Medical thriller: un genere di successo

La caratteristica principale del medical thriller è che il o la protagonista non sono poliziotti o detective privati, ma medici legali o specialisti della polizia scientifica. Tra gli ingredienti principali dei thriller medici ci sono sempre suspense e colpi di scena, come in ogni buon thriller che si rispetti, ma uniti anche ad elementi scientifici e biologici.

Questo genere, nato a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, ha avuto il suo boom negli anni ‘90 con autrici come Patricia Cornwell e Kathy Reichs, madrine di personaggi letterari di grande successo, basti citare la famosissima medico legale Kay Scarpetta

Tra le serie “medical” più apprezzate citiamo anche quella che ha per protagoniste Jane Rizzoli e Maura Isles, rispettivamente detective e medico legale nate dalla penna di Tess Gerritsen, e per restare in Italia, la fortunata serie de L’allieva, di Alessia Gazzola, che racconta le tragicomiche vicende della specializzanda in medicina legale Alice Allevi. Alcune di queste saghe letterarie sono state trasformate con successo in serie tv, contribuendo al successo del genere, i cui lettori sono in costante crescita.

Cosa fa un medico legale

La medicina legale è quella branca della medicina che si occupa di studiare e definire le dinamiche dei fatti, cercando di capire la causa che ha determinato un danno. 

Nel caso di un omicidio, la collaborazione del medico è obbligatoria per esaminare il cadavere e i materiali biologici. Il medico legale svolge autopsie, indagini chimiche e biochimiche su sangue, tessuti, organi o oggetti connessi al delitto. Un caso tipico è stabilire se le ferite riscontrate sul cadavere siano compatibili con la presunta arma del delitto. 

Neii medical thriller, il medico legale indaga sugli indizi forniti dall’esame del corpo, e in questo modo riesce a risalire alla dinamica dell’omicidio e aiutare a trovare il colpevole. Grazie ad analisi scientifiche, autopsie, esami del DNA e una buona dose di fiuto per le indagini, è il medico legale a risolvere il crimine al centro della storia. 

Spesso, gli autori di questi romanzi sono essi stessi medici o scienziati, e questo arricchisce enormemente le storie di dettagli realistici. Scopriamo insieme chi sono alcuni di questi autori e autrici “cult” del genere e le loro opere più interessanti.

Medicina legale: i migliori libri medical thriller

Kay Scarpetta

L’anatomopatologa Kay Scarpetta è la celebre protagonista di 25 romanzi di Patricia Cornwell, una delle più affermate scrittrici di libri polizieschi. La medico legale Kay risolve, in ogni romanzo, complicati casi di omicidio, a volte aiutata dalla nipote Lucy o dal poliziotto Pete Marino. I suoi libri hanno venduto milioni di copie.

In questo romanzo, avvincente e ben strutturato come tutti quelli della serie, Kay viene convocata dal dipartimento di polizia di New York per esaminare un paziente di un ospedale psichiatrico accusato di omicidio; lui però sostiene di essere innocente e rivela che le ferite che ha sul corpo sarebbero state provocate durante l'uccisione della sua ragazza, da qualcuno che lo ha spiato e li ha aggrediti. Un giallo intricato e pieno di suspense, con una trama piuttosto spiazzante e in vari punti divertente.

Il terzo gemello

Jeannie Ferrami è una giovane ricercatrice che sta compiendo degli studi su gemelli monozigoti separati alla nascita e sulle differenze tra il loro comportamento. Nell’ambito delle sue ricerche, scopre due gemelli identici, ma nati da madri diverse. La clonazione però è proibita, e mentre cerca di andare a fondo nella vicenda, qualcuno prova a ostacolarla in ogni modo. L’argomento della biogenetica è intrigante, e Ken Follett riesce a trattarlo in modo incalzante, tenendo con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Il chirurgo

Il chirurgo è il primo romanzo della popolarissima serie di dodici romanzi, scritti da Tess Gerritsen, che ha per protagoniste la detective Jane Rizzoli e la medico legale Maura Isles, due donne dai caratteri e metodi di indagine totalmente diversi ma ugualmente efficaci.  In questa loro prima avventura, Jane Rizzoli indaga sul ritrovamento di due donne barbaramente uccise e mutilate, le cui morti sembrano essere connesse ad altri delitti del passato, quelli commessi da un assassino soprannominato Il chirurgo. Ma il chirurgo è stato a sua volta ucciso da una sua vittima… o forse no? Un thriller molto intrigante e leggermente cruento.

