Che cos’è Audible e come scegliere l’audiolibro giusto per te
Audible è una piattaforma leader di intrattenimento audio la cui popolarità è in continua crescita, non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa, negli Stati Uniti, in Australia e in America Latina. Le ragioni per cui sempre più persone utilizzano Audible nella loro quotidianità sono molte e diverse; siamo però convinti che una delle principali sia che gli audiolibri possono integrarsi perfettamente con la lettura di libri tradizionali, entrando nella nostra routine in momenti diversi da quelli solitamente dedicati alla lettura: mentre facciamo jogging, cuciniamo, guidiamo e così via.
Non dimenticare che, continuando a leggere il blog ufficiale di Audible in Italia, potrai scoprire nuove tendenze letterarie attraverso articoli approfonditi, percorsi di ascolto tematici, consigli selezionati su cosa ascoltare mese per mese e ricevere aggiornamenti sulle ultime novità del mondo dell'editoria e degli audiolibri.
Sempre più persone hanno fatto degli audiolibri una compagnia quotidiana: l'ascolto, infatti, può trasformare i momenti di routine in esperienze di lettura, permettendo di imparare, emozionarsi o viaggiare con la mente mentre si corre, si cucina o si guida. La flessibilità dei formati, le voci coinvolgenti e le produzioni originali rendono, inoltre, ogni ascolto unico e irresistibile.
Leggi anche: Audiolibri perfetti da ascoltare in macchina
Proprio come per ogni altro strumento che usi o hai usato per apprendere una lingua, acquisire informazioni di geopolitica, curiosare su argomenti di astronomia divulgativa o approfondire un autore di romanzi che ti piace, anche con gli audiolibri la scelta è decisamente soggettiva. In altre parole, solo tu puoi esercitare quella capacità unica che ci rende umani e più che umani: la scelta consapevole.
Su Audible avrai a disposizione un catalogo con migliaia di titoli tra audiolibri e podcast.
Esempi di ascolto
Quanti formati di ascolto esistono su Audible?
Esistono diversi formati di ascolto su Audible:
Audiolibro integrale: lettura completa del libro con un narratore unico, fedele al testo originale, ideale per chi cerca un’esperienza lineare e concentrata.
Drammatizzazione audio: adattamento o creazione originale con più voci, musiche ed effetti sonori, per un’esperienza immersiva e cinematografica; mantiene la fedeltà al libro ma introduce modifiche per rendere l’ascolto più fluido e coinvolgente.
Voce unica: un solo narratore accompagna tutta la storia, perfetta per una lettura intima e concentrata.
Multi-voice: più interpreti danno voce ai personaggi, rendendo i dialoghi più teatrali e dinamici.
Audible Original: contenuti esclusivi pensati specificamente per l’audio, comprendono serie audio, audio-documentari, Original Books e Original Podcasts.
Per saperne di più continua a leggere: Guida pratica per capire le differenze tra i diversi formati audio e scegliere l’ascolto perfetto per te.
Esempi di ascolto
Come funziona Audible?
Il funzionamento di Audible è molto semplice: dopo aver effettuato l'iscrizione, dovrai solo scegliere l’audiolibro che preferisci, puoi anche scaricarlo nella tua libreria personale e decidere se ascoltarlo online o in modalità offline. È un sistema tanto semplice quanto intuitivo.
Ti segnaliamo, inoltre, che Audible è compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e l’app Waze, e puoi anche utilizzare il Modo Coche nell’app Audible per semplificare l’esperienza di ascolto. Inoltre, puoi ascoltare i titoli con Dolby Atmos: a differenza dello stereo, dove il suono viene riprodotto su due canali (sinistro e destro), Dolby Atmos offre una vera esperienza di suono spaziale. Le tracce audio vengono posizionate individualmente e si muovono in uno spazio tridimensionale, creando la sensazione di un suono che ti avvolge da tutti i lati, anche sopra e dietro di te.
Per qualsiasi dubbio sul funzionamento pratico di Audible, puoi sempre consultare la pagina dedicata.
Quali generi posso ascoltare su Audible?
Applicando un metodo socratico, di quelli che non si dimenticano, iniziamo a rispondere alla domanda con un’altra domanda: quali sono i tuoi generi letterari preferiti? Su Audible puoi ascoltare migliaia di romanzi, ma anche saggistica contemporanea e podcast Audible Originals organizzati per genere. Per quanto riguarda i romanzi, ad esempio, puoi spaziare dai classici del genere fino alle ultime uscite. La maggior parte dei romanzi è narrata da attori e professionisti, la cui lettura rende l’ascolto ancora più coinvolgente.
