• SURA 63 - Al-Munafiqun - Gli Ipocriti
    Jun 13 2025

    tratto da: "Il Corano A cura di Alberto Ventura" .

    Gli ipocriti sono assimilati ai miscredenti, ma in quanto «quinta colonna» si dimostrano ancora peggiori, il che giustifica l’estrema severità del Corano nei loro confronti. Essi patteggiano coni loro demoni senza dichiararsi apertamente ostili a Muhammad, come fanno invece i meccani.

    Sura medinese, diretta contro gli ipocriti e contro il loro capo ‘Abdallah ibn Ubayy. Il v. 8 esprime il desiderio della vecchia aristocrazia medinese di occupare la posizione preminente di cui godeva a Medina prima dell’arrivo degli emigrati. La sura si conclude con un’esortazione ai credenti, messi in guardia contro se stessi e contro l’illusione che la semplice appartenenza al campo dei musulmani sia sufficiente a dispensarli da ogni sforzo sulla via del bene e della salvezza.


    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Sura 22 - Al-Hajj - Il Pellegrinaggio
    Jun 13 2025

    tratto da: "Il Corano A cura di Alberto Ventura" .

    La sura, tranne quattro o cinque versetti, è considerata meccana dalla tradizione. In ragione della sua struttura, nulla impedisce tuttavia di ritenere che il numero di versetti più recenti sia maggiore, e così resta aperto il problema di sapere perché rivelazioni risalenti al 628 d.C. si trovino collocate fra quelle che precedono di alcuni anni tale data. La sola risposta plausibile è che, in questa sura composita, Muhammad riprende la sua predicazione contro i politeisti meccani, ridotti sulla difensiva dopo la sconfitta subita nella battaglia del Fossato. Se è facile distinguere tre parti nella sura, solo la seconda presenta una certa coerenza. Dedicata al pellegrinaggio (Hajj), ricorda ai fedeli di compierlo nel rispetto di alcune regole concernenti i sacrifici. Le altre due sono molto meno precise e meritano l’appellativo di «parti» solo perché si affiancano al nucleo precedente. Riuniscono un insieme di ingiunzioni diverse relative all’escatologia, agli increduli, alla versatilità dell’uomo, alla guerra santa, al taglione e alle città antiche sterminate. Così l’unità della sura è piuttosto forzata e numerosi sono i versetti che appaiono sconnessi tra loro. Inoltre, l’esame del testo arabo mostra una grande varietà di rime, a dimostrazione del fatto che la sura è costituita da rivelazioni in origine indipendenti le une dalle altre.

    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Sura 24 - An-Nûr - La Luce
    Jun 13 2025

    tratto da: "Il Corano A cura di Alberto Ventura" .

    La sura della Luce, unanimemente ritenuta di epoca medinese, trae il titolo dal celeberrimo «versetto della luce», il 35, nel quale Dio è definito appunto «la luce dei cieli e della terra». Di argomento composito, è in buona parte (vv. 1-34; 58-63) dedicata a questioni etiche e giuridiche.

    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Sura 59, Al-Haschr, L'Esodo.
    Jun 3 2025

    tratto da: "Il Corano A cura di Alberto Ventura" .

    La prima parte di questa sura medinese, tardiva secondo la tradizione, allude al conflitto che oppose il Profeta alla tribù ebraica dei Banu Narid, dimostratasi ostile a Muhammad sin dal suo arrivo a Medina. Si dice anche che essa avrebbe rotto un patto di non belligeranza stipulato con lui e si sarebbe legata al clan degli ipocriti medinesi. Il Profeta ordinò una spedizione contro i Banu Narid nell’agosto 625 d.C., quando fu vittima di un attentato da parte loro (cui sembra alludere 5:11). Attaccò le loro fortezze situate a tre miglia da Medina; sconfitti, i Banu Narid presero la strada dell’esilio a Khaybar o in Siria, e tutti i loro beni furono confiscati e distribuiti agli emigrati (cfr. v. 14). Il resto della sura riprende le accuse contro gli ipocriti (vv. 11-17) e si conclude con un inno in lode di Dio.

    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • SURA 98 - Al-Bayyina -La Prova
    Jun 3 2025

    tratto da: "Il Corano A cura di Alberto Ventura" .

