Chi è Colleen Hoover

Colleen Hoover è una scrittrice texana, è nata nel 1979 e ha tre figli. Autrice di libri romance e new adult, è oggi in cima alle classifiche di vendita di tutto il mondo sia con i suoi libri che con gli audiolibri ed è diventata una vera e propria star dei social, con miliardi di visualizzazioni e menzioni dei suoi libri nelle community di Bookstagram e BookTok.

Il primo romanzo di Colleen Hoover, Tutto ciò che sappiamo dell’amore, risale al 2012 e fu scritto inizialmente come regalo di Natale per la madre della scrittrice; dopo i giudizi positivi della sua cerchia di conoscenti però, la Hoover decise di pubblicare lei stessa la storia come un e-book. Il successo fu esplosivo e immediato: il romanzo andò a ruba al punto da figurare nella lista dei bestseller del New York Times.

"CoHo", come la chiamano affettuosamente i suoi fan, è specializzata nel combinare personaggi avvincenti a temi complessi quali mal d'amore, problemi sociali e drammi familiari, in titoli che spaziano dal romanticismo allo young adult al thriller. I suoi sono libri dalla grande intensità emotiva, intelligenti e sinceri.

Colleen Hoover ha scritto finora una trentina di romanzi, novelle e antologie nella sua carriera, più della metà dei quali romanzi indipendenti e l'altra metà sotto forma di trilogie e serie. Gli intensi romanzi d'amore di Hoover, in particolare, sono quelli che spingono i suoi fan a cominciare il prossimo libro prima ancora di aver finito l'ultimo.

Con l'aumentare della popolarità dell’autrice, la domanda importante per ogni nuovo fan di CoHo è: quali sono i suoi libri migliori? Da quale titolo cominciare?

Che tu stia cercando il perfetto primo, secondo, terzo o decimo audiolibro di Colleen Hoover, siamo pronti per darti i migliori consigli per goderti al meglio questa autrice e le sue storie!

I romanzi più famosi di Colleen Hoover

Serie It ends with us

Passano gli anni, ma una certezza rimane: i libri di Colleen Hoover sono sempre nella lista dei bestseller! Il titolo più famoso della produzione letteraria della scrittrice americana è sicuramente It Ends with Us. Siamo noi a dire basta, un romanzo d’amore pubblicato nel 2016 ma arrivato in Italia, e subito classificatosi tra i libri più letti dell’anno, solo del 2022 dopo un incredibile successo internazionale sui social.
It ends with us è infatti uno dei libri più popolari del BookTok, lo “spazio” virtuale su TikTok riservato a consigli di lettura e recensioni di libri imperdibili secondo l'opinione dei booktoker più seguiti. L’hashtag #itendswithis conta quasi 500 milioni di visualizzazioni sui social, e la copertina del romanzo fa capolino ovunque, soprattutto nelle selezioni dei più bei libri che fanno piangere, dove questo titolo è sempre ai primi posti.

It ends with us affronta il tema della violenza domestica, partendo dall’esperienza personale dell’autrice.
Una nuova città, il suo primo lavoro, e poi un ragazzo da sogno: Lily stenta a credere alla sua fortuna con Ryle e pensa che la violenza vissuta in famiglia durante la sua infanzia sia alle spalle. Finché Atlas, il primo grande amore di Lily, non si presenta all'improvviso alla porta e Ryle reagisce con spaventosa gelosia.

Ci sarebbe di che discutere sul come l'amore alla fine riesca a dissolvere i peggiori traumi nei libri di Colleen Hoover, e di come i "cattivi ragazzi" riescano sempre a convertirsi in buoni, ma quel che è certo è che con questa storia l’autrice è riuscita a toccare il cuore dei suoi fan e che il successo le ha dato ragione!

La seconda parte delle vicende di Lily, Ryle e Atlas è stata pubblicata con il titolo Siamo noi l’inizio di tutto, e questa volta la storia è raccontata dal punto di vista di Atlas.

Potrebbe interessarti anche: Booktok mania: l’hashtag di tendenza su TikTok

Il titolo new adult più “hot”: L’incastro (im)perfetto

L'incastro

Quando Tate e il pilota Miles lo sottoscrivono, sembra l'accordo perfetto: sesso sì, amore no, perché Miles non ha tempo per l'amore e Tate non vuole una relazione. Questa amicizia con “benefici” soddisfa le esigenze di entrambi, ma quello che colpisce Tate è che Miles non voglia parlare del suo passato…

Anche in questo romanzo, l'amore supera gli ostacoli più grandi e guarisce le ferite più profonde. Una bellissima finzione a cui si è fin troppo felici di credere, grazie a una storia piena di profondità emotive.

