Vizio di forma
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Valter Malosti
A proposito di questo titolo
Vizio di forma è la seconda raccolta di racconti fanta-tecnologici e fanta-biologici di Primo Levi. Uscita nel 1971, a cinque anni dalle Storie naturali, è un'opera non solo ecologica ma ecosistemica. Chimico dagli interessi enciclopedici, con una particolare passione per la natura, gli animali, i linguaggi, il piacere della sperimentazione e della ricerca, Levi esplora le infinite possibilità combinatorie che la materia consente, ma non dimentica di cogliere le anomalie, le sfasature, i "vizi di forma" in cui si annida il germe di catastrofi piccole e grandi. La sua vena di narratore non è tuttavia apocalittica o disperata: al contrario, è mossa da una divertita curiosità per l'uomo. Le invenzioni della scienza e della tecnica aprono all'eterno gioco della commedia umana possibilità paradossali, assurde o esilaranti, che Levi narra con ironia e con fermezza di giudizio morale. Un libro che è l'ennesima conferma di quanto Primo Levi, oltre che un imprescindibile testimone, sia anche un grande scrittore.
©2024 Giulio Einaudi editore (P)2024 Giulio Einaudi editoreOgni storia, dalle più appassionanti e divertenti a quelle più tecniche e un po’ noiose, sono rappresentazioni della nostra società: visioni del futuro dove l’autore immagina dilemmi etici incredibilmente attuali, nei quali l’essere umano espande le proprie potenzialità e criticità, si analizza e mette a nudo nei suoi difetti congeniti e sociali.
La raccolta si può leggere diversi livelli, dove quello più superficiale - di intrattenimento - è il meno interessante. Bellissimo invece soffermarsi sui significati occulti e allegorici, per meravigliarsi ancora una volta della straordinaria sensibilità, intelligenza e universalità dell’autore.
Scatena riflessioni
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
un'altra perla di Primo Levi
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
un capolavoro di una certa fantascienza e della letteratura italiana
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.