità. Federica Bosco racconta il percorso di allontanamento dalla zona di comfort della sua protagonista e la sua gestione di un partner imprevedibile e spesso anaffettivo. Una narrazione diretta e intima, quotidiana e semplice, che colpisce nel profondo e fa provare una forte empatia con i personaggi e con l’autrice. 

Anche questo audiolibro è letto da Federica Bosco, che conferisce sfumature eccezionali al suo testo.

Il nostro momento imperfetto

Alessandra è insegnante di fisica all’università, e per il suo modo di pensare le emozioni sono solo inutili campi energetici di natura quantistica. Almeno fino a quando il suo mondo viene sconvolto, e l’energia sprigionata da quei campi energetici diventa incandescente. Alessandra è una donna che si scopre tradita, lascia il compagno e fa un incontro nuovo, poi diventa improvvisamente madre dei figli della sorella e anche della figlia del compagno. E riesce a rimettere insieme creativamente i pezzi di una vita che sembrava sul punto di rompersi irrimediabilmente. Con stile vivace e intenso, ironia e saggezza, Federica Bosco dà voce all’amore che rende migliori, agli errori e alla capacità di rialzarsi.

Innamorata di un angelo

Questo è il romanzo che inaugura la fortunata serie Il mio angelo segreto, che comprende in tutto quattro volumi. Questa volta l’autrice abbandona le protagoniste adulte per farci immergere nel mondo degli adolescenti alle prese con i primi innamoramenti. Mia ha 15 anni e comincia a notare le trasformazioni dell’adolescenza sul suo corpo; schietta e ironica, patita per la danza classica, cerca di farsi ammettere alla prestigiosa Royal Ballet School di Londra mentre inizia a provare qualcosa per Patrick, fratello bellissimo e gentile della sua migliore amica. Coinvolgente ed emozionante, questa storia d’amore e amicizia dal finale ad effetto (pensato per farti continuare con i successivi capitoli della serie) è adatta a lettori della fascia d’età 15-20 anni.

Mi dicevano che ero troppo sensibile

Abbandoniamo per un attimo i romanzi per proporti un assaggio della produzione saggistica di Federica Bosco, forse meno conosciuta di quella narrativa ma altrettanto interessante. Questo manuale ci fa conoscere e comprendere l’universo delle PAS, le persone altamente sensibili, quelle che - come Federica - sentono tutto “troppo”, percependo le cose in modo molto più profondo, intenso e lacerante della media degli individui.

Un libro illuminante per ritrovarsi e sentirsi meno soli e indicazioni utili per capire come vive il quotidiano una persona ipersensibile.

Volevamo prendere il cielo

Il penultimo libro di Federica Bosco, pubblicato nel 2023, torna a parlare di amicizia tra due ragazze diverse tra loro e di amore. Corinna è ricchissima mentre Linda viene da una famiglia umile, ma nonostante le differenze le due diventano molto amiche durante l’ultimo anno delle superiori. Quando Linda perde la testa per Leonardo, il fratello di Corinna, il resto della famiglia cerca in tutti i modi di ostacolare la loro relazione. Le difficoltà che incontreranno i due ragazzi per continuare a vivere il loro amore, vero e puro, ti terranno incollato alle pagine, tra colpi di scena e tematiche importanti (aborto, tumore, classisimo, emarginazione…). Si piange e si gioisce, ma la lezione che la scrittrice sembra voler trasmettere in ogni momento è che quando c'è l’amore, quello che dura, gli ostacoli si superano (quasi tutti).

Anche in questo caso, la lettura dell’audiolibro da parte dell’autrice aggiunge autenticità e realismo al romanzo.

Audiolibri di autori e autrici simili a Federica Bosco su Audible

Se hai amato gli audiolibri di Federica Bosco, ti consigliamo di ascoltare anche le storie di Erin Doom, Enrico Galiano, Amabile Giusti e Sally Rooney.