Nata a Messina nel 1982, Alessia Gazzola è un’autrice di bestseller che ha al suo attivo una ventina di romanzi, che mescolano sapientemente ingredienti del genere rosa con ironia e mistero. Medico legale di formazione, Alessia ha abbandonato questa professione per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. I suoi autori di riferimento sono Agatha Christie, Fred Vargas, Alicia Giménez Bartlett, e adora le commedie ambientate nella campagna inglese. 

A consacrarla come autrice di riferimento nel panorama del chick lit è stata la serie de L’Allieva, di cui fanno parte 10 romanzi nei quali si raccontano le avventure professionali e amorose dell’anatomopatologa pasticciona Alice Allevi. 

A queste opere si affiancano i tre romanzi dedicati a Costanza Macallè, paleopatologa e mamma single trentenne, e altre opere singole tra cui l’ultimo romanzo, Una piccola formalità, che potrebbe però essere il primo episodio di una nuova, irresistibile serie…

Vediamo insieme più nel dettaglio quali sono i libri da non perdere di Alessia Gazzola.

Alessia Gazzola: i libri e le sue protagoniste

Qual è l’ultimo libro di Alessia Gazzola?

L’ultimo romanzo di Alessia Gazzola è Una semplice formalità; in questa storia leggera, misteriosa e briosa, ambientata nella scintillante Milano dei trentenni, la protagonista Rachele Braganza, giornalista trentaduenne, è alle prese con alcuni segreti familiari che turberanno il suo mondo di eventi modaioli e vip.

Una piccola formalità

Rachele riceve infatti l’eredità di uno zio, morto misteriosamente; la passione per le indagini spinge la ragazza ad approfondire il passato della sua famiglia, e per farlo si rivolge a un notaio, un ex compagno di scuola che Rachele odiava ma che ora sembra attrarla in maniera travolgente… tra colpi di scena familiari, ironia e passione, conoscerai meglio questa adorabile nuova protagonista e la “Milano da bere” dei nostri anni.

Migliori libri di Alessia Gazzola: la serie de L’allieva

I dieci romanzi che fanno parte della saga de L’allieva sono stati grandi successi editoriali in Italia e tradotti in diverse lingue, oltre ad aver ispirato una fortunatissima serie tv RAI con protagonisti Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Quello che ha fatto amare così tanto a milioni di lettrici e lettori questi romanzi è la loro capacità di mantenere sempre viva l’attenzione attraverso un sapiente mix di chick lit, giallo, romanticismo e colpi di scena.

E, naturalmente, il magnetismo della protagonista. Non è difficile immedesimarsi nell’anatomopatologa Alice Allevi, imbranata e maldestra, vessata dal suo capo e innamorata di un uomo che sembra incapace di dolcezza. Il suo sogno di diventare detective la porta a trovarsi coinvolta in complicati misteri, che di volta in volta riesce a risolvere grazie alla sua sagacia e simpatia.

Tra i romanzi della serie de L’allieva, ti consigliamo quelli più amati dagli utenti Audible. Se vuoi conoscerli tutti, in questo articolo trovi l’elenco dei libri in ordine cronologico.

L'allieva

Il primo libro della serie, per prendere contatto con l’irresistibile mondo della specializzanda in medicina legale Alice Allevi.

Arabesque

Alice Allevi ha finito di frequentare l'Istituto di Medicina Legale e ora l’attende la libera professione e il suo primo caso; nel frattempo, Alice è di nuovo single e l’attrazione per lo spietato Claudio Conforti continua ad agitarla…

Il ladro gentiluomo

In un momento di crisi sentimentale, Alice Allevi chiede ed ottiene un trasferimento a Domodossola… ma non ha nemmeno il tempo di pensare alla sua nuova vita, perché viene immediatamente travolta da un nuovo caso.

Migliori libri di Alessia Gazzola: la serie di Costanza Macallè


Composta da tre romanzi, questa serie ha per protagonista un nuovo indimenticabile personaggio femminile: Costanza Macallé, una trentenne messinese laureata in medicina che, nell’attesa di coronare il suo sogno di andare a lavorare in Inghilterra, accetta un contratto temporaneo all’istituto di paleopatologia di Verona. Con lei c’è Flora, la figlia di tre anni che alleva da sola con grande forza di volontà. In questo nuovo contesto, Costanza si troverà immersa nell’affascinante mondo dell’indagine storica.