Per “CoHorts” stagionati

Forse un giorno

Un romanzo travolgente in puro stile Hoover, nel quale si intrecciano romanticismo e tragedia, che infatti i “CoHorts” hanno amato molto. Una storia emozionante, che mette in gioco tutti i sensi e ti permette di sentire quello che sentono i protagonisti ed empatizzare con i loro pensieri.

L’aspirante musicista Sydney e il suo misterioso vicino chitarrista Ridge si studiano e si conoscono attraverso le canzoni, e quando finalmente si incontrano scoprono di avere un grande bisogno l’uno dell’altra. La musica, l’altra grande protagonista del romanzo, dà ritmo e carattere alla narrazione, trascinandoti in un turbine di sentimenti.

Questi tre audiolibri sono solo un'introduzione al mondo di Colleen Hoover. Tante altre serie e romanzi ti aspettano! Ecco quindi una panoramica di tutta la produzione letteraria dell’autrice e le risposte alle domande frequenti di chi si approccia ai suoi libri.

Quale libro di Colleen Hoover dovrei leggere per primo?

Le serie di libri e i romanzi di Colleen Hoover possono generalmente essere letti in modo indipendente. Tuttavia, l'autrice ha in alcuni casi integrato alcuni dei suoi romanzi con sequel o spin-off; pertanto, almeno i volumi delle singole serie di libri dovrebbero essere letti in ordine cronologico.

Quanti libri ha scritto Colleen Hoover?

Colleen Hoover ha pubblicato 22 romanzi fino ad oggi. Ci sono anche cinque racconti e un epilogo per il suo romanzo Verity, pubblicato successivamente al romanzo.

Qual è l'ultimo libro di Colleen Hoover?

L'ultimo libro di Colleen Hoover si intitola Siamo noi l’inizio di tutto. Il romanzo rosa è stato pubblicato a inizio 2023 ed è il sequel di It ends with us. Siamo noi a dire basta.

I libri di Colleen Hoover in ordine cronologico

Emozionanti, profondi e con un sottotesto serio: i romanzi d'amore di Colleen Hoover sono diventati bestseller mondiali. Questo è l'ordine corretto delle sue serie di libri e romanzi.

I libri della serie Slammed in ordine cronologico

Titolo

Data pubblicazione

Tutto ciò che sappiamo dell’amore

2012

Tutto ciò che sappiamo di noi due

2012

This girl

2013 (inedito in Italia)

I libri della serie Hopeless in ordine cronologico

Titolo

Data pubblicazione

Le coincidenze dell’amore

2013

Le sintonie dell’amore

2013

Finding Cinderella

2014 (inedito in Italia)

Le sintonie dell'amore

I libri della serie Maybe in ordine cronologico

Titolo

Data pubblicazione

Forse un giorno

2014

Maybe not

2014 (inedito in Italia)

Maybe now

2014 (inedito in Italia)

Forse un giorno

I libri della serie It ends with us in ordine cronologico

Titolo

Data pubblicazione

It ends with us. Siamo noi a dire basta

2016

It starts with us. Siamo noi l’inizio di tutto

2022

Gli altri romanzi di Colleen Hoover in ordine di pubblicazione

Titolo

Data pubblicazione

L’incastro (im)perfetto

2014

Le confessioni del cuore

2015

9 novembre

2015

Too late

2016 (inedito in Italia)

Without merit

2017 (inedito in Italia)

All your perfects. Un ricordo ti parlerà di noi

2018

Verity

2018 (inedito in Italia)

Regretting you

2019 (inedito in Italia)

Heart bones

2020 (inedito in Italia)

Layla

2020 (inedito in Italia)

Reminders of him

2022

L'incastro
Le confessioni del cuore
9 novembre
Reminders of him - La parte migliore di te

Romanticismo: accelera il battito del tuo cuore su Audible

Oltre ad alcuni dei libri di Colleen Hoover, Audible ti offre una vasta selezione di romanzi rosa, dagli audiolibri romantici con protagonisti LGBTQ ai romanzi rosa storici. Se non hai ancora provato Audible, ricordati che i primi 30 giorni sono gratis. Durante la prova puoi riprodurre in streaming migliaia di audiolibri, radiodrammi e podcast originali senza limitazioni.