    Ancorché collocata in mezzo a sure degli inizi dell’apostolato profetico, la sura è sicuramente medinese, come dimostra il suo contenuto. La «prova chiara» sarebbe l’avvento di Mu∫hammad come inviato di Dio, mentre la «gente del libro» indica senza dubbio gli Israeliti, sui quali Muhammad contava di appoggiarsi nel corso della sua predicazione. I commentatori pensanoche gli esponenti di ogni confessione della «gente del libro» fossero in attesa di un profeta e pronti a seguirlo, una volta che fosse stato suscitato fra loro.



    Mostra di più Mostra meno
    1 min
  • SURA 65 - At-Talaq - II Divorzio
    Jun 3 2025

    tratto da: "Il Corano A cura di Alberto Ventura" .

    La sura concerne il diritto matrimoniale islamico. Si tratta solo di un aspetto particolare della questione, quello delle mogli ripudiate in attesa di un nuovo matrimonio. Gli altri risvolti giuridici – mantenimento della moglie ripudiata, allattamento, dote, custodia della ripudiata, ripudio irrevocabile, nuovi matrimoni – sono trattati nella sura 2 (vv. 233-239), di cui questa rappresenta dunque un complemento.


    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • SURA 76, Al-Insan, L'Uomo.
    Jun 3 2025

    tratto da: "Il Corano A cura di Alberto Ventura" .

    La tradizione ci riferisce che questa sura fu rivelata in un momento in cui l’Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) stava attraversando ore di grande scoramento per la miseria in cui viveva la gente della sua casa (che Allah sia soddisfatto di loro). In particolare era stato colpito dalla condizione in cui versavano Ali e sua figlia Fatima, che per nutrire i bisognosi (vedi vers. 8) si erano ridotti alla fame più nera e avevano passato tre giorni di digiuno assoluto.Mette in risalto una virtù, la generosità, che alcuni di loro hanno manifestato nella vita terrena. Ai vv. 7-10 è riferito un aneddoto pio: I due figli di ‘Ali, al-Hasan e al-Husayn, si erano ammalati e il padre e sua moglie Fatima – figlia del Profeta e della sua prima moglie Khadija – si ripromisero di digiunare per tre giorni. Ma ‘Ali, nella sua povertà, non poteva acquistare della farina e Fatima decise di chiederla in prestito a un ebreo. Il primo giorno fece cuocere cinque pani, e si apprestava a darli ai figli quando alla sua porta si presentò un mendicante. Toccata nella sua profonda misericordia, la pia donna gli diede i cinque pani e la famiglia non ebbe più di che mangiare. Il giorno dopo, il pane che era stato preparato fu donato a un orfano e il terzo giorno a un prigioniero. Il quarto giorno, ‘Ali andò a trovare Muhammad per informarlo di questa penosa situazione. Il Profeta ne fu addolorato e l’angelo Gabriele ricordò quell’eroica generosità in questa rivelazione speciale.

    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Sura 55 - Ar-Rahmân - Il Clemente
    Jun 3 2025

    tratto da: "Il Corano A cura di Alberto Ventura" .

    Un tratto caratteristico del testo è la presenza di un ritornello in forma di domanda, che dal v. 13 al v. 28 si ripete quasi sempre un versetto ogni tre, poi, a partire dal v. 28, ogni due. La formula di tipo duale qui non sorprende: la spiegazione tradizionale accettata è che il testo apostrofa gli esseri umani e i jinn. Ma il tratto, che si riscontra nella poesia preislamica, potrebbe essere puramente stilistico; se così fosse, bisognerebbe concludere che ciò che viene detto riguarderebbe solo i contemporanei del Profeta. D’altra parte la formula è in forma interrogativa; la ripetizione della domanda mira a sottolineare l’importanza del riconoscimento di ciò che l’uomo deve all’opera creatrice di Dio. Ne è prova il fattoche esso ritorna nella seconda parte, dove ci si aspetterebbe piuttosto di riscontrare l’effetto del rigore divino. Questa manifestazione di gratitudine, che potrebbe sembrare insignificante, è portatrice dei più alti valori etici in senso coranico: fa comprendere all’uomo la sua finitezza ontologica e pertanto la vulnerabilità della sua condizione, l’una conseguenza naturale dell’altra. Si spiega, quindi, che la domanda ricorrente ritorniin altri passi, e soprattutto nelle sure meccane. In questa sura la domanda compare trentuno volte, cifra che naturalmente ha dato luogo a molte speculazioni numerologiche.

    Mostra di più Mostra meno
    6 min