Episodi

  • Episode 4: Strategie promozionali per le OTA
    Jun 3 2021
    Nella “Bottega dell’extralberghiero” abbiamo parlato di strategie e promozioni OTA con Giuseppe Murina, docente di Revenue Management presso Vivere di Turismo Business School.
    Abbiamo condiviso come l’utilizzo delle OTA può essere calibrato sulla base di tecniche differenti, ecco alcuni degli spunti emersi:
    1. CONVERSIONI : le promozioni che piacciono di più sono quelle che funzionano! E' fondamentale monitorare sempre l’efficacia delle promozioni per raddrizzare il tiro in tempo.
    2. STRATEGIA DI PUBBLICAZIONE : tenendo presente che l’obiettivo è un alto tasso di conversione cerchiamo di creare promozioni sulla base delle caratteristiche della nostra struttura, inserendo ad esempio minimum stay o sconti. Attenzione ad applicare sconti in periodi caldi che non hanno bisogno di promozioni che richiamino l’attenzione. Potrebbe essere controproducente.
    3. UPSELL : una volta che abbiamo agganciato il cliente tramite la visibilità sulle OTA è possibile contattarlo direttamente per proporgli sconti e promozioni per allungare la loro vacanza nella struttura e costruire un’esperienza tailor made.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora
  • Episode 3: Igiene e Sicurezza degli ospiti in tempi di Covid
    Jun 3 2021
    “Bottega dell’extralberghiero” abbiamo parlato insieme di igiene e sicurezza ai tempi del Covid.
    Dal confronto sono emersi elementi interessanti:
    1. SICUREZZA PRIMA DI TUTTO : l’ospite è diventato esigente e si documenta sulle tecniche di igenizzazione e disinfezione su internet ancora prima di entrare in struttura.
    2. GESTIRE I PROCESSI E COMUNICARLI : è importante garantire un certo standard di pulizia seguendo un sistema organizzato grazie ad protocollo OMS e ad una check list efficace che permette all’host di dimostrare di aver seguito le procedure.
    3. CONCENTRIAMOCI SUGLI OSPITI : il turista predilige le strutture gestite da persone che, al contrario di un hotel, si identificano nel cliente stesso con una visione più umana.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 3 min
  • Episode 2: Previsioni dei flussi per la prossima stagione
    Jun 3 2021
    Nella “Bottega dell’extralberghiero” abbiamo parlato insieme delle previsioni dei flussi per la prossima stagione.
    Con noi Giuseppe Murina, revenue manager specializzato nell’extralberghiero.
    Dal confronto sono emersi molti temi interessanti, di cui ne riporto 3 qui di seguito:
    1. TEMPISTICHE DI PRENOTAZIONE : pre pandemia la ricerca collegata alla prenotazione iniziava tra i 90 e i 120 giorni prima della vacanza, adesso si limita ad un mese. Si attende un picco di flussi intorno il mese di maggio, proprio come lo scorso anno.
    2. MORIA DEI COMPETITOR : tante strutture nel 2020 per rimanere sul mercato hanno dovuto cambiare il loro modello di business, hanno chiuso, altre ancora come i grandi alberghi non hanno lavorato, e i loro potenziali clienti si sono rivolti all’extralberghiero. Il trend sembrerebbe continuare anche nel 2021.
    3. CANCELLATION POLICY : è emerso un nuovo modo di affrontare le politiche di cancellazione dato dall’atteggiamento dei clienti condizionati dai DPCM. Parola chiave flessibilità e termini di cancellazione vantaggiosi per l’ospite, al fine di favorire le prenotazioni.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 3 min
  • Episode 1: Liquidità e Finanziamenti - Come siamo messi?
    Jun 3 2021
    Il tema di oggi erano i finanziamenti e la liquidità.
    Sono emersi tanti elementi interessanti e in un certo senso inediti. Eccone alcuni:
    NON RIMBORSABILI: molti di noi avevano l'abitudine oramai di utilizzare quei soldi per le spese correnti. La pandemia ci ha insegnato che bisogna organizzare diversamente la cassa.
    LE BANCHE FINANZIANO CHI NON HA BISOGNO
    GLI OPERATORI DEL SETTORE SONO DELLE FORMICHINE: l'atteggiamento diffuso è quello di utilizzare al meglio le proprie risorse, e chiedere alle banche semmai un cuscinetto per gestire l'imprevisto. Da un lato questo comportamento potrebbe apparire come conservatore e poco innovativo, dall'altro però dimostra la forza di un settore fatto di piccole realtà che resiste con le proprie gambe ad una crisi che sta mettendo in ginocchio i grandi PM e il mondo dell'Hotellerie.
    RECOVERY FOUND: ci si aspetta una forte iniezione di liquidità nel settore turistico attraverso la "finanza agevolata" grazie alle future mosse del governo.
    Mostra di più Mostra meno
    55 min
  • Episode 12: Identità e Posizionamento / Essere unici agli occhi degli ospiti
    Mar 30 2021
    In questo incontro della “Bottega dell’extralberghiero” abbiamo parlato di Identità e posizionamento e come essere unici agli occhi degli ospiti con
    Alessio Venturi, esperto di disintermediazione e marketing per attività extralberghiere.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 1 min
  • Episode 11: Mettere a reddito una casa - Home Sharing e Airbnb
    Mar 30 2021
    Ospite speciale: Antonella Brugnola , unico membro per l'Italia dell'Advisory Board di Airbnb.

