Filosofia, stile di vita, esercizio, meditazione… che cos’è davvero lo yoga? Difficile dare una definizione sintetica e univoca, perché in realtà lo yoga è tutto questo e molto altro. Questa disciplina millenaria può essere considerata come un insieme di pratiche che portano la persona a unire le tre dimensioni che la contraddistinguono: fisica, spirituale ed energetica. 

Grazie alle asana, le posizioni fisiche, lo yoga consente di conoscere meglio il proprio corpo, accettarsi, trovare un equilibrio e un'armonia oltre che ottenere notevoli benefici fisici.

Lo yoga è un universo vasto e complesso, anche quando si tratta di libri. Dai testi classici in sanscrito, redatti migliaia di anni fa, alle biografie dei guru della disciplina, passando per manuali pratici che illustrano posizioni e benefici delle diverse correnti dello yoga, la biblioteca “yogica” è potenzialmente infinita.

Se anche tu fai parte della folta schiera di amanti dello yoga, sei alla ricerca di un approfondimento o di una guida per cominciare, ti proponiamo alcuni libri imprescindibili dedicati allo yoga.

Un po’ di storia dello yoga

Con una certa approssimazione, possiamo dire che lo yoga è nato nell’India del nord all’incirca 5000 anni fa. Risalgono infatti a questo periodo le prime menzioni della disciplina, contenute nella più grande opera enciclopedica indiana, i Veda, e in uno dei più importanti poemi epici indiani, il Mahabharata; all’interno di questo poema, nella sezione relativa alla Baghavagita, vengono elencate le tre vie dello yoga: il karma yoga (yoga dell’azione), il Bhakti yoga (yoga della devozione), e il Jnana yoga (yoga della conoscenza). 

Il testo considerato più importante dello yoga, gli Yoga Sutra di Patanjali, è stato scritto tra il 200 e il 100 a.C. 

Ma è tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 che si impone lo yoga moderno, simile a come lo conosciamo oggi, grazie a grandi maestri che hanno fatto conoscere questa disciplina in tutto il mondo, da Swami Sivananda a Iyengar, da Patabi Jois a Krishnamacharya.

Lo yoga oggi

Oggi, lo yoga è praticato da circa 300 milioni di persone nel mondo e non accenna a perdere il suo potere d’attrazione. Merito della capacità di connettere mente e corpo e di estendere i benefici a diversi ambiti dello stile di vita, dai valori alla nutrizione. Le tipologie di yoga sono molte e diverse tra loro: esistono versioni più dinamiche, come il Vinyāsa e l'Ashtanga, e altre più legate alla respirazione o al rilassamento profondo, come il Kundalini o il Nidra.

Come dicevamo, la bibliografia sullo yoga è sterminata, perciò ci limiteremo a proporre alcuni volumi indispensabili per capire meglio l’esperienza dello yoga

Libri classici sullo yoga


Si tratta di testi considerati la “Bibbia” dello yoga, spirituali e meditativi, che aiutano a capire la filosofia che sta alla base di questa pratica. Tieni presente che sono stati scritti moltissimo tempo fa, quindi in alcuni casi potrebbero risultare non semplicissimi.

Gli Yoga Sutra di Patanjali

Libro sacro dello yoga e più antico testo in materia (risale a duemila anni fa), racchiude 196 sutra (frasi), brevi insegnamenti densi di significato che aiutano a comprendere il mondo dello yoga. Scritti da Patanjali, dovrebbero insegnare la via per il Raja yoga, ovvero lo yoga meditativo. Questo trattato di filosofia, psicologia e meditazione, è il testo di riferimento per chiunque voglia diventare insegnante di yoga.