Ecco i tre libri che fanno parte della serie:

Questione di Costanza

Costanza, specializzata in anatomia patologica, non ha nessuna voglia di andare a Verona per dissotterrare ossa e analizzare antichi resti, ma accetta di farlo nell’attesa di trovare il lavoro dei sogni. Questa parentesi lavorativa metterà Costanza davanti a nuovi sentimenti, sfide e scelte difficili da fare, sempre con la “costanza” che la contraddistingue.

Costanza e buoni propositi

Di tutto quello che le è successo negli ultimi tempi, Costanza avrebbe potuto prevedere ben poco. Soprattutto, non si sarebbe mai aspettata di rintracciare dopo tanti anni il padre di sua figlia Flora, e di trovarlo così affascinante e adorabile con la bimba. Peccato però che l’uomo stia per sposarsi, che Costanza debba confrontarsi con il suo sogno di lavorare come medico e che ci sia un mistero medievale su cui indagare…

La Costanza è un'eccezione

L’affascinante Marco, il padre di Flora, ha lasciato la storica fidanzata, ma sembra essere titubante a impegnarsi con Costanza; nel frattempo, la nostra protagonista ha accettato un incarico da anatomopatologa a Venezia, dove le viene proposto di risolvere un mistero legato ad un'antica famiglia veneziana. Costy non è sicura di accettare, ma poi scopre che nel progetto è coinvolto anche Marco…

Migliori libri di Alessia Gazzola: altre opere

Oltre alle serie de L’allieva e di Costanza Macallé, e all’ultimo libro Una piccola formalità, Alessia Gazzola ha scritto diversi altri romanzi.

Ecco alcuni titoli che ti consigliamo:

Non è la fine del mondo

Un romanzo che piacerà a chi ama le commedie romantiche contemporanee, vivaci e divertenti. Attraverso la storia di Emma De Tessent, l’autrice ci fa riflettere su come la vita possa avere dei colpi di scena inaspettati, e ci porti in luoghi e contesti che non avremmo mai considerato. 

Una fiaba moderna che fa sognare, interpretata nella versione audiolibro da Cristiana Capotondi.

Lena e la tempesta

Ambientato su un’isola, il libro racconta la vicenda di Lena, una donna con una profonda ferita in cerca di guarigione, che scopre una realtà molto diversa da quella immaginata e riuscirà a riprendere in mano la sua vita. Preparati al colpo di scena finale.

Un tè a Chaverton House

Angelica, 27 anni, non ha le idee chiare sul suo futuro e sta provando a capire meglio le sue origini. Indagando sulla famiglia della madre, arriva fino a un’elegante tenuta nella campagna inglese, dove proverà a risolvere i misteri che riguardano i suoi avi. Frizzante e fiabesco, il libro ha note romantiche e intriganti.

Tutti i libri di Alessia Gazzola in ordine cronologico

Titolo 

Autrice

Anno di pubblicazione

L’allieva

Alessia Gazzola

2011

Un segreto non è per sempre

Alessia Gazzola

2012

Sindrome da cuore in sospeso

Alessia Gazzola

2012

Un regalo inatteso

Alessia Gazzola

2012

Le ossa della principessa

Alessia Gazzola

2014

Una lunga estate crudele

Alessia Gazzola

2015

Un po’ di follia in primavera

Alessia Gazzola

2016

Non è la fine del mondo

Alessia Gazzola

2016

Arabesque

Alessia Gazzola

2017

Il ladro gentiluomo

Alessia Gazzola

2018

Questione di Costanza

Alessia Gazzola

2019

Lena e la tempesta

Alessia Gazzola

2019

Costanza e buoni propositi

Alessia Gazzola

2020

Un tè a Chaverton House

Alessia Gazzola

2021

La ragazza del collegio

Alessia Gazzola

2021

La costanza è un’eccezione

Alessia Gazzola

2022

A Verona con Romeo e Giulietta

Alessia Gazzola

2023

Una piccola formalità

Alessia Gazzola

2023

Audiolibri di Alessia Gazzola su Audible

Su Audible puoi trovare 16 audiolibri di Alessia Gazzola, interpretati da bravissime narratrici come Valentina Mari, Cristiana Capotondi e Anna Dalton.

Nelle sezioni Audible dedicate agli audiolibri polizieschi e ai romanzi d’amore troverai tanti altri titoli di questi due generi.