    1. COME GESTIRE UN APPARTAMENTO LONTANO DA CASA: Responsabilizzando una persona che possa occuparsi delle incombenze sul posto, gestendo da remoto le prenotazioni.
    2. COME COMPORTARSI SE L'IMMOBILE SI TROVA ALL'INTERNO DI UN CONDOMINIO creare buone relazioni con il vicinato che si basino sulla cooperazione e l’aiuto reciproco.
    3. NOTA DI MERITO A AIRBNB : OFFRE opportunità a tutte le persone in tutto il mondo di fare home sharing facendo diventare questa attività parte del sistema turistico mondiale.
    Mostra di più Mostra meno
    59 min
  • Episode 10: I rapporti e relazioni con le amministrazioni comunali
    Mar 30 2021
    Ospiti: Emilio Casalini - Roberta Caruso - Bruno Contini

    1. Roberta Caruso ha sviluppato il progetto I live in Vaccarizzu, con l’obiettivo di ripopolare un piccolo borgo abbandonato in Calabria. L’amministrazione è stata tenuta fuori nella parte iniziale del progetto.
    2. Bruno Contini a Supersano, da assessore al turismo e con fondi pubblici, è riuscito a fare importanti interventi, che però sono stati successivamente abbandonati. La comunità non era partecipe al cambiamento.
    3. Emilio Casalini ci porta l’esempio di Sciacca in cui hanno creato un museo diffuso a cielo aperto per la riscoperta del territorio grazie ad un percorso partecipato di una cooperativa.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 7 min
  • Episode 9: Come districarsi nella burocrazia e gli adempimenti per l'extralberghiero
    Mar 30 2021
    In questa bottega abbiamo parlato dei necessari adempimenti burocratici.
    Ospite, il nostro avvocato dell'extralberghiero, Giuseppe Lattanzio.

    1. PRESENTAZIONE DELLA SCIA: che attesti l’agibilità dell’edificio sulla base delle regole comunali
    2. ACCREDITAMENTO alla Polizia di Stato: scaricare il certificato, controllare e aggiornare la data di scadenza
    3. ADEMPIMENTO ISTAT
    4 PROCESSO DI RICONOSCIMENTO dell’ospite al check-in
    5. COMUNICAZIONE AL COMUNE: tassa di soggiorno.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 3 min