Certo, ci sarà sempre chi ti dirà che, da che mondo è mondo, preferisce leggere con i propri occhi e avere in mano il libro cartaceo, e questo riteniamo sia una vera fortuna. Ma bada bene: il fatto che si continui a leggere libri cartacei non esclude che si possa integrare l’ascolto degli audiolibri nella propria quotidianità. In altre parole, una pratica non esclude l’altra, ma entrambe si completano, proprio come è accaduto storicamente con il cinema e la TV, con l’arte e la fotografia. Siamo infatti convinti che ascolti di qualità possano contribuire ad arricchire la nostra “biblioteca neuronale”: mai come oggi abbiamo bisogno di cultura, in ogni sua forma, per migliorare noi stessi e il mondo di cui siamo tutti parte.
Se vuoi saperne di più sull'abbonamento a Audible e capire come funziona, continua a leggere l'articolo: Come funziona l'abbonamento Audible 2026: costi e opzioni
Come faccio a scegliere l'audiolibro perfetto per me?
Se vuoi iniziare a muovere i primi passi in Audible, dopo aver creato il tuo account potrai cominciare ad ascoltare i titoli che preferisci. Ti basterà andare nella homepage dell’app o del sito web, effettuare il login e iniziare a esplorare i titoli. Clicca su Tutte le categorie per avere una panoramica completa di tutti i generi disponibili nel catalogo.
Qualche esempio? In ordine alfabetico troverai macrocategorie come Adolescenti, Arte e intrattenimento, Audiolibri per bambini, Biografie, Commedia e molto altro, per ogni tipo di interesse.
Non dimenticare, inoltre, che c’è una sezione interamente dedicata al formato Audible Original, così come tantissime sotto-categorie della migliore narrativa:dalla migliore letteratura afroamericana dalla migliore letteratura afroamericana, alla narrativa storica fino alla letteratura di genere e molto altro ancora.
Esempi di titoli di crescita personale
Un catalogo vario quanto i tuoi interessi
Su Audible troverai un catalogo molto ricco e vario, tanto quanto i tuoi interessi. Dalle ultime tendenze letterarie, passando per biografie, memorie e thriller storici. Inoltre, se ami le avventure, potrai esplorare azione, fantasy e fantascienza, mentre gli appassionati di mistero e suspense si divertiranno con romanzi gialli, true crime e thriller.
Audible offre anche tanto spazio alla letteratura romantica, così come a generi più specialistici come erotica, commedia e satira. Per i curiosi di scienza e tecnologia, ci sono sezioni su scienza, ingegneria, salute, benessere e sviluppo personale, e per chi cerca conoscenze professionali, business, finanza, marketing e leadership.
In definitiva, Audible ha qualcosa da ascoltare per tutti: da chi cerca divertimento a chi desidera imparare, ispirarsi o rilassarsi: ogni categoria è pensata per farti scoprire titoli che si adattino al tuo stato d’animo, ai tuoi interessi e al tuo ritmo di vita.
La filosofia di Audible
La filosofia di Audible è quella di permetterti di scegliere quali audiolibri, podcast o serie originali ascoltare, per ascoltarli quando e come vuoi, in totale libertà: online e offline! Che ti piacciano gli audiolibri classici, i thriller, i romanzi d’amore o gli audiolibri comici, il mondo della narrativa ti si presenterà in modo totalmente inedito ed emozionante grazie all’interpretazione di grandi maestri della voce come Francesco Pannofino, Viola Graziosi o Paola Cortellesi, per citarne solo alcuni.
Se invece sei sempre alla ricerca di storie intriganti, emotive o istruttive i nostri podcast originali sono l’ideale per il tuo intrattenimento. Anche imprarare diventa un gioco da ragazzi con le nostre serie su scienza, fisica, inglese, politica, filosofia e tanti, tanti altri argomenti interessanti. Nessun genere, nessuno stile manca all’appello del catalogo Audible: che tu sia un ascoltatore occasionale o un appassionato di audiolibri, scegli ora il tuo abbonamento Audible approfittando dei primi 30 giorni di ascolto gratis!
Audible: la cultura a portata di app
Non sai da dove iniziare i tuoi ascolti? Continua ad esplorare il blog ufficiale di Audible e segui i tanti consigli di ascolto selezionati dalla nostra redazione.




















