Distese infinite di spighe di grano dorate, prati verdi e dolci colline, cespugli di erica che costellano la brughiera, paesaggi desolati dove spuntano qua e là fattorie di contadini o case aristocratiche, dove si passa il tempo pigramente bevendo il tè e dondolandosi su una vecchia sedia di legno. Se pensi alla campagna rappresentata in letteratura, quale di queste immagini ti viene in mente? Quel che è certo è che, anche se a prima vista può sembrare invitante e tranquillo, il contesto rurale dove si svolgono alcuni dei più memorabili romanzi non è sempre idillico. Anzi, spesso dietro l’apparenza quieta si nascondono segreti e minacce…

Ti proponiamo alcuni audiolibri che raccontano le vicende di un’umanità lontana dalle grandi città, ma la cui esistenza è tutto fuorché monotona e scontata.

Orgoglio e Pregiudizio

La campagna inglese è sicuramente l’ambientazione rurale più comune nei romanzi classici britannici, soprattutto in quelli ottocenteschi. L’esempio forse più famoso è Orgoglio e pregiudizio, il capolavoro di Jane Austen del 1813, considerata una delle opere più rappresentative della letteratura anglosassone. In essa, l’autrice ritrae con acutezza e umorismo la quotidianità delle ragazze e più in generale dell’alta società rurale inglese in epoca vittoriana. Le sorelle Bennet e le loro interminabili chiacchiere sono irresistibili, soprattutto i dialoghi che coinvolgono l’amatissima Elizabeth e l’altezzoso Darcy.
Orgoglio e pregiudizio è un viaggio avvincente, romantico e divertente nella campagna inglese di inizio ottocento, reso ancora più magico dalla splendida interpretazione di Paola Cortellesi.

Anna dai capelli rossi

Questo classico per bambini scritto dalla scrittrice canadese L.M.Montgomery ai primi del 900 è molto conosciuto anche per la sua trasposizione televisiva e, più recentemente, è tornato di moda grazie alla serie Netflix Anne with an E. Le vicende della piccola orfana Anne Shirley che arriva sull’isola del principe Edoardo e riesce, con il suo carattere sveglio e fantasioso, a conquistare tutti gli abitanti del piccolo paesino di Avonlea, sono intrise del romanticismo e della semplicità ovattata della campagna. L’audiolibro piacerà ai bambini e farà fare un salto indietro nel passato ai più grandi.

Il mastino dei Baskerville

A differenza di altri romanzi della serie di Sherlock Holmes, Il mastino dei Baskerville non è ambientato a Londra, bensì nelle brughiere del Devon.
Holmes e il fido Watson riescono a risolvere il mistero di una presunta bestia con sembianze canine che imperversa nella brughiera, una provincia inglese che più che fare da sfondo al racconto ne diventa essa stessa protagonista, amplificandone forza e bellezza. Un classico del genere, sia per l’elevata dose di suspense che Doyle riesce a mantenere per tutta la durata del romanzo, sia per i personaggi descritti magistralmente.

Cime tempestose

Cime tempestose (Wutering Heights) è il nome della casa nelle campagne dello Yorkshire nella quale si svolge gran parte del libro. Questo romanzo, l’unica, straordinaria opera della scrittrice Emily Brontë, narra dell’amore tra Heathcliff e Catherine, un sentimento che sconfina nell’odio e nell’ossessione ed è capace con la sua forza brutale di tirare fuori tutta la cattiveria di cui l’uomo è capace. Nonostante i personaggi descritti dalla Brontë siano tutti piuttosto antipatici e violenti nelle loro manifestazioni emotive, l’autrice riesce a farci amare moltissimo la storia, forse perché rispecchia la crudezza della vita reale.
La lettura di Dimitri Riccio è stata giudicata dagli utenti Audible coinvolgente ed espressiva.

Io non ho paura

Ambientato in un immaginario borgo della campagna pugliese durante la torrida estate del 1978, il romanzo di Ammaniti, portato al cinema nel 2003 da Gabriele Salvatores, racconta una storia di formazione. Michele ha solo nove anni ma si trova a dover affrontare una situazione tragica molto più grande di lui quando scopre che suo padre tiene prigioniero Filippo, un bambino della sua età sequestrato ad una ricca famiglia del nord. Tra i due ragazzini, così diversi tra loro, nascerà una profonda amicizia. Le descrizioni dell’entroterra meridionale arido e assolato, lontano da tutto, contribuiscono ad aumentare la tensione emotiva del racconto. L’interpretazione di Michele Riondino è piaciuta molto agli ascoltatori.

Giro di vento

Uno dei tuoi sogni è quello di possedere una casa in campagna, magari circondata dai boschi e dalle dolci colline dell’Italia centrale? Allora hai qualcosa in comune con i protagonisti di questo audiolibro di De Carlo, quattro giovani professionisti milanesi che partono alla volta dell’Umbria con un agente immobiliare per visitare dei rustici da ristrutturare. Durante il viaggio però si perdono e finiscono in una comune, dove vivranno senza possibilità di comunicare con il mondo esterno per alcuni giorni. L’esperienza non sarà tutta rose e fiori e costringerà i quattro personaggi a tirare fuori paure e sentimenti segreti, mentre aiuterà alcuni di loro a prendere decisioni inaspettate.
L’autore del romanzo mette a confronto due modi di vita opposti per far riflettere sui limiti della società dell’apparenza e sul possibile ritrovamento della purezza e dei valori più importanti in un contesto silvestre.

Il sentiero dei nidi di ragno

Il primo romanzo di Italo Calvino, che lo scrisse a 23 anni, è un racconto della Resistenza vista con gli occhi di un bambino; il protagonista è il piccolo Pin, uscito troppo in fretta dall’infanzia e catapultato nel mondo degli adulti e nel “gioco” della guerra, che conosce e vive la dura lotta partigiana mentre è alla ricerca di un amico. L’ambientazione rurale tra le campagne liguri messa in scena da Calvino è cruda ma con tratti fiabeschi, essendo la fiaba una forma narrativa molto cara all’autore.

Le avventure di Huckleberry Finn

Dopo aver incontrato il simpatico giovane mascalzone Huckleberry Finn come personaggio secondario ne Le avventure di Tom Sawyer, lo ritroviamo qui in veste di protagonista. Al centro del romanzo c’è la sua fuga lungo il fiume Mississippi insieme al servo di colore Jim, del quale diverrà grande amico, all’insegna di una lunga serie di avventure, tra liti familiari, storie d’amore, truffatori e omicidi.
Un fantastico affresco della vita di frontiera americana nella prima metà del XIX secolo, con tutte le sue contraddizioni e stereotipi, lontana anni luce dalla realtà delle grandi città. Nonostante il contesto in cui è stato scritto il romanzo non esista più e alcuni elementi della trama risultino oggi fastidiosi o incomprensibili, si tratta comunque di un’opera che va assolutamente conosciuta. La caratterizzazione dei personaggi da parte del lettore dell’audiolibro, Gigi Scribani è ottima, così come il ritmo impresso alla narrazione.

Se alla campagna preferisci le grandi città, leggi il nostro articolo sugli audiolibri urbani ambientati nelle più affascinanti metropoli del mondo.