Dal 2010, le storie di Rizzoli e Isles sono diventate anche una serie tv.

L'allieva

Alessia Gazzola, scrittrice e dottoressa legale, è diventata nota agli amanti dei gialli leggeri e con un pizzico di sentimento e humor grazie alla serie dell’Allieva, inaugurata nel 2011 e trasformata poi in serie tv di successo. I libri, 10 in totale, seguono le divertenti e coinvolgenti vicende della specializzanda in medicina legale Alice Allevi, pasticciona e fuori dagli schemi. Nel primo romanzo che la vede protagonista, Alice ha a che fare con la morte sospetta di una ragazza della Roma bene che aveva conosciuto solo il giorno prima. 

Andromeda

Michael Crichton è stato uno scrittore, regista e produttore di successo, autore di vari romanzi best seller tra cui spicca il celebre Jurassic Park, che ha ispirato l’altrettanto popolare film di Steven Spielberg. Nel corso della sua carriera, Crichton ha scritto anche libri medical thriller; in Andromeda, la NASA ha messo a punto un progetto che, attraverso satelliti, ha l’obiettivo ufficiale di analizzare l’atmosfera e quello ufficioso di cercare eventuali virus nello spazio; a causa di un incidente però, uno di questi satelliti finisce in un villaggio dell’Arizona, generando la prima crisi biologica della storia. Per far fronte alla catastrofe, vengono ingaggiati quattro dei biofisici più capaci della nazione, che proveranno a garantire la sopravvivenza dell’umanità combattendo il ceppo Andromeda. 

Morte di un medico legale

Ecco un thriller consigliato a chi ama i gialli vecchio stampo, che riservano molta attenzione alla descrizione dei personaggi, del contesto e dell’atmosfera, e meno alla parte poliziesca.

Questa volta, il medico legale non è colui che risolve il caso, ma la vittima. Sembra un delitto perfetto quello del dottor Edwin Lorrimer, considerato da tutti come freddo ed efficiente: niente prove, niente impronte, tanti possibili moventi… L’autrice passa in rassegna tutti i possibili sospettati, con i loro difetti e debolezze, e ad uno ad uno li elimina dalla lista dei colpevoli, fino ad arrivare ad un finale a sorpresa.

Corpi freddi

Kathy Reichs, antropologa e scrittrice statunitense, è conosciuta soprattutto per la serie di romanzi di genere medical thriller che hanno per protagonista l’antropologa forense Temperance Brennan, considerata l’antagonista letteraria di Kay Scarpetta. Il lavoro di Temperance consiste nello studiare le ossa umane trovate sulla scena del delitto, e in questo primo romanzo che la vede all’opera, è alle prese con l’analisi di un corpo decapitato che scoprirà essere legato ad altri omicidi. 

Medical thriller

Tra tanti titoli stranieri, ecco una raccolta di romanzi brevi scritti da tre autori italiani, profondi conoscitori del crimine, che in questo caso si cimentano - come si evince dal titolo - con il genere medical thriller, e in particolare con storie che ruotano attorno al tema del “farmaco”. I racconti sono Rapidamente di Carlo Lucarelli, No smoking di Giampiero Rigosi e Una lunga quaresima di paura di Eraldo Baldini. Appassionanti, si leggono tutto d’un fiato.

Su Audible puoi scegliere tra centinaia di titoli polizieschi, thriller e di suspense, per appassionarti a storie dalle mille sfumature di mistero.