Agatha Christie (Torquay, 1890) inizia a scrivere durante la Prima Guerra Mondiale, e nel corso della sua vita produce oltre cento romanzi, opere teatrali e raccolte di racconti. Ricordata come la Regina del Giallo, i suoi libri hanno venduto più di due miliardi di copie e sono stati tradotti in oltre cento lingue. Sebbene popolarissima grazie soprattutto alle serie di romanzi gialli su Hercule Poirot e Miss Marple, la scrittrice inglese è sempre stata una donna riservata, un enigma per tutti tranne che per i suoi amici più cari.

Nel 1920 la Christie pubblica Poirot a Styles Court, il suo primo romanzo giallo su Hercule Poirot, personaggio che sarà presente in ben 44 libri. Il romanzo contiene già tutti gli elementi della successiva produzione di Agatha Christie: un misterioso omicidio, personaggi presenti al momento del delitto, e una grande attenzione al carattere e alla storia di ognuno di loro.

Tali caratteristiche sono infatti presenti anche nella serie della coppia di detective Tommy e Tuppence, nelle avventure di Miss Marple e negli altri racconti. Tommy e Tuppence sono una coppia di coniugi detective che compare per la prima volta nel 1922 in Avversario segreto. Tommy e Tuppence sono i protagonisti di altri due romanzi e di una raccolta di racconti. Il personaggio di Miss Marple, l’astuta detective dilettante, compare per la prima volta nel romanzo La morte nel villaggio (1930).

La Christie dedica a Miss Marple quattordici romanzi in tutto. I romanzi di Agatha Christie rappresentano sempre una prova d’intelligenza - sia per il lettore che per il protagonista del romanzo - in cui il detective di turno mette insieme gli indizi disseminati nel racconto per risolvere il caso.

In che ordine leggere i libri di Agatha Christie

Si consiglia di leggere i gialli in base ai principali personaggi (Hercule Poirot, Miss Marple, Tommy e Tuppence) e secondo l’ordine di pubblicazione dei romanzi contenuti in ciascuna serie. In questo modo potrai vedere come i personaggi e lo stile di scrittura della Christie evolvono nel corso della serie. Puoi iniziare la serie di Hercule Poirot con Poirot a Style Court, in cui viene introdotto il personaggio per la prima volta. Ad esso seguono Aiuto, Poirot!, Hercule Poirot indaga e L'assassinio di Roger Ackroyd. La serie contiene 44 libri e si conclude con Sipario - L'ultima avventura di Poirot.

Il primo romanzo con protagonista Miss Marple è La morte nel villaggio, seguito da Miss Marple e i tredici problemi e C’è un cadavere in biblioteca. La serie conta quattordici titoli, l'ultimo dei quali è Addio, Miss Marple.

Tommy e Tuppence hanno spazio minore nella produzione dell’autrice. Inizia a leggere le avventure della coppia da Avversario segreto. Segue ad esso la raccolta di racconti Tommy e Tuppence: in due s’indaga meglio e i due romanzi Quinta Colonna e Sento i pollici che prudono.

Oltre alle serie sui detective più famosi, Agatha Christie ha scritto diversi romanzi autoconclusivi su altri investigatori, che consigliamo di leggere in ordine di pubblicazione in quanto, sebbene non collegati gli uni agli altri, contengono rimandi a libri e racconti pubblicati precedentemente.

In che ordine leggere i libri di Poirot?

Per leggere i libri di Poirot, inizia con Poirot a Styles Court, seguito da Aiuto, Poirot!, Hercule Poirot indaga e L'assassinio di Roger Ackroyd. Puoi leggere gli altri libri della serie di Poirot a piacere, finendo con l’ultimo romanzo Sipario - L'ultima avventura di Poirot.

Quanti libri ci sono su Poirot?

Il detective Hercule Poirot, personaggio di lunga data nelle opere di Christie, appare in 44 romanzi e in 54 racconti.

Qual è il primo romanzo di Agatha Christie?

Il primo romanzo di Agatha Christie è The Mysterious Affair at Styles (tradotto nelle edizioni italiane Poirot a Styles Court), pubblicato nel 1920.

Quanti Poirot ha scritto Agatha Christie?

Agatha Christie ha scritto in tutto 44 romanzi su Hercule Poirot. Il detective belga compare anche in 54 racconti brevi.

Libri in ordine cronologico della serie su Hercule Poirot

Hercule Poirot è il primo dei detective ideati dalla Regina del Crimine.

Poirot a Styles Court
Aiuto, Poirot!
L'Assassinio di Roger Ackroyd
Poirot e i quattro
Il mistero del treno azzurro
Il pericolo senza nome
Se morisse mio marito
Assassinio sull'Orient Express
La serie infernale
Carte in tavola
Due Mesi Dopo
Poirot sul Nilo
La Domatrice
Il Natale di Poirot
La parola alla difesa
Corpi al sole
Il ritratto di Elsa Greer
Le fatiche di Hercule
Alla deriva
Il segreto di Greenshore
La sagra del delitto
Macabro Quiz
Sfida a Poirot
Poirot e la strage degli innocenti
Gli elefanti hanno buona memoria
I primi casi di Poirot
Sipario, l'ultima avventura di Poirot

Libri in ordine cronologico della serie su Miss Marple

Miss Marple è un’anziana e tranquilla signora dotata di grande spirito d’osservazione e arguzia. Ironica e amante del gossip, riesce a risolvere i casi di omicidio più complicati.

La morte nel villaggio
Miss Marple e i tredici problemi
C'è un cadavere in biblioteca
Il terrore viene per posta
Miss Marple - giochi di prestigio
Istantanea di un delitto
Assassinio allo specchio
Miss Marple nei Caraibi
Miss Marple al Bertram Hotel
Il caso della domestica perfetta
Addio Miss Marple

Libri in ordine cronologico della serie su Tommy e Tuppence

Thomas "Tommy" Beresford e Prudence "Tuppence" Cowley sono una coppia di investigatori dilettanti. I loro racconti sono ambientati nel turbolento periodo fra le due Guerre Mondiali: nazismo, servizi segreti britannici e guerra fanno da sfondo alle loro indagini.

L'avversario segreto
Quinta colonna
Sento i pollici che prudono

Romanzi indipendenti e raccolte di racconti

Agatha Christie ha scritto diversi altri romanzi e antologie di racconti in cui si ritrovano altri investigatori dilettanti alle prese con misteri e casi da risolvere.

I sette quadranti
Nella mia fine è il mio principio
È un problema
Tre topolini ciechi e altre storie
Le due verità
Dieci piccoli indiani
Il misterioso signor Quin
Un messaggio dagli spiriti
Nel cuore dell'inverno

Prova Audible gratis

Iscriviti ad Audible oggi stesso per accedere a una vasta selezione di audiolibri e godere di un mese di prova gratuito. Con Audible, potrai scaricare gratuitamente uno degli audiolibri di questa lista durante i primi 30 giorni di prova. Approfitta di questa occasione per ascoltare i tuoi libri preferiti ovunque ti trovi. Cosa aspetti? Prova subito Audible!