• Delio Gagliardi: "Sma trattata a 23 giorni di vita, la storia"
    Jun 8 2022
    L’Atrofia Muscolare spinale (Sma) di tipo 1 è una patologia dove il tempo gioca un ruolo fondamentale, sia per quanto riguarda la diagnosi che per la somministrazione della terapia. NellaNeurologia pediatrica dell'ospedale Giovanni XXIII di Bari diretta dal dottor Delio Gagliardi è stata trattata la prima bambina italiana con la nuova terapia genica Zolgensma, a soli 23 giorni di vita. Questo perché in Puglia, regione dove vive la bimba insieme alla sua famiglia, lo screening neonatale per questa patologia è obbligatorio. E si tratta di un unicum regionale italiano.


    A circa due mesi di distanza dal trattamento è ancora presto per fare bilanci, ma inuovi farmaci per la Sma di tipo 1 aprono nuovi scenari e offrono un futuro di colore blu come un cielo sereno per pazienti, familiari e medici. Ecco cosa racconta a Fortune Italia il Neurologo Delio Gagliardi.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Federica Ricci: Presa in carico dei pazienti con Sma: i tempi sono cruciali
    19 min
  • Anita Pallara: Sma, l’impatto della ricerca sulla vita dei pazienti
    Apr 6 2022
    Diagnosi precoce, terapie e risultati clinici delle cure per la Sma stanno evolvendo rapidamente. Qual è il loro impatto sulla vita di pazienti e caregiver? Cosa funziona, cosa non va e quali sono i principali unmet need dei malati? Lo abbiamo chiesto ad Anita Pallara, presidente di Famiglie Sma, associazione di genitori in prima linea per combattere questa malattia genetica rara che è stata diagnosticata ai propri figli.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Eugenio Maria Mercuri: Sma: tra diagnosi precoce e nuove opportunità di cura
    7 min
  • On. Lisa Noja: “ SMA, rivoluzione in corso”
    Feb 19 2022
    Screening neonatale, diagnosi precoce e terapia genica cambiano le
    prospettive per questa, ed altre, malattie rare. Intervista alla on.le
    Lisa Noja
    Mostra di più Mostra meno
    33 min