Bhagavad Gita

Parte del Mahabharata, il più vasto poema epico della storia, la Bhagavad Gita contiene la conversazione tra il guerriero Arjuna e il dio Krishna; Krishna, personificazione del dio Visnu, invita Arjuna all’azione, rivelandogli gli insegnamenti dello yoga (karma yoga). Questi insegnamenti sono quelli che dovrebbero guidare la vita di ogni Yogi. Il preziosissimo libro racconta attraverso la mitologia il confronto interiore tra bene e male e ci insegna a vivere la nostra esistenza in maniera spirituale, superando gli ostacoli e le debolezze individuali. 

I libri dei guru per praticare lo yoga


Lo yoga è diventato popolare nel mondo grazie ai grandi maestri, che hanno descritto teoria e pratica delle sue diverse tipologie. Non sono libri interessanti solo per gli insegnanti di yoga, ma anche per i praticanti che vogliano approfondire la propria pratica, per esempio imparando i nomi delle varie asana.

Autobiografia di uno yogi

Uno dei libri più amati dagli studenti di yoga di tutto il mondo, racconta l’autobiografia di Paramahansa Yogananda, il grande maestro yogi e guru indiano che ha introdotto il  Kriyā Yoga in Occidente. Questo bestseller ha familiarizzato il pubblico con la filosofia vedica, con un mondo popolato da santi e yogi dove la scienza convive con il miracolo. Un’opera meravigliosamente illuminante, che ti farà viaggiare nell'India dei Maestri e dentro te stesso, per scoprire la realizzazione in una vita semplice ispirata da valori elevati.

Piccola curiosità: Autobiografia di uno yogi fu distribuito ai partecipanti alla cerimonia funebre di Steve Jobs, su richiesta del mitico fondatore di Apple. 

Libri di yoga per principianti

Yoga

A volte lo yoga viene visto come qualcosa di complicato, dogmatico, a cui è difficile avvicinarsi senza esperienza. Niente di più sbagliato: integrare la pratica dello yoga nella propria vita quotidiana è facile e molto beneficioso, tanto che in Italia già più di 2,5 milioni di persone lo stanno già facendo. Lo yoga può aiutare chiunque a rilassarsi, dimagrire, calmare mente e corpo, mantenersi in forma, ritrovare l’energia e portare tanti altri vantaggi. Con questo manuale semplice e utile potrai avvicinarti anche tu a questa disciplina.

Altri libri consigliati per approfondire lo yoga

La scienza dello Yoga. Origini, natura e scopo

Marco Ferrini si dedica da quasi cinquant’anni allo studio e all’insegnamento di psicologia, filosofia, scienza e spiritualità legate allo yoga, e con questo obiettivo ha fondato il Centro Studi Bhaktivedanta, un’associazione culturale non profit dedicata alla divulgazione delle scienze dello Yoga. In questo volume, Ferrini ti aiuta a scoprire e a vivere l'autentico spirito di questa scienza, al di là della sua versione occidentale, che ti permette di creare e rendere solide le tue fondamenta interiori. Le parole dell’autore ti daranno accesso alla natura spirituale dello yoga e alla ricchezza e gioia che questa dimensione può farti sperimentare.

Yoga Terapeutico

Questo libro ti guida alla scoperta delle varie asana, le posizioni dello yoga, per insegnarti a usare queste sequenze fisiche per ottenere diversi benefici: superare blocchi emotivi, ridurre o eliminare lo stress, ritrovare la calma nei momenti difficili, migliorare la tua salute, aumentare l’energia e tanti altri ottimi motivi per iniziare a praticare yoga.

Yoga e mito

Un libro pensato per chi vuole approfondire le asana non tanto dal punto di vista tecnico ma da quello della loro storia. L’autore ti conduce infatti alla scoperta dei miti e le leggende della tradizione induista, buddhista e giainista, guidandoti alle radici della cultura indiana. Uno splendido modo per comprendere a fondo il legame che unisce lo yoga e la cultura indiana.

Audiolibri di yoga su Audible

Su Audible, nella sezione dedicata alla salute e benessere, troverai molti audiolibri dedicati alla comprensione e alla pratica dello yoga e delle sue diverse correnti, oltre che saggi dei grandi maestri spirituali indiani. Om shanti!