Ha sempre la battuta pronta, le piace cucinare e disegnare, odia lo sport. Ma la più grande passione di Alice Basso è senza dubbio la parola; da quando ha cominciato a scrivere romanzi, nel 2015, non si è più fermata, e i suoi libri a base di ironia e mistero, con protagoniste irresistibili, hanno scalato le classifiche di  vendita.

Conosciamo meglio questa brillante scrittrice.

I punti forti dei libri di Alice Basso


Tutti i libri di Alice Basso sono scorrevoli, leggeri, ricchi di ironia e con la giusta dose di giallo. I personaggi femminili sono il vero punto di forza delle sue opere: tanto Vani Sarca, protagonista della serie della ghostwriter, quanto Anita Bo, della serie omonima, sono donne alle quali ci si affeziona subito, con caratteri ben definiti e in evoluzione, e circondate da personaggi secondari rappresentati egregiamente.

L’altro tratto distintivo dei romanzi Alice Basso è che in tutti emerge il grande amore per la parola scritta di cui ti abbiamo già parlato: le numerose citazioni letterarie, i mestieri delle protagoniste legati alla scrittura (ghostwriter e dattilografa), le influenze di grandi mostri sacri della narrativa fanno dei libri della Basso un territorio tutto da esplorare per cultori della scrittura.

Se ami la suspense e il giallo, adori i libri che hanno ragazze come protagoniste, cerchi storie spensierate ma con una caratterizzazione sia dei personaggi che degli ambienti dettagliata e credibile, ricche di sarcasmo, con dialoghi vivaci e un ritmo che ti tiene incollato alle pagine, le serie di Alice Basso ti conquisteranno.

Cosa leggere di Alice Basso

Alice Basso ha, fino ad oggi, pubblicato una pentalogia di romanzi, la sua serie d’esordio sulla ghostwriter Vani Sarca, e quattro romanzi della sua seconda pentalogia, la serie di Anita Bo. 

Oltre a queste due serie, che ti consigliamo di leggere in ordine e per intero per non perderti la progressione psicologica delle protagoniste e l’evoluzione delle loro avventure e relazioni con gli altri personaggi, la Basso ha scritto anche alcuni racconti e un libro in collaborazione con altri autori.


La serie della ghostwriter Vani Sarca

La serie della ghostwriter Vani Sarca ha come protagonista una ragazza, Vani, poco incline alle relazioni sociali, che ha il dono di saper cogliere l’essenza di una persona da pochi, semplici indizi. Grazie a questa empatia ai massimi livelli, Vani è diventata ghostwriter per un’importante casa editrice, ovvero scrive libri per autori famosi, nell’ombra, senza incontrarli mai. E a lei va bene così, almeno fino a quando non conosce Riccardo, uno scrittore in crisi di cui si invaghisce. Le loro strade si divideranno e incontreranno di nuovo quando a Vani verrà chiesto, proprio in virtù della sua capacità di mettersi nei panni degli altri, di collaborare a un’indagine di polizia. Dopo il primo caso, Vani continuerà a risolvere brillantemente altri misteri, mentre si destreggia tra lavoro e sentimenti.

L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome

È impossibile non affezionarsi a Vani, alla sua ironia e alla sua inguaribile misantropia, che pian piano crolla libro dopo libro. Provare per credere!

La serie di Anita Bo


Per la serie della dattilografa Anita Bo, Alice Basso ci trasporta a Torino durante l’epoca fascista, facendoci fare la conoscenza di Anita, ventenne molto bella, verace e spigliata che lavora come dattilografa per una rivista che traduce e pubblica libri gialli americani, non amati dalla censura fascista. Al suo lavoro ufficiale, Anita affianca quello “ufficioso” di detective dilettante, insieme al suo capo Sebastiano. Anche in questa serie, la protagonista è irresistibile e circondata da uno stuolo di personaggi simpatici e interessanti; l’autrice inoltre ha fatto un lungo lavoro di ricerca storica per documentarsi sulle condizioni di vita dell’epoca, e questo emerge nelle dettagliate descrizioni della Torino del ventennio e della condizione femminile dell’epoca.

Il morso della vipera

In che ordine leggere i libri di Alice Basso?

Puoi cominciare la lettura dal primo libro di una delle due serie di Alice Basso; noi ti consigliamo di iniziare da L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome, il primo volume della serie di Vani Sarca, perché avendo già a disposizione tutti i libri che compongono la serie, puoi tuffartici senza paura di rimanere in “crisi d’astinenza”!

Una volta terminata la serie della ghostwriter, puoi cominciare quella della dattilografa Anita Bo, il cui primo volume è Il morso della vipera. Di questa serie è da poco stato pubblicato il quarto e penultimo volume, Le aquile della notte.

Libri di Alice Basso in ordine cronologico

Ecco, in ordine cronologico, i libri pubblicati fino ad oggi da Alice Basso:

L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
Scrivere è un mestiere pericoloso
Non ditelo allo scrittore
La scrittrice del mistero
Un caso speciale per la ghostwriter
Il morso della vipera
Il grido della rosa
Una stella senza luce
Le aquile della notte

Gli audiolibri di Alice Basso su Audible

Se ami i romanzi gialli con protagoniste donne detective, spensierati e infarciti di tributi ai libri, scopri gli audiolibri di Alice Basso su Audible, tutti letti dall’autrice stessa. 

Se non hai ancora provato Audible, nel mese di prova puoi riprodurre in streaming migliaia di audiolibri, radiodrammi e podcast originali senza limitazioni.