La Bottega dell'Extralberghiero copertina

La Bottega dell'Extralberghiero

La Bottega dell'Extralberghiero

Di: Vivere di Turismo
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Ogni incontro un argomento di discussione e un ospite speciale del mondo extralberghiero.
I protagonisti sono le persone, le storie, il confronto della "community Vivere di Turismo"Copyright 2023 Vivere di Turismo
  • Episode 4: Strategie promozionali per le OTA
    Jun 3 2021
    Nella “Bottega dell’extralberghiero” abbiamo parlato di strategie e promozioni OTA con Giuseppe Murina, docente di Revenue Management presso Vivere di Turismo Business School.
    Abbiamo condiviso come l’utilizzo delle OTA può essere calibrato sulla base di tecniche differenti, ecco alcuni degli spunti emersi:
    1. CONVERSIONI : le promozioni che piacciono di più sono quelle che funzionano! E' fondamentale monitorare sempre l’efficacia delle promozioni per raddrizzare il tiro in tempo.
    2. STRATEGIA DI PUBBLICAZIONE : tenendo presente che l’obiettivo è un alto tasso di conversione cerchiamo di creare promozioni sulla base delle caratteristiche della nostra struttura, inserendo ad esempio minimum stay o sconti. Attenzione ad applicare sconti in periodi caldi che non hanno bisogno di promozioni che richiamino l’attenzione. Potrebbe essere controproducente.
    3. UPSELL : una volta che abbiamo agganciato il cliente tramite la visibilità sulle OTA è possibile contattarlo direttamente per proporgli sconti e promozioni per allungare la loro vacanza nella struttura e costruire un’esperienza tailor made.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora
  • Episode 3: Igiene e Sicurezza degli ospiti in tempi di Covid
    Jun 3 2021
    “Bottega dell’extralberghiero” abbiamo parlato insieme di igiene e sicurezza ai tempi del Covid.
    Dal confronto sono emersi elementi interessanti:
    1. SICUREZZA PRIMA DI TUTTO : l’ospite è diventato esigente e si documenta sulle tecniche di igenizzazione e disinfezione su internet ancora prima di entrare in struttura.
    2. GESTIRE I PROCESSI E COMUNICARLI : è importante garantire un certo standard di pulizia seguendo un sistema organizzato grazie ad protocollo OMS e ad una check list efficace che permette all’host di dimostrare di aver seguito le procedure.
    3. CONCENTRIAMOCI SUGLI OSPITI : il turista predilige le strutture gestite da persone che, al contrario di un hotel, si identificano nel cliente stesso con una visione più umana.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 3 min
  • Episode 2: Previsioni dei flussi per la prossima stagione
    Jun 3 2021
    Nella “Bottega dell’extralberghiero” abbiamo parlato insieme delle previsioni dei flussi per la prossima stagione.
    Con noi Giuseppe Murina, revenue manager specializzato nell’extralberghiero.
    Dal confronto sono emersi molti temi interessanti, di cui ne riporto 3 qui di seguito:
    1. TEMPISTICHE DI PRENOTAZIONE : pre pandemia la ricerca collegata alla prenotazione iniziava tra i 90 e i 120 giorni prima della vacanza, adesso si limita ad un mese. Si attende un picco di flussi intorno il mese di maggio, proprio come lo scorso anno.
    2. MORIA DEI COMPETITOR : tante strutture nel 2020 per rimanere sul mercato hanno dovuto cambiare il loro modello di business, hanno chiuso, altre ancora come i grandi alberghi non hanno lavorato, e i loro potenziali clienti si sono rivolti all’extralberghiero. Il trend sembrerebbe continuare anche nel 2021.
    3. CANCELLATION POLICY : è emerso un nuovo modo di affrontare le politiche di cancellazione dato dall’atteggiamento dei clienti condizionati dai DPCM. Parola chiave flessibilità e termini di cancellazione vantaggiosi per l’ospite, al fine di favorire le prenotazioni.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 3 min
Ancora nessuna recensione