Il Sacro Corano letto in Italiano copertina

Il Sacro Corano letto in Italiano

Il Sacro Corano letto in Italiano

Di: Daniela della Rovere
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Bismillahi r-Raḥmāni r-Raḥim Si è scelto di seguire l'ordine di rivelazione a partire dalla sura 96, considerata dalla tradizione come la prima rivelata. Dalla traduzione italiana del Sacro Corano di Ida Zilio-Grandi edita da Mondadori nel 2010. Fa eccezione la SURA 2 che fa riferimento alla traduzione a cura di Hamza Roberto Piccardo. Commenti sono parzialmente a cura della traduttrice, di A. Ventura, M.A. Amir-Moezzi e M. Yahya. Il seguente Podcast è stato pensato e realizzato da Daniela della Rovere che per la lettura si è avvalsa di una voce maschile calda ed avvolgente.Daniela della Rovere Spiritualità
  • SURA 63 - Al-Munafiqun - Gli Ipocriti
    Jun 13 2025

    tratto da: "Il Corano A cura di Alberto Ventura" .

    Gli ipocriti sono assimilati ai miscredenti, ma in quanto «quinta colonna» si dimostrano ancora peggiori, il che giustifica l’estrema severità del Corano nei loro confronti. Essi patteggiano coni loro demoni senza dichiararsi apertamente ostili a Muhammad, come fanno invece i meccani.

    Sura medinese, diretta contro gli ipocriti e contro il loro capo ‘Abdallah ibn Ubayy. Il v. 8 esprime il desiderio della vecchia aristocrazia medinese di occupare la posizione preminente di cui godeva a Medina prima dell’arrivo degli emigrati. La sura si conclude con un’esortazione ai credenti, messi in guardia contro se stessi e contro l’illusione che la semplice appartenenza al campo dei musulmani sia sufficiente a dispensarli da ogni sforzo sulla via del bene e della salvezza.


    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Sura 22 - Al-Hajj - Il Pellegrinaggio
    Jun 13 2025

    tratto da: "Il Corano A cura di Alberto Ventura" .

    La sura, tranne quattro o cinque versetti, è considerata meccana dalla tradizione. In ragione della sua struttura, nulla impedisce tuttavia di ritenere che il numero di versetti più recenti sia maggiore, e così resta aperto il problema di sapere perché rivelazioni risalenti al 628 d.C. si trovino collocate fra quelle che precedono di alcuni anni tale data. La sola risposta plausibile è che, in questa sura composita, Muhammad riprende la sua predicazione contro i politeisti meccani, ridotti sulla difensiva dopo la sconfitta subita nella battaglia del Fossato. Se è facile distinguere tre parti nella sura, solo la seconda presenta una certa coerenza. Dedicata al pellegrinaggio (Hajj), ricorda ai fedeli di compierlo nel rispetto di alcune regole concernenti i sacrifici. Le altre due sono molto meno precise e meritano l’appellativo di «parti» solo perché si affiancano al nucleo precedente. Riuniscono un insieme di ingiunzioni diverse relative all’escatologia, agli increduli, alla versatilità dell’uomo, alla guerra santa, al taglione e alle città antiche sterminate. Così l’unità della sura è piuttosto forzata e numerosi sono i versetti che appaiono sconnessi tra loro. Inoltre, l’esame del testo arabo mostra una grande varietà di rime, a dimostrazione del fatto che la sura è costituita da rivelazioni in origine indipendenti le une dalle altre.

    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Sura 24 - An-Nûr - La Luce
    Jun 13 2025

    tratto da: "Il Corano A cura di Alberto Ventura" .

    La sura della Luce, unanimemente ritenuta di epoca medinese, trae il titolo dal celeberrimo «versetto della luce», il 35, nel quale Dio è definito appunto «la luce dei cieli e della terra». Di argomento composito, è in buona parte (vv. 1-34; 58-63) dedicata a questioni etiche e giuridiche.

    Mostra di più Mostra meno
    16 min
Ancora nessuna recensione